Cercavo una Vostra gentile risposta o un consiglio.
La situazione è la seguente:
impianto elettrico esistente con potenza elettrica installata 22kW.
Qualche giorno fa ho fatto un controllo del contatore e son rimasto abbastanza sorpreso.
Premetto che il contatore è stato cambiato (da quello analogico a quello elettronico) verso aprile '07. Le letture che ho rilevato sono state le seguenti:
energia attiva circa 32 kWh; energia reattiva circa 30 kvarh; sono le energie consumate in circa 5 mesi di attività. Il dato dei kvarh mi ha lasciato perplesso: mi aspettavo un valore più piccolo.
L'impianto elettrico in questione è di una trattoria; ci sono una decina di apparecchi frigoriferi (di varie potenze); elettrodomestici a motore x la lavorazione dei cibi; un paio di grosse cappe aspiranti; un paio d macchine per il caffè; quasi tutta l'illuminazione interna ed esterna e fatta da lampade a basso consumo e da tubi fluorescenti.
Purtroppo non sono in possesso di alcuna vecchia bolletta, ma si vede che (mediamente in 5 mesi) la parte reattiva supera di ben oltre il 50% rispetto quella attiva. Presumo perciò che nelle bollette ci fosse anche la 'penale' da pagare.... il che mi porta a pensare di installare un rifasatore.
Poi si vede che il cosFi medio è circa 0,73 che (per poco) mi farebbe evitare l'installazione del rifasatore.
Ecco la mia domanda: questo impianto necessita di rifasatore oppure no?
Se c'è bisogno di altri dati, sono a disposizione.
Anticipatamente ringrazio.
PS: spero di non aver tratto conclusioni errate

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)