libro di elettronica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
41 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Ho un paio di sedra smith di edizioni diverse, immacolati, niente scarabocchi o altro, da dare via.
0
voti
Posso aprire una parentesti (che non centra niente con l'elenco di obiettivi della prima pagina di questo thread, pero' e' sempre "book 4 elettronica") e chiedervi, per chi lo conosce o si occupa di queste altre problematiche, cosa ne pensate di "Electromagnetic Compatibility Engineering" ?
0
voti
non sono d'accordo sul livello molto basso, comunque grazie lo stesso per aver dato la tua opinione.
0
voti
Non volevo infierire sull'Unical ma purtroppo è il livello dei prof che lascia molto a desiderare.Come definire un programma di elettronica 2 in cui si studiano solo ed esclusivamente i BJT come specchi di corrente,le configurazioni classiche di base,senza studio della risposta in frequenza e senza calcolo di poli zeri,diagrammi di Bode ,stabilità,rumore etc ed in cui è solo importante conoscere a memoria la costante di Boltzmann?Questo dipende dal fatto che buona parte dei prof proviene da lauree di Ing Informatica e successivamente hanno presso un dottorato in elettronica e quindi non hanno alle spalle una buona storia elettronica.Secondo il mio parere l'unico prof dell Unical che ha una buona cultura elettronica è il Prof.Crupi e qualcosa hai visto nel suo programma riguardo a Rosenstark e Blackman anche se a livello non del politecnico di Torino.Per non parlare poi di alcuni prof del tuo ateneo che prendono dispense da altre università e li spacciano per proprie....cambiano solo il frontespizio....
0
voti
grigione ha scritto:... ma purtroppo è il livello dei prof che lascia molto a desiderare.
Richard Feynman ha scritto:The question, of course, is how well this experiment has succeeded. My own point of view—which, however, does not seem to be shared by most of the people who worked with the students—is pessimistic. I don't think I did very well by the students. When I look at the way the majority of the students handled the problems on the examinations, I think that the system is a failure. Of course, my friends point out to me that there were one or two dozen students who—very surprisingly —understood almost everything in all of the lectures, and who were quite active in working with the material and worrying about the many points in an excited and interested way. These people have now, I believe, a first-rate background in physics—and they are, after all, the ones I was trying to get at. But then, "The power of instruction is seldom of much efficacy except in those happy dispositions where it is almost superfluous." (Gibbon)
Il grassetto è mio.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
grigione ha scritto:Per chi desidera conoscere l'elettronica ai massimi livelli dovrebbe studiare preso l'Univ di Pisa.
E chi l'ha detto? ... io non concordo!
grigione ha scritto:... Ricordo che qui si studia il Teorema di scomposizione (utilizzato soloa Pisa ed a Messina).
Questo lo sapevamo da tempo.
grigione ha scritto: ... Per quanto riguarda Blackman e Rosenstark si studia bene presso il Politecnico di Torino(vedi Beccari il primo ad introdurlo in Italia),Catania (vedi Palmisano)...
Vedo che sei informatissimo; posso chiederti cosa si "usa" nelle altre università?
BTW ... e il GFT di Middlebrook dov'è che si usa? ... solo a Pasadena e a Santa Barbara o anche in qualche università italiana?
BTW2 posso chiederti cosa studi / insegni / lavori e dove? Grazie
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
A questo punto sto pensando che per quanto riguarda elettronica l'ateneo migliore d'italia sia il politecnico di Torino, io ho fatto il politecnico di Milano e devo dire che non mi ha soddisfatto piu' di tanto per quanto riguarda elettronica (specialmente digitale).
Altri del Polimi ?
Altri del Polimi ?
0
voti
"Ma il potere di istruzione è raramente di molta efficacia, fatta eccezione per quelle disposizioni felici in cui è quasi superfluo".....infatti infatti il potere di istruzione è raramente di molto efficacia...non parliamo poi quando il prof pensa di essere il migliore e di conoscere molto bene la materia che insegna....purtroppo ignorando la conoscenza di altri menti superiori alla sua..
Il General Feedback Theorem del Middlebrook ,insieme a Rosenstark ,Blackman si studia molto bene presso il Politecnico di Torino,vedi Prof Beccari come dicevo sopra uno dei primi in Italia ad introdurli nel suo corso di Circuiti Elettronici.Come molti di voi sapranno il Politecnico di Torino è molto famoso per i sui studi più orientati al "circuitale" che non al "sistemistico".Attualmente i migliori corsi di elettronica oltre che al Politecnico di Torino vengono svolti presso l'Univ di Pisa,qui il livello è decisamente molto alto.Basta ricordare il prof.Pellegrini primo Ing Elettronico in Italia e scopritore del famoso Teorema di Scomposizione.
Il General Feedback Theorem del Middlebrook ,insieme a Rosenstark ,Blackman si studia molto bene presso il Politecnico di Torino,vedi Prof Beccari come dicevo sopra uno dei primi in Italia ad introdurli nel suo corso di Circuiti Elettronici.Come molti di voi sapranno il Politecnico di Torino è molto famoso per i sui studi più orientati al "circuitale" che non al "sistemistico".Attualmente i migliori corsi di elettronica oltre che al Politecnico di Torino vengono svolti presso l'Univ di Pisa,qui il livello è decisamente molto alto.Basta ricordare il prof.Pellegrini primo Ing Elettronico in Italia e scopritore del famoso Teorema di Scomposizione.
0
voti
legacy ha scritto:Ho un paio di sedra smith di edizioni diverse, immacolati, niente scarabocchi o altro, da dare via.
Preciso per chi me lo ha chiesto e per chi se lo chiede: ho a 4th e la 5th edizione, entrambi in italiano, e non ho (purtroppo) idea delle differenze con la 6th edizione.
0
voti
Ciao a tutti, sempre per restare in tema di libri gusti, su questo tipo di argomenti, cosa consigliate?
Le equazioni fondamentali per l’analisi dei dispositivi a semiconduttore
• Richiami di elettromagnetismo
• Richiami di meccanica quantistica
• Teoria delle bande di energia
• Densità dei portatori di carica
• Il modello di trasporto di deriva-diffusione
• Generazione e ricombinazione
Teoria elementare del MOSFET
• Introduzione
• Sistema MOS ideale
• Sistemi MOS reali
• Il dispositivo MOSFET
• Caratteristiche I-V
• Caratteristiche C-V
Effetti di scaling del MOSFET
• Introduzione
• Modulazione della lunghezza di canale
• Saturazione di velocità
• Conduzione sottosoglia
• Impatto dello scaling sull’elettrostatica
• Leakage di gate
• Altri effetti di scaling
• Regole di scaling
• Portatori caldi
Materiali alternativi per dispositivi CMOS
• Introduzione
• Materiali strained
• Dielettrici high-k
• Gate metallici
• Substrati ad alta mobilità
MOSFET multi-gate
• Introduzione
• Il MOSFET SOI
• Il FinFET
• MOSFET multi-gate alternativi
• Nanowire di silicio
Dispositivi per memorie a semiconduttore
• Introduzione
• La cella di memoria non volatile a gate flottante
• Celle di memoria non volatile ad intrappolamento discreto di carica
• Celle di memoria non volatile alternative
• Celle di memoria volatile
il prof consiglia il ghione(che comunque è un buon libro e non mi trovo male) pero' cercavo qualcosa che facesse capire tutti i vari meccanismi(vedi generazione e ricombinazione,oppure cosa succede nella struttura a bande del MOS) nel modo più chiaro possibile. sono accettatissimi testi in inglese (sicuramente sarà cosi'
).
vi ringrazio per l'attenzione e scusatemi se sono stato prolisso.
Le equazioni fondamentali per l’analisi dei dispositivi a semiconduttore
• Richiami di elettromagnetismo
• Richiami di meccanica quantistica
• Teoria delle bande di energia
• Densità dei portatori di carica
• Il modello di trasporto di deriva-diffusione
• Generazione e ricombinazione
Teoria elementare del MOSFET
• Introduzione
• Sistema MOS ideale
• Sistemi MOS reali
• Il dispositivo MOSFET
• Caratteristiche I-V
• Caratteristiche C-V
Effetti di scaling del MOSFET
• Introduzione
• Modulazione della lunghezza di canale
• Saturazione di velocità
• Conduzione sottosoglia
• Impatto dello scaling sull’elettrostatica
• Leakage di gate
• Altri effetti di scaling
• Regole di scaling
• Portatori caldi
Materiali alternativi per dispositivi CMOS
• Introduzione
• Materiali strained
• Dielettrici high-k
• Gate metallici
• Substrati ad alta mobilità
MOSFET multi-gate
• Introduzione
• Il MOSFET SOI
• Il FinFET
• MOSFET multi-gate alternativi
• Nanowire di silicio
Dispositivi per memorie a semiconduttore
• Introduzione
• La cella di memoria non volatile a gate flottante
• Celle di memoria non volatile ad intrappolamento discreto di carica
• Celle di memoria non volatile alternative
• Celle di memoria volatile
il prof consiglia il ghione(che comunque è un buon libro e non mi trovo male) pero' cercavo qualcosa che facesse capire tutti i vari meccanismi(vedi generazione e ricombinazione,oppure cosa succede nella struttura a bande del MOS) nel modo più chiaro possibile. sono accettatissimi testi in inglese (sicuramente sarà cosi'
vi ringrazio per l'attenzione e scusatemi se sono stato prolisso.
41 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5