dimmer audio

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utenteammazzadraghi
0 2
0
voti

[21] Re: dimmer audio

Messaggioda Foto Utenteammazzadraghi » 31 mag 2012, 15:47

Grazie Sergio ora mi è chiaro, mi preoccupavo della caduta di tensione sui diodi del ponte ma non dovrebbero creare problemi dato che siamo in fase di carica del condensatore, quindi basterà regolare RV1 e trovargli la giusta dose.
Stamane ho cercato nei cassetti i componenti, ho trovato tutto tranne il CNY17(lo sapevo, introvabile neppure nei negozi di elettronica di Pisa) il BTB16-600(immaginavo pure quello, in compenso un BTB10 per provare e poi sostituire) e il diac, per il filtro vedremo....ho trovato altri due fotoaccoppiatori: uno è il TLP512-4 (ne ho una decina recuperati) l'altro il MOC3021, mi son dato un'occhiata ai data sheet e del MOC3021 non ho trovato la Collector-Emitter Breakdown Voltage, mentre per il TLP512-4 è di 55V, ho curato solo questo dato perché l'avevi mensionato e quindi ritenuto più importante, dato che non ho problemi di spazio e sacrificherei volentieri 3 dei quattro fotoacc.entrocontenuti nel TLP512-4 avrei pensato di usare quello potrebbe andar bene?
Allegati
TLP521-4 GB.pdf
TLP512-4
(78.05 KiB) Scaricato 103 volte

Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY
0
voti

[22] Re: dimmer audio

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 31 mag 2012, 17:12

Ottimo per il TLP512-4; puoi usare uno stadio e lasciare liberi gli altri 3.
Cha un CRT (coefficiente di trasferimento) piuttosto variabile; alla peggio, se il sistema diventa troppo sensibile o troppo duro, basterà ritoccare il valore di una resistenza.
Il MOC3021 pur sempre della famiglia dei fotoaccoppiatori non ha un fototransistor in uscita (come richiesto dal mio circuito) ma un fototriac. Viene sempre usato per pilotare i triac o direttamente piccoli carichi.
Non va bene per il mio circuito.
Come triac puoi usare qualsiasi cosa che abbia una corrente di almeno 8-10A e non meno di 400V di tensione.
Ricordati il dissipatore perché in aria, con 4A, diventerebbe rovente in una frazione di secondo.

Bye O_/ Ser.Tom

Foto Utenteammazzadraghi
0 2
0
voti

[23] Re: dimmer audio

Messaggioda Foto Utenteammazzadraghi » 5 giu 2012, 18:14

Arieccomi, ho montato il circuito, ma non funziona! :?
Ho modificato il circuito del solo dimmer e dimensionato i valori dei componenti in base alle mie esigenze, direi che funziona ma solo la parte dimmer.(il filamento ronza di brutto) \:D/ sono stato basso con la tensione circa 27 Vac sulla lampada, scalda che sembra una stufa e fa la luce soft, il triac su dissipatoretto non scalda per niente.
Cortocircuitando i punti A e B manualmente è possibile ottenere l'effetto "sovraccarico impianto". :D anche se a seconda di come vengono tarati i trimmer quando apro e chiudo A e B mi è capitato di vedere per brevi istanti degli improvvisi sbalsi di tensione sulla lampada. Rumore? :? , andrebbe visto con l'oscilloscopio cosa succede, ma non ce l'ho.
"L'effetto" però non avviene se collego i terminali A e B al fotoaccoppiatore (anche se è scollegato dal circuito pilota). è si, la giunzione del fotoacc. crea problemi :-k , credo che dovrò modificare di nuovo il circuito e sostituire il fotoacc. con un fototriac (MOC3020).

Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY
0
voti

[24] Re: dimmer audio

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 5 giu 2012, 19:11

Beh va meglio di quanto si potesse sperare.
Se effettivamente lo schema che hai disegnato rappresenta la realtà allora il problema è nel ponte, collegato diversamente da come dovrebbe. Verifica il mio schema.

Non condivido l'aggiunta di C1 ed R2, introducono un ulteriore ritardo e riducono l'effetto della profondità della variazione; toglili ! Gli unici valori che ti consiglio di variare sono i 2 trimmer che servono per regolare il punto di lavoro della lampada (RV2), attento a non superare il 50% per la questione dei 125V; anche se ti consiglio di fare le prove con una lampada da 230V e magari da soli 40-60W.
Poi puoi variare RV1 per definire la profondità della diminuzione.
RV2 va sempre regolato dopo RV1.

Bye O_/ Ser.Tom

Foto Utenteammazzadraghi
0 2
0
voti

[25] Re: dimmer audio

Messaggioda Foto Utenteammazzadraghi » 6 giu 2012, 1:33

SerTom ha scritto:Beh va meglio di quanto si potesse sperare.
Se effettivamente lo schema che hai disegnato rappresenta la realtà allora il problema è nel ponte, collegato diversamente da come dovrebbe. Verifica il mio schema.

Giusto ho fatto un errore di disegno, in realtà l'ho montato come nel tuo schema!
Non condivido l'aggiunta di C1 ed R2, introducono un ulteriore ritardo e riducono l'effetto della profondità della variazione; toglili ! Gli unici valori che ti consiglio di variare sono i 2 trimmer che servono per regolare il punto di lavoro della lampada (RV2), attento a non superare il 50% per la questione dei 125V; anche se ti consiglio di fare le prove con una lampada da 230V e magari da soli 40-60W.
Poi puoi variare RV1 per definire la profondità della diminuzione.
RV2 va sempre regolato dopo RV1.

Ottimi consigli :ok: in verità, dopo gli schersetti che mi ha fatto, quando ho sostituito la piccola da 220 60W con quella da 130V ho avuto paura dell'arrosto!
Effettivamente C1 e R2 anche secondo me non vanno bene, e quei ritardi che dici potrebbero essere la causa dei picchi sporadici di tensione....., magari faccio C2 da 220nF.
riprovo....,anche se poi sarà da rifare per la modulazione :D

Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY
0
voti

[26] Re: dimmer audio

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 6 giu 2012, 10:42

Non esagerare con C2. 100nF con 500Kohm dovrebbe essere corretto.
C2 va aumentato solo se aumentando Rv2 fino al massimo non ottieni lo spegnimento della lampada
Se lo aumenti troppo, perdi solo corsa nel trimmer, neo senso che la lampada si spegne del tutto es. già al 50% del trimmer ed il resto dellas corsa non servirà a nulla.

Bye O_/ Ser.Tom

Torna a “Elettronica e spettacolo”