Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quale tensione/corrente è più pericolosa? CC o CA?

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[11] Re: Quale tensione/corrente è più pericolosa? CC o CA?

Messaggioda Foto Utentesebago » 13 apr 2012, 18:05

lewis86 ha scritto:un circuito in cui fluisce una corrente continua alla tensione di 12 V e 30 A è pericoloso per l'uomo?

Il circuito in se stesso no, ovviamente: se l'uomo se ne sta a distanza sufficiente non gli succede nulla, credimi... :D
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Quale tensione/corrente è più pericolosa? CC o CA?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 13 apr 2012, 19:09

Da quando Elettrotecnica e' Elettrotecnica, ovvero dai tempi nei quali Edison l'aveva intuito e cercava di dimostrare che la Corrente Alternata di Tesla (Westinghouse) era da bandire, con "dimostrazioni" pubbliche su poveri cani, cavalli ed elefanti, la corrente alternata' e' senza dubbio la piu' pericolosa.

Il discorso e' lungo e complesso, ma alla fine "dei conti", i risultati sono sostanzialmente contenuti in due (relativamente) semplici grafici; vedi per es. cap. 4 del seguente

http://www05.abb.com/global/scot/scot20 ... 1e0903.pdf

Per AC/DC: The Savage Tale of the First Standards War
http://books.google.it/books?id=_10OLNS ... rs&f=false
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Quale tensione/corrente è più pericolosa? CC o CA?

Messaggioda Foto Utentelewis86 » 13 apr 2012, 20:46

sebago ha scritto:[..]
Il circuito in se stesso no, ovviamente: se l'uomo se ne sta a distanza sufficiente non gli succede nulla, credimi... :D

LOL dai, hai capito benissimo cosa intendevo dire.... :cool: :lol:

@RenzoDF:
Grazie per le ulteriori informazioni!
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 16 apr 2012, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemata la citazione
Foto Utentelewis86
0 2

0
voti

[14] Re: Quale tensione/corrente è più pericolosa? CC o CA?

Messaggioda Foto UtenteIho » 16 apr 2012, 16:16

sebago ha scritto:
lewis86 ha scritto:un circuito in cui fluisce una corrente continua alla tensione di 12 V e 30 A è pericoloso per l'uomo?

ma secondo me non dovrebbe causare problemi anche se tocchi il filo in conduzione.
Il corpo umano ha una resistenza di circa 1000 ohm.

V=RI e cioè 12 V = 1000 * I ossia il soggetto sarebbe interessato da una corrente di 12/1000 = 0,012 A ben al di sotto delle soglie di "allerta" 2, 40 e 500 mA.

I limiti di corrente (alternata industriale) da considerare sono:
inferiore a 0,5 mA (soglia di percezione): non si ha alcun danno e percezioni dolorose per tempi indefiniti
fino a 10 mA (limite di rilascio): non si hanno effetti pericolosi oltre alla percezione dolorosa, ed è possibile rilasciare la muscolatura;
10-500 mA: non si è in grado di rilasciare i muscoli contratti dalla corrente (tetanizzazione) e la pericolosità della scarica è in funzione del tempo di applicazione;
>500 mA: intensità pericolosa per qualunque durata temporale.
In corrente continua i predetti valori vanno corretti rispettivamente a: 2, 40 e 500 mA.
Foto UtenteIho
221 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Quale tensione/corrente è più pericolosa? CC o CA?

Messaggioda Foto UtenteIho » 16 apr 2012, 18:03

chi mi ha tolto due punti di reputazione ma sopratutto perché? :-|
Foto UtenteIho
221 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[16] Re: Quale tensione/corrente è più pericolosa? CC o CA?

Messaggioda Foto Utentefpalone » 16 apr 2012, 21:48

A mio parere, la risposta alla domanda:
"Quale tensione/corrente è più pericolosa? CC o CA?"
è : dipende!
Infatti oltre alla curva corrente - tempo occorre considerare la curva tensione/corrente, entrambe diverse tra alternata e continua, secondo la normativa vigente.
Mi è capitato di affrontare il problema un po' di tempo fa: alla fine dei conti mi pare di ricordare che la curva tensione-tempo per il caso c.c. fosse meno favorevole per il caso della continua per alti valori di tensione. Per tempi paragonabili ai consueti tempi di intervento (100 - 500 ms) la tensione tollerabile per la c.c. risultava in effetti maggiore di quella nel caso a.c.
Se ritrovo i grafici che avevo fatto provvedo a caricarli sul forum.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Quale tensione/corrente è più pericolosa? CC o CA?

Messaggioda Foto Utente6367 » 16 apr 2012, 21:53

L'argomento è di scottante attualità e diventerà importante non appena inizieranno a diffondersi gli impianti di distribuzuoine LVDC.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Quale tensione/corrente è più pericolosa? CC o CA?

Messaggioda Foto Utentelewis86 » 20 apr 2012, 13:43

Iho ha scritto:ma secondo me non dovrebbe causare problemi anche se tocchi il filo in conduzione.
Il corpo umano ha una resistenza di circa 1000 ohm.

V=RI e cioè 12 V = 1000 * I ossia il soggetto sarebbe interessato da una corrente di 12/1000 = 0,012 A ben al di sotto delle soglie di "allerta" 2, 40 e 500 mA.

Ok, grazie :cool: ;-)
Foto Utentelewis86
0 2

0
voti

[19] Re: Quale tensione/corrente è più pericolosa? CC o CA?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 20 apr 2012, 13:46

Ricordo solo che 0,012 ampere corrispondono a ben 12 milliampere, e quindi se quei calcoli fossero corretti ci si troverebbe gia' in zona 2.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Quale tensione/corrente è più pericolosa? CC o CA?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 apr 2012, 14:33

in effetti affermare che 12mA siano innocui mi pare molto lontano dalla realtà. mi pare di avere letto che tutte le correnti siano pericolose, ma comunque oltre i 5mA siano assolutamente da evitare.

unica cosa che mi sto chiedendo, è rivolta a Foto UtenteRenzoDF,

non è stato menzionato alla frequenza della CA, mi pare che la frequenza di massima pericolosità sia intorno ad i 70/80Hz, perciò se fossi a 100MHz suppongo che non mi darebbe fastidio neanche a 100V, sbaglio?

inoltre non metto in dubbio quanto affermato, ci mancherebbe altro, non sono in grado di farlo, ma mi chiedevo se la DC, essendo costante tende a trattenere contratti i muscoli, è più facile che ti mantenga attaccati al filo, mentre nella AC è più facile che ti butti via, (ecco perché il filo presunto in tensione CA deve essere eventualmente sfiorato con il dietro della mano e non con il palmo).
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale