Buongiorno, vorrei chiedere una informazione.
Supponiamo che nel punto di consegna dell'alimentazione trifase sia fornito un valore della corrente di cortocircuito trifase di 10kA. Chiaramente, se devo installare un QE, inserirò come int. generale una protezione (es. interruttore magnetotermico curva C) con potere di interruzione maggiore. E fin qui è chiaro. Inoltre, posso calcolare l'impedenza di cortocircuito a monte con la relazione Zcc=V2n/((3)^0.5)*Icc Supponiamo poi che esco dal quadro e vado su una utenza che dista un certa distanza da esso. Ora il problema è a fondo linea. A fondo linea, devo sincerarmi che la corrente di cortocircuito sia coordinata con la curva di intervento istantanea dell'interruttore di protezione, quindi devo far si che capiti a destra 10In se l'interruttore magnetotermico è curva C. Quindi devo conoscere molto bene quanto vale la componente resistiva e reattiva sia della impedenza di linea, e sia della impedenza a monte del mio interruttore. Mentre le prime sono note dalle tabelle dei cavi elettrici, come posso trovare le seconde se non è noto il fattore di potenza di cortocircuito nel punto di consegna?
Ringrazio anticipatamente
Calcolo delle correnti di cortocircuito a fondo linea
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Direi che anche le reattanze sono note dalle tabelle relative ai cavi, sbaglio?
Edit: mi scuso per la risposta, non avevo letto bene la domanda.
Edit: mi scuso per la risposta, non avevo letto bene la domanda.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
RenzoDF ha scritto:Direi che anche le reattanze sono note dalle tabelle relative ai cavi, sbaglio?
Forse sono stato poco felice. Ho bisogno di scindere la parte resistiva e reattiva della corrente di cortocirtuito a monte del punto di consegna del mio interruttore generale. Il dato di partenza è solo la corrente di cortocircuito nel punto di consegna. Senza il fattore di potenza di cortocircuito come si procede.
Ad esempio, in un impianto industriale, sai che sul blindo hai una corrente di cortocircuito trifase di 10kA e dal blindo devi arrivare nel tuo quadro con una discesa. Ora come si calcola la componente resistiva e reattiva della impedenza di cortocircuito a monte del blindo?
Grazie.
2
voti
Se non ho capito male, vorresti sapere come ricavare parte reale ed immaginaria dell'impedenza della rete a monte dell'interruttore generale. Se è così penso potrebbe esserti utile quanto riportato dalla norma CEI 11.25.
Il modulo dell'impedenza della rete a monte del punto di consegna si può così esprimere

essendo Un la tensione nominale della rete di alimentazione e Acc la potenza di cto-cto fornita dal distributore.
La (1) si può ritenere coincidente con la reattanza equivalente per reti con tensioni nominali superiori a 35 kV costituite da linee aeree, mentre negli altri casi si procede nel seguente modo...

Se hai altri dubbi non esitare a chiedere...
Il modulo dell'impedenza della rete a monte del punto di consegna si può così esprimere

essendo Un la tensione nominale della rete di alimentazione e Acc la potenza di cto-cto fornita dal distributore.
La (1) si può ritenere coincidente con la reattanza equivalente per reti con tensioni nominali superiori a 35 kV costituite da linee aeree, mentre negli altri casi si procede nel seguente modo...

Se hai altri dubbi non esitare a chiedere...

Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
Non quotare tutto, grazie.
Ok ora ho capito. Ti ringrazio.
Ciao.
Ok ora ho capito. Ti ringrazio.
Ciao.
5 messaggi