Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Altitudine alimentatore??

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Altitudine alimentatore??

Messaggioda Foto Utentetizi86 » 26 set 2007, 12:04

Salve a tutti,
ho comprato da poco un alimentatore stabilizzato capace di fornire una tensione di 13,8V ed una corrente massima di 4A.
Tra le specifiche, ci sono le temperature massime e minime di esercizio, così come l'umidità massima ammessa. Fin qui tutto ok.
Ma, mi salta all'occhio anche la seguente frase: "Altitudine sino a 2000m". :?:
perché mai un alimentatore dovrebbe avere limitazioni di altitudine? Problemi di pressioni di qualche tipo all'interno dei condensatori? Mi sta bene che magari non possa essere usato a pressioni troppo basse (cioè a quote di 10000m o più, anche perché chi lo usa avrebbe ben altri problemi che andare a vedere se l'alimentatore funziona :twisted: ), ma a 2000m la pressione è ancora "umana"! Facendo due conti veloci ed approssimati, supponendo una pressione standard al livello del mare (1013HPa), a 2000m avrei circa 790Hpa.
Non so, questa limitazione mi ha lasciato un po' stordito.
Non che debba usare l'alimentatore in altura, ma vorrei capire il perché di una limitazione di quota.

Ciao e grazie!
Foto Utentetizi86
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Altitudine alimentatore??

Messaggioda Foto UtenteGalileo-Ferraris » 26 set 2007, 13:10

Ciao,forse perché se un comune mortale lo porta sopra i 2000 metri,ci rimane secco lui stesso :D scherzo

Penso che invece della pressione,il parametro da tenere in conto è la temperatura bassa a quella quota.ragionando su temeprature medie a quelle quote
Penso ci siano anche problemi di congelamento.......
Foto UtenteGalileo-Ferraris
0 2

0
voti

[3] Re: Altitudine alimentatore??

Messaggioda Foto UtentePaolino » 26 set 2007, 13:32

Concordo con Galileo-Ferraris. Credo che si possa creare facilmente condensa a seguito di riscaldamento dell'alimentatore e dell'atmosfera più fredda. Oltre al rischio di congelare l'umidità, c'è anche il rischio che questa, ancora in forma liquida, possa danneggiare alcuni componenti interni ed anche ridurre la rigidità dielettrica dell'aria con il rischio di sfiammate.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Altitudine alimentatore??

Messaggioda Foto Utentetizi86 » 26 set 2007, 14:44

Beh, dai, 2000m.... :D La quota a cui si iniziano a verificare i sintomi dell'ipossia (mediamente) è sui 3000m. Quindi, dai 2000 ai 3000 m sono ancora in vita, per vedere se il mio alimentatore funziona! :lol: :wink:
A parte gli scherzi, grazie per le risposte. Non avevo pensato ad un problema di temperatura, anche perché le specifiche di temperatura sono comunque indicate.
Quindi (ragionando per assurdo) se piazzassi Messner (che è [era] abituato al poco ossigeno) in una baita a 5000m, con il mio alimentatore, al calduccio di una stufa (diciamo 18°C), l'alimentatore funzionerebbe lo stesso alla grande!? :lol:
Domanda sciocca, ma secondo voi succederebbe qualcosa di strano??

Ciao!
Foto Utentetizi86
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Altitudine alimentatore??

Messaggioda Foto UtenteGalileo-Ferraris » 26 set 2007, 16:12

In effetti....era una battuta tirata

Penso che non succeda niente in quelle condizioni............ma variano sensibilmente le condizioni al contorno suppongo
Foto UtenteGalileo-Ferraris
0 2

0
voti

[6] Re: Altitudine alimentatore??

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 26 set 2007, 17:45

Se si tratta di alimentatore con raffreddamento ad aria - ventilazione naturale o forzata - la minor densita' dell'aria riesce ad asportare meno calore.

Se invece il raffreddamento e' per irraggiamento, non ci sono pronblemi di altitudine, funziona anche nello spazio dove c'e' il vuoto.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Altitudine alimentatore??

Messaggioda Foto Utentetizi86 » 26 set 2007, 23:07

Tranquillo, Galileo, avevo recepito la battuta. Ho poi "pignolizzato" un po' il post! :lol:
Comunque grazie a tutti per le precisazioni!

Grazie Mario per l'idea che proponi tu. In effetti, l'alimentatore è a ventilazione naturale, quindi la rarefazione dell'aria potrebbe effettivamente portare ad un surriscaldamento (sempre chiedendo a Messner nella baita di verificare il funzionamento dell'alimentatore... :-P ). :mrgreen:

Vi ringrazio! La limitazione di quota è una cosa che non avevo mai visto prima e mi ha lasciato un po' di stucco (per quanto possa essere comunque poco importante per la gente normale! ;) )...

A presto!!
Foto Utentetizi86
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Altitudine alimentatore??

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 27 set 2007, 10:44

Io la faccio più semplice: probabilmente quel dato è stato scritto con leggerezza dal costruttore, spratutto se si tratta di un alimentatore economico, doveva scrivere qualcosa, magari solo perché le norme glielo impongono, e non ci ha pensato più di tanto.
Non sono d'accordo con l'ipotesi che il limite a cui il dato si riferisce sia la bassa temperatura che si ha a quelle altezze: sarebbe stato più ovvio indicare la temperatura minima e non l'altezza visto che un alimentatore può essere usato in un ambiente chiuso dove la temperatura non è quella esterna o, se c'è il rischio di condensa, sarebbe stato più ovvio indicare l'umidità massima e la temperatura minima ma non certo l'altezza.
Non sono neanche d'accordo con Mario sull'ipotesi della riduzione di smaltimento di calore in caso di ventilazione forzata dovuta ad una rarefazione dell'aria: gli effetti sarebbero minimi e un sistema di ventilazione di solito non è dimensionato così al limite perché, se lo fosse, sarebbe sensibile molto di più alla temperatura ambiente che alla pressione e siccome un alimentatore deve poter lavorare in ogni caso con una certa escursione della temperatura ambiente (deve poter funzionare bene almeno d'estate e d'inverno) il sistema di ventilazione non può che essere abbondantemente sovradimensionato o comunque, come ho già detto, non dimensionato così al limite da risentire degli effetti minimi dovuti alla rarefazione dell'aria in quota.
Datemi retta, si tratta di un dato che no ha troppo senso, oppure, se proprio vogliamo lavorare di fantasìa, se l'alimentatore è particolare, si potrebbe pensare alla presenza di qualche componente strano che abbia bisogno di una certa pressione esterna per lavorare correttamente: potrebbe essere un qualche particolare tipo di protezione termica che si basi sull'espansione di un gas per sovratemperatura o qualche diavolerìa simile.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Altitudine alimentatore??

Messaggioda Foto Utentetizi86 » 28 set 2007, 9:54

Grazie Bruno.
Temperatura non credo, perché, come già scritto, sono già indicati i valori massimi e minimi separatamente. Non vedo la necessità di indicarli nuovamente, ma in modo "criptato", cioè chiamando in causa la quota. Anche perché sta pure scritto "da usare all'interno" (questo non l'avevo scritto, però), dove, appunto, suppongo di avere una stufetta che riscalda l'ambiente (anche a 5000m).

Ma a questo punto, Bruno, mi sorge un'altra domanda... Ma perché le norme dovrebbero obbligare ad un costruttore di indicare una quota massima di esercizio? Per quale motivo fisico, le norme impongono ad un alimentatore un limite di quota?
Se, come dici tu, tale dato non ha troppo senso (per il sistema alimentatore), perché le norme dovrebbero imporlo?
Scusatemi, ma i dubbi, ora, crescono! :mrgreen:

Giusto per avere una visione completa, lo schema dell'alimentatore presenta il trafo, due diodi, i soliti condensatori, due 7812, un led, resistore e altro diodo (forse ancora qualcosa, ma si tratta comunque di componentistica passiva). Tutto li. Componenti strani non ce ne sono, tantomeno componenti delicati.

Ciao!
Foto Utentetizi86
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Altitudine alimentatore??

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 28 set 2007, 12:32

bruno valente,
Non sono neanche d'accordo con Mario sull'ipotesi della riduzione di smaltimento di calore in caso di ventilazione forzata dovuta ad una rarefazione dell'aria:

passando dal livello del mare ad un'altitudine di 2000 metri slm, a parita' di temperatura e di umidita' serve almeno il 30% di volume d'aria in piu' per asportare la stessa quantita' di calore.
I sistemi di ventilazione di solito vengono progettati per funzionamento normale fino a 1000 metri slm, una ventola girera' ad una certa velocita' con certe caratteristiche di pressione e portata.
Al diminuire della densita' dell'aria, la velocita' della ventola puo' tendere a salire, ma puo' anche restare invariata (dipende dal tipo di ventola e dall'eventuale sistema di controllo). Non e' detto che un sistema di ventilazione qualsiasi - che non e' stato verificato per funzionare bene ad elevata altitudine - possa dare quel 30% in volume in piu' che necessita.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale