fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale
Moderatore:
Franco012
0
voti
io ho riscontrato un problema che nessuno sa decifrare...o forse è un "non problema"...cioè mi strattona a bassa velocità tra terza e quarta...e sento il colpo quando scala da 4 a 3 .... cambio? egr? swirl? dpf intasata? oppure di tutto un po'?....mah...per ora me la tengo così, fatto solo pulire egr e ho il dpf intasato all'82% però non lo faccio fino a che non arriva al 100% e mi si accende la spia....se la tengo su di giri e rallento piano non sento ne gli strattoni ne tanto meno il colpo in scalata....(che non capisco perché sento sempre a motore caldo....secondo voi perché il cambio fa sentire il colpo a caldo e non a freddo? olio?)
-

puppypoppy
0 1 - New entry

0
voti
Magari fai controllare l olio del cambio
per il resto il fap è proprio una bella rottura,un mio collega sulla 159 2.4 l ha fatto eliminare con tre fori e poi gli hanno rimappato la centralina....mah...comunque tu ti trovi bene?a parte le cambiate piu o meno fastidiose,la consiglieresti? 

0
voti
mah, oggi fatti 100 km senza grossi problemi, nemmeno tanti strappi e nemmeno cambiate cosi rudi...l'auto è comoda e molto spaziosa, piacevole da guidare...lo so che può essere l'olio del cambio e il dpf da eliminare e rimappare...ma a sto punto se dovevo spenderci 1000 euro tra cambio olio e centralina non la compravo...me la tengo cosi finché va...
-

puppypoppy
0 1 - New entry

0
voti
...gia,mi sa che hai ragione,che devo dire,la provero bene e se non mi convince avro fatto una gita
qua a genova comunque per eliminare fap e rimapp la central al banco un noto preparatore prende sui 500,senza esagerare...ovvio è una spesa che eviterei volentieri,ma visto che l intenzione sarebbe quella di tenerla un po...mah,vediamo 0
voti
parto dalla spesa di 500 euro....è un furto, te lo dico da ingegnere informatico...questa gente andrebbe mandata al gabbio....se mi danno il software me lo faccio io il lavoro, gratis....
seconda cosa, gli strappi sono avvertibili con 3 e 4 a motore caldo tra i 1000 - 1800 giri di solito col motore non in tiro, ma in rilascio o magari mentre si avanza per inerzia oppure quando dalla 3 a 1700 - 1800 giri passi in quarta e il motore scende a 1000-1200 in quel momento inizia a strappare, come se stesse per perdere colpi o per spegnersi.
Per farti un esempio, una roba simile la sentivi nelle vecchie auto a carburatore, tipo fiat 127....una specie di tosse....di solito carburatore o candele sporche....
devo dire che ieri e oggi tanti km ma sembra andar meglio....forse egr pulita e additivo nel serbatoio stanno facendo un po' di pulizia sul dpf....
seconda cosa, gli strappi sono avvertibili con 3 e 4 a motore caldo tra i 1000 - 1800 giri di solito col motore non in tiro, ma in rilascio o magari mentre si avanza per inerzia oppure quando dalla 3 a 1700 - 1800 giri passi in quarta e il motore scende a 1000-1200 in quel momento inizia a strappare, come se stesse per perdere colpi o per spegnersi.
Per farti un esempio, una roba simile la sentivi nelle vecchie auto a carburatore, tipo fiat 127....una specie di tosse....di solito carburatore o candele sporche....
devo dire che ieri e oggi tanti km ma sembra andar meglio....forse egr pulita e additivo nel serbatoio stanno facendo un po' di pulizia sul dpf....
-

puppypoppy
0 1 - New entry

0
voti
continuo a macinare km...e mi sto abituando a fare una cosa per non sentire il "colpo" del cambio in scalata, sopratutto tra 4 e 3....lo tengo in manuale e scalo a velocità più elevata, mantenendo cosi il motore piu su di giri, in pratica freno col freno motore, così facendo il "colpo" non si sente piu, invece in automatico, ho notato che se vado a 90 in quinta, e rallento in vista del semaforo rosso, lui mi tiene la marcia alta, a volte anche la quarta fino ai 30 orari e solo dopo scala in terza e poi seconda, cosi facendo sento il "colpo"....io invece a 90 scalo prima in quarta e vado sui 2300 giri, poi a 70 scalo in terza e rimango allo stesso regime e via via rallento fino a fermarmi con seconda e stop...cosi facendo l'auto sembra perfetta...ma se si tratta solo di cambiare olio del cambio, perché il problema non lo da a prescindere dal numero di giri.. da quanto mi pare di intuire si tratta proprio di una cattiva gestione del software....a sto punto tanto varrebbe quando vedo il rosso, mettere in folle e frenare....consumo le pastiglie ma non sputtano il cambio scusate...a mio avviso la gestione del software è completamente anomala per quel motore da 200 cv, non puoi andare in terza a 30 all'ora e a 50 in quinta a 1000 giri...a sto punto è normale che l'auto singhiozzi o addirittura si spenga....
-

puppypoppy
0 1 - New entry

1
voti
Il problema è che non ci vuoi spendere, infatti penso che occorrerebbe verificare se è disponibile un aggiornamento SW per la tua centralina per la correzione del problema del limitatore di coppia troppo alto
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
e lo so...ma se dobbiamo pagare i 500 euro di bollo allo stato e i 750 di passaggio di proprietà e quasi 2 euro al litro di gasolio non ci rimane molto da buttare via.....oggi l'auto ti costa come un gioiello, mi è pure passata la voglia di andare in giro...
-

puppypoppy
0 1 - New entry

0
voti
raga mi sta venendo un dubbio.... tempo fa vi dissi che mi si era accesa la spia avaria motore e al chek-up risultava il pedale dell'acceleratore guasto, spenda la spia non diede piu problemi pero.... il singhiozzo lo fa...e lo fa quando, si sono a basso numero di giri, ma ho notato che ho il piede sull'acceleratore....ed allora che non sia quello che sta partendo e l'auto singhiozza....a questo punto però mi chiedo perché solo a quel numero di giri e a quella velocità....perché in effetti non capisco come mai col cruise inserito non lo fa....
-

puppypoppy
0 1 - New entry

1
voti
perché il cruise inserito elimina il segnale modulato del pedale.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa