Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori norma?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[41] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utentesoltec » 24 mag 2012, 18:20

esisnc ha scritto:
soltec ha scritto:Rispondendo a esisnc la misurazione che mi è stata suggerita dal tecnico fluke è questa:
usando i tre connettori Rosso (L) verde (PE) blu (N)
la misura si esegue tra una delle due fasi e la terra connettendoli in questo modo:
il rosso L sulla fase
il blu (N) cortocircuitato con il verde (PE) si collegano alla terra
il tester restituisce due valori sul display
il primo l'impendenza di linea 0,42 ohm
il secondo RE che dovrebbe essere il valore di resistenza 0,1 ohm

Sembrerebbe una inserzione corretta, l'impedenza di linea che indica lo strumento potrebbe avere un senso, RE direi di no.
Prova ad inserire in serie ai morsetti di misura una resistenza da una decina di W di valore noto (10 - 15 Ohm)e vedi cosa ti misura lo strumento........se misura la resistenza del loop di guasto dovrebbe indicare il valore della resistenza più qualcosa.

Ho fatto la prova indicata con in serie al puntale collegato alla terra una resistenza di 45 ohm.
senza resistenza mi dava :
impedenza 0,47 ohm
RE 0,1 ohm
con la la resistenza inserita
impedenza 45,50 ohm
RE sempre 0,1 .
Quindi l'impedenza è aumentata pari pari del valore della resistenza inserita in serie ma il valore di RE è rimasto invariato.
Le tue/vostre conclusioni ?
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[42] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 24 mag 2012, 20:11

Dalla prova che hai condotto mi pare di poter dire che quello che il tuo strumento indica come "impedenza" è in realtà la resistenza dell'anello di guasto a terra che tu vuoi misurare (infatti 45 Ohm inseriti ad arte + 0,47 Ohm di resistenza di anello vera fanno proprio 45,47 Ohm arrotondati a 45,5), mentre Re - invariabilmente sempre indicata a 0,1 Ohm - non deve essere presa in considerazione.
Il principio della misura della resistenza dell'anello di guasto è semplice, bisogna rendersi conto come lo strumento Fluke lo realizza.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[43] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utentesoltec » 24 mag 2012, 20:20

I valori che avevo misurato li avevo riportati al tecnico Fluke ma lui asserisce che il primo valore è l'impedenza di linea e la resistenza di terra è quella indicata da RE. Alla mia obiezione che RE 0,1 non mi sembrava attendibile mi rispoonde che effettivamente è un po' bassa...
Ma comunque anche 0,47 ohm non ti sembra un valore basso?
Puo' centrale qualcosa che la cabina elettrica sta proprio difronte al mio palazzo?
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[44] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 25 mag 2012, 8:24

soltec ha scritto:I valori che avevo misurato li avevo riportati al tecnico Fluke ma lui asserisce che il primo valore è l'impedenza di linea e la resistenza di terra è quella indicata da RE.

Il tecnico della Fluke dovrebbe spiegare come fa a misurare l'impedenza della linea di distribuzione quando la richiusura del circuito di misura avviene sulla terra di utente in un sistema TT..........
Infatti, non a caso, quando inserisci una resistenza nota nel circuito verso terra lo strumento la misura correttamente.

soltec ha scritto:Ma comunque anche 0,47 ohm non ti sembra un valore basso?

E' un valore basso, ma ci può stare. Le cabine di distribuzione MT/BT sono tutte generalmente interconnesse attraverso le calze dei cavi MT e quindi hanno una resistenza di terra del neutro, se messo a terra, molto bassa. Il tuo palazzo se ha un impianto di terra realizzato bene oltre ai dispersori intenzionali avrà anche i collegamenti equipotenziali (tubazioni, ferri di armatura del c.a. ecc. ecc.) che contribuiscono non poco ad abbassare la resistenza di terra.
Poi se ti vuoi levare la soddisfazione, prova a fare la misura della resistenza del tuo impianto di terra in modo tradizionale, se riesci a farlo (metodo voltamperometrico con i classici 2 picchetti di misura) e confronta i valori.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[45] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utenteelettro » 25 mag 2012, 11:50

Ottima idea...fai la prova doppio cieco con il metodo classico volt-amoperometrico ...
Sonda sul collettore EQP
Sonda di corrente
Sonda di tensione da spostare entro il raggio prescritto dalle norme...

Ci vuole un po di spazio e di terreno ...ma è l'unica che pui fare...probabilmente il tecnico Fluke che hai interpellato, è di fatto il tecnico di laboratorio, sicuramente specializzato nel settore elettronico relativo allae riparaizoni, è del service di zona che la Fluke ti ha messo a disposizione, assodato per vero che è competente nella riparazione dei multimetri e nella calibrazione, sicuramente non era nelle condizioni di approfondire l'argomento in oggetto....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[46] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utentesoltec » 25 mag 2012, 21:54

Poi se ti vuoi levare la soddisfazione, prova a fare la misura della resistenza del tuo impianto di terra in modo tradizionale, se riesci a farlo (metodo voltamperometrico con i classici 2 picchetti di misura) e confronta i valori.

Anche io avevo pensato a questo e chiedendo al tecnico fluke mi aveva detto che la misura con i picchetti era sicuramente diversa e quindi non confrontabile....comunque non ho modo di fare questa misura....
Avevo pensato una cosa...visto che in caso di distribuzione fase neutro il valore di RE riesco a misurarlo ( a casa di un mio amico ho misurato circa 4 ohm direttamente sulla presa con apposito cavo) potrei provare a misurarla col il metodo a due conduttori tra fase e e terra e vedere se mi da lo stesso valore nel campo impedenza. Pensi sia una prova da fare?
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

1
voti

[47] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 26 mag 2012, 11:36

soltec ha scritto:Anche io avevo pensato a questo e chiedendo al tecnico fluke mi aveva detto che la misura con i picchetti era sicuramente diversa e quindi non confrontabile....comunque non ho modo di fare questa misura....

La misura non è confrontabile nel senso che i due metodi - voltamperometrico classico e anello di guasto a terra - si basano su principi diversi, ma la misura di RE ottenuta con i picchetti può essere paragonata con quella di anello per valutarne l'attendibilità : dovresti ottenere una misura di RE superiore con il metodo di anello perché in questo caso in RE è compresa anche la resistenza di terra del neutro del Distributore.
Siccome, di regola questa è molto bassa, si attribuisce al valore di RE misurata con il metodo dell'anello il valore di RE dell'impianto di utente (a favore della sicurezza).

soltec ha scritto:Avevo pensato una cosa...visto che in caso di distribuzione fase neutro il valore di RE riesco a misurarlo ( a casa di un mio amico ho misurato circa 4 ohm direttamente sulla presa con apposito cavo) potrei provare a misurarla col il metodo a due conduttori tra fase e e terra e vedere se mi da lo stesso valore nel campo impedenza. Pensi sia una prova da fare?

Senz'altro è una verifica da fare. Poi prova anche a mettere in serie la famosa resistenza per fugare ogni dubbio....
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[48] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utentesoltec » 26 mag 2012, 14:21

Ok grazie appena riesco faccio le prove e aggiono la situazione.
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

1
voti

[49] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utentesoltec » 2 giu 2012, 16:17

Concludo il tutto.
Facendo le prove con impianto fase-neutro con il metodo di loop a tre fili (inserendo la presa in una spina) la resistenza viene misurata. Se nello steso impianto provo a fare la misura con il metodo a due fili (puntale fase con puntuale terra e neutro cortocircuitato) non ls misura da sempre il valore di Re = 0,1.
Con lo strumento della Fluke in impianti fase fase la misura della terra con il metodo del loop non si puo' fare.
Sto cercando di restituire lo strumento. Vediamo la serietà di questa azienda.
Vi faro' saspere.
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica