Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

trovare parametri motoriduttore DC

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

1
voti

[1] trovare parametri motoriduttore DC

Messaggioda Foto Utentebatista1987 » 13 mag 2012, 9:27

Salve a tutti, volevo porvi una serie di domande. Ho acquistato un motoriduttore 19:1 della POlolu e ho bisongo di inserirlo in uno schema di controlo perché il suddetto motore sarà il mio attuatore, precisamente gli invierò una certa tensione e dovrò prelevare una certa coppia. Volevo chiedervi secondo voi se a partire dai parametri (credo pochi) di fabbrica http://www.pololu.com/catalog/product/1442/specs ho fatto un ragionamento giusto per ricavare i parametri delle equazioni che sono alla base del modello del motore DC o meno.
Quindi a 12 volt ho questi parametri
\omega=500 [rpm]=52.35[rad/s] 500 rpm
i_{vuoto}=300 [mA]
i_{stallo}=5000 [mA]
C_{em}_{MAX}=0.49 [Nm]
Ho ragionato cosi:
Sapendo che l'equazione della caratteristica meccanica a regime la posso scrivere come C_{em}=k_T*I_a, ed essendo I=\frac{V_a-K_v\omega}{R_a}, otterrò C_{em}=k_T*\frac{V_a-K_v\omega}{R_a}. A questo punto ho ipotizzato ke K_v=K_T (il mio prof di macchine diceva era una buona approssimazione), e quindi C_{em}=k_T*I_a, ed essendo I=\frac{V_a-K_T\omega}{R_a}. Quindi ho l'equazione di una retta con coeff. angolare negativo, particolarizzandola nei punto noti dati dal costruttore sono arrivato a dire che:
1)Se C_{em}=0 \Rightarrow V_a=K_T \omega \Rightarrow K_T=0.22
2)Se \omega=0 \Rightarrow R_a=5.6 [\Omega]
A questo punto perà non conosco qual è la corrente nominale, ne l'induttanza di armatura.
Ora sapendo che le equazioni sono
\left \{ \begin{matrix}
C_{em}=C_r+J \dot{\omega}+b\omega
\\V_a=R_a i_a + L_a \dot{i}+k_T\omega
\\C_{em}=k_T \omega
\end{matrix} \right .
Non so più come procedere per trovare i restanti parametri, e in più volevo conferma sulla mia procedura (spero corretta).. potreste aiutarmi? grazie
Foto Utentebatista1987
5 2

0
voti

[2] Re: trovare parametri motoriduttore DC

Messaggioda Foto Utentebatista1987 » 13 mag 2012, 11:11

Se è possibile, vorrei capire anche (Secondo voi) da quanti Watt è il suddetto motoriduttore
Foto Utentebatista1987
5 2

0
voti

[3] Re: trovare parametri motoriduttore DC

Messaggioda Foto Utentebatista1987 » 17 mag 2012, 9:09

nessuno può aiutarmi??
Foto Utentebatista1987
5 2

Torna a Macchine elettriche