Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inverter che bruciano

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Inverter che bruciano

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 4 set 2007, 19:05

La situazione è la seguente:
in un capannone sono presenti principalmente 4 macchinari comandati da inverter installati nei loro quadri bordo macchina.... non si capisce come mai ...questi inverter continuano a bruciare.... il tecnico che li ha forniti dice che è a causa di sovratensioni....
Preciso che il commitente ha la propria cabina di media... qualcuno sa darmi delle indicazioni.....
C'è una cosa che insospettisce il committente.... a distanza di 20 m dal quadro generale e dalla cabina, all'ìinterno del suo terreno, ci sono ben 3 tralicci di sostegno di 3 diverse linee di alta tensione (220 kV)... possono dare dei problemi.. magari delle correnti nell'impianto di terra???
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Inverter che bruciano

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 4 set 2007, 19:15

Boobie80,
le cause possono essere molteplici, uniche o concomitanti.

Prima di pensare alle correnti vaganti o ai campi elettrodinamici, penserei alla vicinanza degli inverter piccoli ai trafo, probabilmente senza l'interposizione della necessaria induttanza (per risparmiare). Se e' come penso io, gli inverter non "bruciano" ma si guastano i ponti diodi in ingresso. Me lo confermi?

Se la situazione e' critica, credo che costi meno il sopraluogo di un tecnico capace, invece di pagare in continuazione nuovi inverter ed avere i relativi fermi macchina.

Se vuoi continuare la discussione, devi aggiungere molti dati, dai trafo alle applicazioni dei motori, alle potenze degli inverter, alla storia dei buchi di rete o sovratensioni. Dove si trova l'impianto, in zona soggetta a molti fulmini? I guasti sono avvenuti in concomitanza dei temporali in zona?

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Inverter che bruciano

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 5 set 2007, 8:22

Mi informo meglio e poi le faccio sapere
Intanto grazie...
Mi puo' spiegare meglio il discorso delle reattanze?
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Inverter che bruciano

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 5 set 2007, 8:38

boobie80,

Mi puo' spiegare meglio il discorso delle reattanze?

no, in due parole non si puo'. Non so neanche se si sta parlando di un cementificio con motori da 2 MW o di un bottonificio con macchine da 0,2 kW
Sono contrario a dare delle soluzioni in due parole, senza avere informazioni sul vero problema.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Inverter che bruciano

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 5 set 2007, 14:40

Io ho già fatto un sopraluogo e ho collegato uno strumento di analizzazione della rete che sta registrando, settimana prossima provvedero' a vedere i risultati e a farmi dare tutte le notizie che mi ha richiesto.....
Si tratta comunque di 3 motori intorno ai 100 kW ognuno...
Un'altra cosa strana è che l'elettricista ha dovuto scollegare tutti i differenziali a monte di questi motori perché continuano a intervenire..
Comunque mi rifaccio sentire con dei dati più precisi
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: Inverter che bruciano

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 set 2007, 18:15

boobie80 ha scritto:Io ho già fatto un sopraluogo e ho collegato uno strumento di analizzazione della rete che sta registrando, settimana prossima provvedero' a vedere i risultati e a farmi dare tutte le notizie che mi ha richiesto.....
Si tratta comunque di 3 motori intorno ai 100 kW ognuno...
Un'altra cosa strana è che l'elettricista ha dovuto scollegare tutti i differenziali a monte di questi motori perché continuano a intervenire..
Comunque mi rifaccio sentire con dei dati più precisi

Ma va? Che strano :D chissà perché...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Inverter che bruciano

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 6 set 2007, 9:10

Ma va? Che strano :D chissà perché...[/quote]

?????? so che è una cosa che capita spesso.. però per poter dare una spiegazione al committente?? anche perché scattano anche i differenziali delle linee che non sono interessate dagli inverter, uno addirittura non ha sotto nessun carico... bah mistero...
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Inverter che bruciano

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 set 2007, 18:46

boobie80 ha scritto:Ma va? Che strano :D chissà perché...

?????? so che è una cosa che capita spesso.. però per poter dare una spiegazione al committente?? anche perché scattano anche i differenziali delle linee che non sono interessate dagli inverter, uno addirittura non ha sotto nessun carico... bah mistero...[/quote]

Possono essere vari motivi, mi vengono in mente:
1 - Sono installati i filtri sull'inverter, di conseguenza le dispersioni "naturali" dello stesso fanno intervenire i differenziali che magari sono anche tarati troppo bassi;
2 - Non sono installati i i filtri e quindi i disturbi si ripercuotono sull'impianto;
3 - I differenziali non solo del tipo immunizzati alle componenti impulsive;
4 - ...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Inverter che bruciano

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 11 set 2007, 18:07

Sono stato oggi nel luogo del "fattaccio" e staccato lo strumento analizzatore...
Dalla registrazione sono stati rilevati dei transitori (uno ogni giorno con macchine in funzione) di qualche millisecondo da 1200A rispetto ai consumi medi di 400A. La forma d'onda della corrente è parecchio disturbata e in corrispondenza dei transitori sopra citati anche la tensione è oscillante.
Tornando ai dati che mi avevate chiesto ho qualche notizia in piu:
- potenza trasformatore 800 kVA
- distanza trasformatore da inverter circa 50 m
- le macchine comandate da inverter hanno una potenza di circa 70 kW e servono per il trattamento di tubi in plastica di piccola dimensione (1 cm di diametro) al loro interno ci sono delle resistenze che servono appunto a scaldare i tubi
- la ditta fornitrice degli inverter (tedesca) ha riparato il primo inverter bruciato dicendo che sono bruciati i diodi in ingresso probabilmente a causa di sovratensioni
- per adesso non se ci sono filtri o induttanze interposte, mi devo informare da questa ditta tedesca
- non sono presenti ne sul quadro generale ne in prossimità degli inverter gli scaricatori di sovratensione; provvederò a farli installare...
- i differenziali scattavano perché tarati troppo bassi dall'elettricista (0,03A istantanei)
- per la cronaca sono bruciati 3 inverter in un anno e non in corrispondenza di temporali

Appena vengo a conoscenza di altri dati ve li faro' avere.... riuscite a darmi dei consigli?? anche perché ho già un altro cliente che ha lo stesso problema..
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

1
voti

[10] Re: Inverter che bruciano

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 11 set 2007, 19:06

- per adesso non se ci sono filtri o induttanze interposte, mi devo informare da questa ditta tedesca

Fai attenzione, che alcune case costruttrici in alcuni inverter i filtri li inseriscono all'interno del dispositivo stesso, per la serie "ci sono ma non si vedono"
Il problema dei differenziali che saltavano, io lo sperimentai in passato, con inverers da 4 kW , per colpa dei loro filtri e differenziali inadatti applicati dal cliente.

anche perchC( ho giC un altro cliente che ha lo stesso problema..

A questo punto mi sorge un dubbio.
Se elimini il fattore "campo" cioe' un problema di distribuzione di energia che ha pochissime se non quasi nulle probabilita' di presentarsi in due collocazioni geografiche diverse, non sarebbe meglio concentrare le attenzioni sul dispositivo?
Dovresti porti queste domande:
e' adatto allo scopo per cui e' utilizzato?
e' collegato nel modo oppurtuno? e' protetto nel modo opportuno?

Buona continuazione
Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica