Collegare una linea 8,4kV ad una 9,2kV
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[11] Re: Collegare una linea 8,4kV ad una 9,2kV
407V al posto di 400V vanno bene, nessun problema. Bisogna solo vedere se i carichi a 8.4kV (incluso il trasformatore) sono contenti della tensione piu` elevata.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
-
florenciablu
0 2 - Messaggi: 9
0
voti
[12] Re: Collegare una linea 8,4kV ad una 9,2kV
Altri carichi a 8,4kV, contrariamente a quanto inizialmente detto, non ci sono, sono tutti in bt, e mi sembra di aver capito che non dovrebbero subire danni.
Per quanto riguarda il trasformatore perché dici che potrebbe non essere "contento"?
L'indicazione del dato di targa relativo alla tensione ingresso, che come dicevo mi permette di aumentare il numero di spire di +3*2.5%, si riferisce per caso a una condizione che non può essere mantenuta per un tempo indefinito?
Grazie mille per le tue risposte.
Per quanto riguarda il trasformatore perché dici che potrebbe non essere "contento"?
L'indicazione del dato di targa relativo alla tensione ingresso, che come dicevo mi permette di aumentare il numero di spire di +3*2.5%, si riferisce per caso a una condizione che non può essere mantenuta per un tempo indefinito?
Grazie mille per le tue risposte.
0
voti
[13] Re: Collegare una linea 8,4kV ad una 9,2kV
Con una nuova tensione nominale di 9030V credo che non ci siano problemi ad alimentarlo a 9200V.
Il costruttore del trasformatore non esiste piu`?
Il costruttore del trasformatore non esiste piu`?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
-
florenciablu
0 2 - Messaggi: 9
0
voti
[14] Re: Collegare una linea 8,4kV ad una 9,2kV
non ricordo chi è il costruttore ma credo che esista perché il trafo non è molto vecchio. quindi posso richiedere un adattamento della tensione nominale? e in cosa consiste questa operazione?
scusa se continuo a chiedere ma mi hai dato molte informazioni interessanti e mi incuriosisce questo ulteriore aspetto che non avevo considerato.
Grazie in anticipo!
scusa se continuo a chiedere ma mi hai dato molte informazioni interessanti e mi incuriosisce questo ulteriore aspetto che non avevo considerato.
Grazie in anticipo!
1
voti
[15] Re: Collegare una linea 8,4kV ad una 9,2kV
Puoi chiedere al costruttore che cosa capita se alimenti a 9.2kV il suo primario da 8.4kV+7.5%, tenendo anche conto che probabilmente i 9.2kV hanno una loro tolleranza.
Ti dovrebbe saper dire se scalda solo di piu` o se ti avvicini troppo alla saturazione.
Fai uno schema con fidocadj uno schema dell'impianto, mi sono perso su che cosa c'e` attaccato alla linea a 8.4kV e quanta potenza e` transita su quella linea.
Inizialmente avevi detto che sulla linea a 8.4kV c'erano carichi a MT e vari trasformatori che scendevano a 400V. Poi e` venuto fuori che non ci sono carichi a 8.4kV, e adesso pare di capire che sul quella linea c'e` un solo trasformatore MT/bt.
Com'e` la situazione? Che potenze sono impegnate?
SCHEMA!
Ti dovrebbe saper dire se scalda solo di piu` o se ti avvicini troppo alla saturazione.
Fai uno schema con fidocadj uno schema dell'impianto, mi sono perso su che cosa c'e` attaccato alla linea a 8.4kV e quanta potenza e` transita su quella linea.
Inizialmente avevi detto che sulla linea a 8.4kV c'erano carichi a MT e vari trasformatori che scendevano a 400V. Poi e` venuto fuori che non ci sono carichi a 8.4kV, e adesso pare di capire che sul quella linea c'e` un solo trasformatore MT/bt.
Com'e` la situazione? Che potenze sono impegnate?
SCHEMA!
1
voti
[16] Re: Collegare una linea 8,4kV ad una 9,2kV
Salve
florenciablu,
aggiungo alle osservazioni di
IsidoroKZ il fatto che se il trafo è alimentato dal 150 kV devi calcolare che in esercizio normale la tensione può essere di 158 kV ed in condizioni di emergenza o ripristino dell'alimentazione anche 170 kV. Se poi, come mi pare di avere capito, la sbarra a 9,2 kV alla quale vuoi collegare il trafo MT/BT è quella a cui afferiscono i morsetti del generatore, tieni in conto che la tensione su quella sbarra varierà considerevolmente con la potenza reattiva erogata. In condizioni di load rejection potresti avere sovratensioni temporanee consistenti.
Per quanto riguarda la resistenza del trasformatore alla sovraeccitazione, la norma IEC 60076 richiede che la macchina possa essere usata anche in condizioni di flusso pari al 105% di quello nominale. In prima approssimazione (senza considerare le variazioni combinate di frequenza e tensione) considerando la regolazione del trafo MT/BT sul lato MT ed al massimo gradino questo corrisponderebbe a
. Questo a sua volta corrisponderebbe ad una tensione a vuoto sul lato 150 kV pari a 154,6 kV: per tensioni di rete superiori a questa il tuo trafo potrebbe non essere in grado di lavorare correttamente, con conseguente sovra-riscaldamento ed invecchiamento accelerato.
aggiungo alle osservazioni di
Per quanto riguarda la resistenza del trasformatore alla sovraeccitazione, la norma IEC 60076 richiede che la macchina possa essere usata anche in condizioni di flusso pari al 105% di quello nominale. In prima approssimazione (senza considerare le variazioni combinate di frequenza e tensione) considerando la regolazione del trafo MT/BT sul lato MT ed al massimo gradino questo corrisponderebbe a
. Questo a sua volta corrisponderebbe ad una tensione a vuoto sul lato 150 kV pari a 154,6 kV: per tensioni di rete superiori a questa il tuo trafo potrebbe non essere in grado di lavorare correttamente, con conseguente sovra-riscaldamento ed invecchiamento accelerato.
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)