Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sostituzione dichiarazione conformità

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: sostituzione dichiarazione conformità

Messaggioda Foto Utenteasimone » 18 set 2007, 15:27

Mike ha scritto:
asimone ha scritto:Vorrei porre un caso:

Dopo l'acquisto di un capannone adibito a stalla, mi ritrovo con un impianto esistente e nessun documento tra le mani come posso mettermi in regola con tutte le norme senza demolire tutto e rifarlo?

Grazie

Intanto quando acquisti qualsiasi immobile devono fornirti la DC se l'impianto è stato realizzato o adeguato dopo il 1990, altrimenti ti fai detrarre i costi per la verifica e eventuale adeguamento dell'impianto elettrico esistente.

Grazie Mike

dato che sono stato poco "furbo" ora cosa posso fare: per essere in regola?
Foto Utenteasimone
0 2

0
voti

[32] Re: sostituzione dichiarazione conformità

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 set 2007, 10:10

asimone ha scritto:
Grazie Mike

dato che sono stato poco "furbo" ora cosa posso fare: per essere in regola?

Distinguiamo:
1 - attività lavorativa soggetta al DPR 462/01 (denuncia impianto di terra per presenza di personale dipendente o assimilabile)
2 - attività non lavoratica o comunque non soggetta al DPR 462/01.

Nel caso 1, devi omologare l'impianto di terra entro 30 gg dall'inizio dell'attività, ovvero inoltrare copia della DC all'ISPELe all'ARPA/ASL. Se l'immobile ha un impianto elettrico antecedente al 1990 e non è stato modificato, è "sufficiente" chiamare un professionista abilitato iscritto ad un albo (periti o ingegneri) per effettuare una perizia che accerti la conformità dell'impiato elettrico esistente alla legislazione previgente L. 46/90, ovvero L. 186/68, DPR 547/55 e redigere un Atto notorio nel quale si dichiara quanto riportato in perizia (allegandola).

Nel caso 2, non fare nulla se non è richiesto dal comune o altri enti. Nel caso puoi utilizzare la stessa procedura al punto 1.

Se invece l'impianto è stato realizzato/modificato dopo il 1990, allora l'unico modo è quello di chiamare sempre un professionista di fiducia che verifichi per tuo conto l'impianto elettrico e successivamente determini se sono necessari interventi di adeguamento per i quali elabora un computo metrico e si affida l'incarico all'impresa installatrice scelta che effetuaerà l'adeguamento previsto e rilascierà la DC. Puoi anche evitare il professionista e chiamare direttamente un installatore ma te lo sconsiglio perché non hai un vero controllo sui lavori che ti propone.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: sostituzione dichiarazione conformità

Messaggioda Foto Utenteasimone » 19 set 2007, 14:15

Ti ringrazio molto, sono certo che avro bisogno della certificazione.
Seguirò le tue indicazioni.
Foto Utenteasimone
0 2

0
voti

[34] Re: sostituzione dichiarazione conformità

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 5 feb 2008, 17:43

credo che il minimo di opere per la dichiarazione di conformità resterà uguale come è stato finora.. :mrgreen: sennò sai che casini..
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica