Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sensore di prossimita'

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] sensore di prossimita'

Messaggioda Foto Utenteluk2k » 1 mag 2005, 0:29

salve,
avrei bisogno di comandare un circuito (quello dei led :D ) con un sensore di prossimita'.

in effetti avrei bisogno di un circuito che me ne alimenti un altro quando una persona arriva entro circa 1mt e non olte, mediante un sensore.

quali mi proponete?

grazie luca
Foto Utenteluk2k
0 2

0
voti

[2] Re: sensore di prossimita'

Messaggioda Foto Utenteyamy400 » 15 set 2007, 11:21

Sensore di prossimità?

Ci sono vari modi di rilevare la presenza ( umana - animale - inorganica)

per l'umana e animale esistono (sensori di prossimità) rilevatori di movimento tipo quelli degli impianti d'allarme ( sensore di presenza)
di due tipi , infrarossi e microonde , il primo legge la temperatura e il secondo il ritorno di una onda , enterambi vanno in allarme quando un umano , animale (cane, gatto..... ) si avvicina , la taratura della distanza dipende solo dal punto di installazione dell'apparecchio:
chiedono alimentazzione 12 V e danno uscita NC- da un relè , in allarme commutano e apre il contatto.

Tarati nel modo giusto credo che facciano al caso tuo...
Foto Utenteyamy400
0 1

0
voti

[3] Re: sensore di prossimita'

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 15 set 2007, 16:28

Sensore di prossimita'......
Prossimita' = sinonimo di vicinanza , quindi grosso modo letteralmente rilevare oggetti prossimi al sensore , quindi implicitamente "senza contatto diretto".
Ora dopo questa digressione sui sinonimi...
Esistono nell'ambito dell'automazione prinicipalmente 3 tipi di sensori a contatto indiretto:
1- Induttivo , dove l'oggetto da rilevare deve essere metallico per interagire correttamente con il sensore.
2- Capacitivo, dove l'oggetto puo' essere di qualsiasi natura per interagire correttamente con il sensore.
3- Ottico , dove l'oggetto puo' essere di qualsiasi natura , purche' sia in grado di riflettere onde elettromagnetiche.

Dei 3 in commercio senza spendere cifre inesorabili , per la distanza e la caratteristica dell'oggetto che chiedi ti consiglierei il terzo tipo (ricevitore/emettitore) integrati.

Non sapendo quale tipo di riconoscimento dell'oggetto devi fare.
Dici quando una persona arrivi alla distanza di un metro e non oltre....
Cosa vuoi dire frontalmente ad un metro?
Potrei consigliarti un tipo OMRON modello FD13 alimentato da 12 a 24 VDC, con campo di regolazione min. 5mm a max 1 mt .
E' in grado anche di rilevare oggetti molto piccoli .
Oppure intendevi nel raggio di un metro a 360 gradi dal punto di rilevazione?
Ciao
Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[4] Re: sensore di prossimita'

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 15 set 2007, 17:35

Potrei consigliarti un tipo OMRON modello FD13 alimentato da 12 a 24 VDC, con campo di regolazione min. 5mm a max 1 mt .
E' in grado anche di rilevare oggetti molto piccoli .

Perdonami, ho letto male il catalogo, questo tipo di sensore prevede l'uso di un catarifrangente.

Quello che intendevo dsuggerire e' tipo...GLV12-54/37/40b/92 , tipo a luce "riflessa" portata regolabile sino a un metro.

Ciao
Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[5] Re: sensore di prossimita'

Messaggioda Foto Utentepaolo_v82 » 14 mar 2008, 20:59

ciao ivan,

anche io ho più o meno lo stesso problema di luk.

ho delle sorgenti led
e quando una persona si avvina le sorgenti si spengono e si riaccendono in una frazione di secondo, off/on praticamente (vorrei creare l'effetto di un'interferenza tra l'uomo e la lampada)

ho controllato il sensore che hai consigliato.
dove lo posso trovare in commercio?
dovrei poi impostare io i valori (1mt di distanza, off/on)? esiste quindi un microcontrollore?

grazie!
Foto Utentepaolo_v82
0 2

Torna a Elettronica generale