Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info trasformatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Info trasformatore

Messaggioda Foto UtenteGersk » 1 ott 2007, 17:21

Salve a tutti,
sto cercando di riparare un gruppo di continuità Daker DL100.
Simulando un black-out, quindi alimentato a batterie funziona correttamente, il problema sorge quando lo si vuole far funzionare alimentato
dalla rete elettrica, infatti non ne rileva la presenza, e continua ad alimentarsi dalle batterie.
Ho individuato un trasformatore che pare essere bruciato,
il primario è sicuramente 220 V, essendo connesso all'alimentazione da rete. Il problema è che non vi è
scritto niente su di esso che ne indica il valore.
Ho tolto l'involucro del trasformatore e al suo interno vi è una sigla:
6,5 x 10 V

Immagine
Immagine

dato che è abbastanza piccolo,mi domandavo appunto se il secondario potesse essere di 65V.

Aggiungo che ho provato a connettere l'uscita del secondario del trasformatore ad un'alimentatore da banco 0 - 20 V, simulando quindi la tensione richiesta, ho quindi variato fino a fondo scala, ma con esito negativo.

Ringrazio per la cortese attenzione.

Saluti.
Foto UtenteGersk
10 2

0
voti

[2] Re: Info trasformatore

Messaggioda Foto Utentedona79 » 1 ott 2007, 19:59

non ho ben capito che test hai fatto sul trasformatore. o meglio, SPERO VIVAMENTE di aver capito male.
perché non provi ad alimentarlo normalmente dal primario (magari on a 220 V) e vedi cosa ti à il secondario?
Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Info trasformatore

Messaggioda Foto UtenteGersk » 1 ott 2007, 20:24

Ad alimentarlo ho già provato, da 0V.
Il test che ho fatto è il seguente,
ho connesso il mio alimentatore da banco all'USP (alimentato), precisamente ai morsetti del secondario del trasformatore, e variando da 0 a 20 V, mi aspettavo che l'UPS prendesse vita.
Ovviamente ho staccato le batterie.

Da come ho visto, tale trasformatore alimenta la parte di circuito x il funzionamento dell'UPS con tensione di rete. Dato che questo è rotto, l'UPS
crede che la 220 nn è presente, e quindi si avvia a batterie.
Foto UtenteGersk
10 2

0
voti

[4] Re: Info trasformatore

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 1 ott 2007, 21:48

La tensione in uscita dal trasfo è alternata, quella del tuo alimentatore com'è?
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Info trasformatore

Messaggioda Foto UtenteGersk » 1 ott 2007, 22:34

E continua, infatti ho collegato l'alimentatore all'uscita di 2 diodi posizionati a valle del secondario del trasformatore,
x essere più chiaro, ho usato il seguente schema:

Immagine

i terminali in rosso sono dell'alimentatore esterno.
Foto UtenteGersk
10 2

0
voti

[6] Re: Info trasformatore

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 1 ott 2007, 23:16

Prima di smontare il trasfo hai provato a misurare la tensione sul secondario? E sul primario?
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Info trasformatore

Messaggioda Foto Utentetizi86 » 1 ott 2007, 23:21

quindi, se ho ben capito, hai praticamente by-passato il trafo connettendo l'alimentatore dopo i diodi raddrizzatori, giusto?
Intanto, puoi verificare la tensione massima sopportata dai condensatori a valle dei diodi (ce ne saranno sicuramente, se dopo il trafo c'è uno stadio di conversione da CA a CC). Di certo, tale valore di tensione sarà maggiore di quello "sputato" dal trafo. Altrimenti sentiresti dei botti. :mrgreen:
Però, scusami e scusate la mia eventuale ca...ata: a che servono i diodi messi in quel modo? In teoria non dovrebbero dare comunque una tensione alternata, ma abbassata di un "tot", pari alla caduta di tensioni ai capi dei diodi? Cioè, quando ho una semionda positiva, il diodo in alto conduce e abbassa la tensione di (diciamo) 1,5V. Lo stesso accade con l'altro diodo, ma con la semionda negativa. :?:

ciao!
Foto Utentetizi86
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Info trasformatore

Messaggioda Foto Utentetizi86 » 1 ott 2007, 23:29

No, scusate!
ho visto male lo schema. tutto ok, annullate la mia ultima frase relativa ai diodi.
Da uno sguardo veloce alla figura, in mente mi sono poi figurato due diodi in parallelo, uno in opposizione all'altro. Il che equivale a metterci nulla. :D
Solo un problema di memoria!

Ad ogni modo, rimane valido il consiglio di dare uno sguardo alle tensioni dei condensatori.

Ciao!
Foto Utentetizi86
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Info trasformatore

Messaggioda Foto UtenteGersk » 2 ott 2007, 13:41

Allora,
posto una foto dei 2 diodi che servono da raddrizzatori:

Immagine

Purtroppo di condensatori diretti allo stadio raddrizzatore non ne ho trovati, ce ne sono, ma a valle di partitori resistivi e altri componenti, come diodi zener etc..

Ho seguito però il circuito fino ad un componente, è un TL431C. Il datasheet riporta che esso è un riferimento programmabile di precisione, in base a Vref e alla temperatura entra in conduzione. Di seguito lo schema del circuito che sono riuscito a ricostruire:
Immagine

Il datasheet riporta che Vref deve essere compresa tra 2.44V - 2.55V .

Ho allora fatto la prova, collegando come ho descritto precedentemente l'alimentatore da banco, e notando che, per ogni incremento di 3V all'uscita dei 2 diodi, il valore di Vref aumenta di circa 0.1V in modo lineare dopo i 12V.
Cioè:

Uscita diodi (simulo il funzionamento del trasformatore) - Vref
12 -> 0.98

15 -> 1.10

18 -> 1.20

19 -> 1.23

Di più non posso andare dato che il mio ali non me lo permette.
Facendo un calcolo approssimativo, per ottenere Vref pari a circa 2.44 V (@ 25°C) dovrei usare un trasformatore di 56 V.
Secondo voi è un ragionamento corretto?
Foto UtenteGersk
10 2

0
voti

[10] Re: Info trasformatore

Messaggioda Foto Utentetizi86 » 2 ott 2007, 14:16

Però sorge un problema:
all'uscita dei diodi, non hai assolutamente una tensione continua. Infatti, ti dovresti trovare una tensione pulsante raddrizzata, ma non stabilizzata: mancano i condensatori. Le prove che hai fatto, quindi, non hanno molto senso proprio perché il circuito non lavora in regime continuo.
Se ci fossero dei condensatori allora si prenderebbe la tensione continua ricavata, e si potrebbe calcolare il partitore di tensione, così da ricavare la tensione che entra nell'integrato (mi sembra una cosa semplice).
Il problema è che (se non ho preso abbagli io!!) sei in regime "pulsante".

Almeo, questo da quanto si vede dallo spezzo di schema. Mi dici che ci sono dei condensatori a valle: ma dove? Magari sono proprio quelli (assieme agli zener) a "continuizzare" la tensione. Così si capisce poco.

Prova a mettere più componenti nello schema (non inventarteli, però :lol: )

Ciao!
Foto Utentetizi86
0 3
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale