Saluti a tutti,
ho fatto alcune verifiche sulla mia stazione di saldatura,riguardo la tensione fornita dalla termocoppia, per verificare l'esatta scala graduata della temp.
---la V di usc.della termocoppia a 183 gradi C (quando lo stagno lega sn 60-pb 40 tende a disciogliersi),mi indca 4,3mv.... quando a tabella dovrebbe fornire 7,4mv per il tipo -K- e 9,7mv per le -J-.
le misurazioni della V ,l'ho fatte con terminali collegati e scollegati al PCB.
Lo stilo e' di marca e perfettamente funzionante.
avete chiarimenti?
Grazie
termocoppia dei saldatori
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao,
A me pero' risulta che lega Sn-pb 60740 fonde a partire dei 250 gradi in su.
Se a 250 gradi hai quel valore di tensione, potrebbe darsi che la termocoppia sia di tipo R o tipo S , cioe' con platino e rodio nella giunzione.
Ciao
Ivan
--la V di usc.della termocoppia a 183 gradi C (quando lo stagno lega sn 60-pb 40 tende a disciogliersi)
Se a 250 gradi hai quel valore di tensione, potrebbe darsi che la termocoppia sia di tipo R o tipo S , cioe' con platino e rodio nella giunzione.
Ciao
Ivan
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Ciao,
guarda che ti sbagli....il 60-40 ho sempre letto ovunque inizia la fusione a 183 gradi.
comunque grazie per le precisazioni sui tipi di TC tipo -s- o -r-
0
voti
Ciao PapaPao,
Non per essere assillante, ma sinceramente non ho mai considerato quale fosse la temeratura di fusione di questa lega, normalmente tengo la regolazione della mia stazione a 300gradi, come mi fu' consigliato fin dall'inizio dal venditore.
La mia risposta partiva da questa deduzione che e' anche un retaggio della chimica studiata anni or sono.
Stagno, simbolo Sn, numero atomico 50, temperatura di fusione:505,08 K (231,93°C)
Piombo, simbolo Pb, numero atomico 82, temperaura di fusione:600,61 K (327,46°C)
Adesso calcolare quanto sia il punto di fusione dei due metalli "legati" nella percentuale 60/40 , e' fuori dalle mie capacita' , ma per deduzione logica , non sara' mai piu' bassa del punto di fusione minore, cioe' quello dello stagno.
Al limite sara' leggermente piu' alta, quindi mi sovviene circa 250 gradi facendo delle proporzioni "spannometriche"
.
Attendo lumi....
Ciao
Ivan
guarda che ti sbagli....il 60-40 ho sempre letto ovunque inizia la fusione a 183 gradi.
Non per essere assillante, ma sinceramente non ho mai considerato quale fosse la temeratura di fusione di questa lega, normalmente tengo la regolazione della mia stazione a 300gradi, come mi fu' consigliato fin dall'inizio dal venditore.
La mia risposta partiva da questa deduzione che e' anche un retaggio della chimica studiata anni or sono.
Stagno, simbolo Sn, numero atomico 50, temperatura di fusione:505,08 K (231,93°C)
Piombo, simbolo Pb, numero atomico 82, temperaura di fusione:600,61 K (327,46°C)
Adesso calcolare quanto sia il punto di fusione dei due metalli "legati" nella percentuale 60/40 , e' fuori dalle mie capacita' , ma per deduzione logica , non sara' mai piu' bassa del punto di fusione minore, cioe' quello dello stagno.
Al limite sara' leggermente piu' alta, quindi mi sovviene circa 250 gradi facendo delle proporzioni "spannometriche"
Attendo lumi....
Ciao
Ivan
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
In effetti non è detto che dopo la realizzazione della lega la temp di fusione non possa essere più bassa di ambedue. Del resto dopo la lega la "materia " risultante ha proprietà chimico-fisiche differenti dai singoli componenti
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
-

fantom2002
398 2 8 - Expert

0
voti
Riporto pari pari da "Elettronica, sapere e saper fare", G. Filella:
<La lega saldante, generalmente chiamata "stagno", è quasi sempre costituita da 60% di stagno e da 40% di piombo, con punto di fusione a 191°C.
Utilizzando altre percentuali di stagno, la temperatura di fusione cambia: ad esempio, con una percentuale di 63/37 [...] si ha una temperatura di fusione che è quella più bassa (eutettica), ossia 183°C.>
Ciao!
Tiziano
<La lega saldante, generalmente chiamata "stagno", è quasi sempre costituita da 60% di stagno e da 40% di piombo, con punto di fusione a 191°C.
Utilizzando altre percentuali di stagno, la temperatura di fusione cambia: ad esempio, con una percentuale di 63/37 [...] si ha una temperatura di fusione che è quella più bassa (eutettica), ossia 183°C.>
Ciao!
Tiziano
7 messaggi
• Pagina 1 di 1