Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Logitech formula ex

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Logitech formula ex

Messaggioda Foto UtenteGatZ » 9 set 2007, 16:55

Salve a tutti, volevo chiedervi il vostro parere sulla natura del danno che probabilmente ho provocato alla citata periferica del PC ( un volante :mrgreen: )

Sintomi del volante: il volante attaccato con l'USB al PC funziona correttamente. Ciò che non funziona più è tutto il sistema del force feedback, cioè tutto ciò che per funzionare va alimentato dal trasformatore (il volante quindi è inutilizzabile dato che il motorino senza corrente rende troppo duro lo sterzo).

Causa probabile del danno: non avendo usato il volante per un anno ho inserito per sbaglio per una volta un trasformatore sbagliato di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto
Ac adapter
Input 230v - 50hz  140mA
Output 12v - 1A

Subito dopo aver visto che il volante non si accendeva ho fatto più attenzione ed ho inserito il il trasformatore corretto che era invece:

Codice: Seleziona tutto
Ac adapter
Input 200v-240v 50-60hz  0.4A
Output 24 V - 0.75A

Se la causa dovesse essere questa secondo voi il volante è da buttare o c'è possibilità di ripararlo ?
Ho messo il condizionale perche' ( premettendo che non sono affatto esperto ) ho una piccola speranza che per qualche sconosciuto motivo sia il trasformatore ad essere rotto. Quest'ultimo infatti non dovrebbe scaldarsi se attaccato alla corrente anche se il volante fosse rotto ?
Foto UtenteGatZ
0 2

0
voti

[2] Re: Logitech formula ex

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 11 set 2007, 19:28

Caro Gatz,
diciamo che hai dato al "povero "volante il doppio della tensione che si aspettava di ricevere. #-o

Sintomi del volante: il volante attaccato con l'USB al PC funziona correttamente. CiC2 che non funziona piC9 C( tutto il sistema del force feedback, cioC( tutto ciC2 che per funzionare va alimentato dal trasformatore (il volante quindi C( inutilizzabile dato che il motorino senza corrente rende troppo duro lo sterzo).

Il force feed back che cosa e' ? Da come lo descrivi sembra un simulatore di sforzo al volante, scusa la domanda ma le mie esperienze di gioco si fermano al joistic dell'ATARI , che non aveva tanti optionals... :lol:
Se la causa dovesse essere questa secondo voi il volante C( da buttare o c'C( possibilitC di ripararlo ?

Ripare? Si, io non lo escluderei del tutto, visto che forse a danneggiarsi e' stata solo la parte di comando di questo force feedback.
Magari e' possibile al limite escluderlo facilmente dalla meccanica del volante se si dovesse trattare di un motore CC o qualche dispositivo elettromeccanico.

ho una piccola speranza che per qualche sconosciuto motivo sia il trasformatore ad essere rotto. Quest'ultimo infatti non dovrebbe scaldarsi se attaccato alla corrente anche se il volante fosse rotto ?

Un alimentatore, e' composto da un trasformatore che abbassa la tensione di rete e da un circuito piu' o meno complesso che effettua la conversione da corrente alternata in corrente continua.
Un alimentatore, puo' scaldare anche senza nessun utilizzatore collegato, basta che sia inserito nella presa , per effetto della dissipazione del trasformatore interno , che in ogni caso rimane alimentato.

Ciao
Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[3] Re: Logitech formula ex

Messaggioda Foto UtentePaolino » 12 set 2007, 10:25

kamikaze ha scritto:Caro Gatz,
diciamo che hai dato al "povero "volante il doppio della tensione che si aspettava di ricevere. #-o

Ivan, mi sembra che ti sei confuso: ha collegato un alimentatore da 12V (quello errato) al posto di quello da 24 V e non viceversa.
Piuttosto, controllerei se la tensione di uscita dall'alimentatore da 12V fosse stata in AC e non in DC.

Altra cosa: non confondiamo i termini. Il trasformatore è una macchina elettrica statica in grado di abbassare o di elevare la tensione tra i morsetti di entrata e uscita (scusate la semplificazione). Un alimentatore è un po' più ampio come termine...

Gatz, fornisci qualche info in merito all'alimentatore.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Logitech formula ex

Messaggioda Foto UtenteGatZ » 15 set 2007, 13:18

Ciao Paolo,

ecco esattamente il modello dell'alimentatore del volante
MODEL: ADP-18LB C
qui trovi un link con tutte le caratteristiche tecniche:
http://www.faylist.com/allliquidation/adapters/logitech_adp18lbb.htm

Riguardo all'alimentatore errato che ho inserito il modello è
AA-121abn
anche in questo caso ecco un link con immagine e caratteristiche (è il secondo partendo dall'alto):
http://www.hot.ee/lanec/adapterid.htm

Grazie anche ad Ivan per la risposta
Foto UtenteGatZ
0 2

0
voti

[5] Re: Logitech formula ex

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 15 set 2007, 16:04

Ivan, mi sembra che ti sei confuso

Si, non ti sembra , e' cosi'....... #-o

Un alimentatore, e' composto da un trasformatore che abbassa la tensione di rete e da un circuito piu' o meno complesso che effettua la conversione da corrente alternata in corrente continua.

Diciamo che volevo rendere l'idea in linea di massima di cosa fosse un'alimentatore per dispositivi elettronici....
Cioe' Trasformatore+Circuito raddrizzatore AC/DC , certo che in alcuni casi , il trasformatore puo' venir sostituito da altre apparati elettronici, lungi da me il voler banalizzare.

tornando all'argomento.....
Ho visto le foto :-k
Ho notato che il primo alimentatore, cioe' quello corretto se non mi sbaglio ancora :) , e' si a 24VDC , ma alimentazione a 100/120VAC!!!! , Ma e' la foto giusta?

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[6] Re: Logitech formula ex

Messaggioda Foto UtentePaolino » 18 set 2007, 11:54

Ivan ha ragione: l'input è a 100/120 VAC. A questo punto anch'io brancolo nel buio. Sei sicuro di aver fornito le specifiche esatte?
Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a PC e informatica