Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto Compito Elettronica Analogica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Aiuto Compito Elettronica Analogica

Messaggioda Foto Utentefranco83 » 3 ott 2007, 15:55

Ciao a tutti, sono nuovo, sono uno studente di ingegneria informatica, mi aiutate a fare la polarizzazione di questo circuiito?
Per come è messo l'amplificatore operazionale non so proprio come agire :shock: .
Grazie
Francesco

Eccolo:

http://img440.imageshack.us/my.php?image=compitodx3.jpg
Foto Utentefranco83
0 2

0
voti

[2] Re: Aiuto Compito Elettronica Analogica

Messaggioda Foto UtenteUncas » 3 ott 2007, 18:21

Ciao, provo a darti qualche suggerimento.
Ti consiglio di calcolare la corrente che scorre in R3. Per farlo considera che conosci la corrente che attraversa R1 e R2 (dal momento che si tratta di un A.O. ideale la tensione dei 2 morsetti è identica).
Poi potresti applicare kirchhoff alla maglia composta da Vdd-R3-Dz-Q1-R5.
Questo è un modo per trovare la polarizzazione, ti consiglio di seguirlo e postare altri eventuali dubbi, buon lavoro.
Foto UtenteUncas
0 1
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Aiuto Compito Elettronica Analogica

Messaggioda Foto Utentedona79 » 3 ott 2007, 18:29

a dir poco banale :D
allora, siamo in polarizzazione, quindi vs=0
poi l'opamp è ideale, quindi v+=v-
poi, dal momento che sempre di polarizzazione si parla, prendiamo la gomma e cancelliamo tutte le capacità
e poi basta, è elettrotecnica.
consiglio: risalendo da R1 ed R2, attraverso lo zener, ti ricavi la tensione di base, da cui quella di collettore e trovi la corrente nel BJT
Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Aiuto Compito Elettronica Analogica

Messaggioda Foto Utentetizi86 » 3 ott 2007, 18:34

Scusate: una domandina veloce veloce da ignorante... :oops:
Cosa si intende per polarizzazione, parlando del circuito in esame?
Poi, Dona, perché mi Scancelli i condensatori e metti Vs = 0?
Se sapete anche solo indicarmi un link... :roll:

Grazie!
Foto Utentetizi86
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Aiuto Compito Elettronica Analogica

Messaggioda Foto Utentedona79 » 3 ott 2007, 18:41

ciao
innanzitutto chiariamo di cosa stiamo parlando, ovvero di un amplificatore di segnale, dove per segnale intendo qualcosa di piccolo rispetto alla polarizzazione.
mi spiego:
un amplificatore per funzionare deve ovviamente essere alimentato, e per di più deve essere caratterizzato da un punto di lavoro ben preciso. che significa? semplice: in polarizzazione (ovvero in assenza di segnale) i transistor e tutti i componenti che costituiscono l'ampli, si trovano a ben precise tensioni e con ben precise correnti. questo è il punto di lavoro o polarizzazione che dir si voglia, ne + ne meno.
poi, affinche l'amplificatore sia lineare, è bene che il segnale sia piccolo rispetto alla polarizzazione.
quindi, trattandosi di polarizzazione il segnale non conta (Vs=0) ed inoltre la polarizzazione è in continua, quindi frequenza nulla (scancello i condensatori, tanto sono dei circuiti aperti!)
Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Aiuto Compito Elettronica Analogica

Messaggioda Foto Utentetizi86 » 3 ott 2007, 18:51

OoooK, Dona, grazie mille! :D Tutto chiaro!

Appena ho letto il tuo post, mi è spiaciuto un po' x i poveri condensatori.. mi son detto "ma cos'ha dona contro i condensatori?"... Ora che mi hai spiegato, mi è più chiaro perché intendi fare strage di dielettrici ed armature (appunto eliminarli)... :mrgreen:

Ciao, vi lascio proseguire l'esercizio! :wink:
Foto Utentetizi86
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Aiuto Compito Elettronica Analogica

Messaggioda Foto Utentedona79 » 3 ott 2007, 18:53

ricordati che, tranne quando servono (ovvero solo nei filtri), i condensatori rompono solo le p!!!!!!!!
Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Aiuto Compito Elettronica Analogica

Messaggioda Foto Utentetizi86 » 3 ott 2007, 18:58

:lol: Hehehehe!!!
Foto Utentetizi86
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Aiuto Compito Elettronica Analogica

Messaggioda Foto Utentefranco83 » 4 ott 2007, 11:32

Ciao, intanto ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto.
Ricapitolando siamo in polarizzazione, quindi vs=0, e le capacità si aprono (C.A.).
Inoltre v+=v- , ciò che vuol dire, che devo fare un partitore di tensione (che include Vbias r4 e r5) oppure la tensione su V- e V+ è già Vbias?
Uncas mi ha segnalato la maglia Vdd-r3*Ir3-Vz-Vbe-r5*Ir5 su cui non so Ir3 e Ir5 . Non ho capito come trovarle. Per trovare la corrente su r3 dovrei usare la LKC al nodo ma non conosco la corrente di collettore, ammesso di avere Ir2 (come si trova? Vbias/r2 ?) A proposito Dz è in zona zener? Lo devo considerare un cortocircuito oppure una batteria di tensione Vz?
Questi sono i miei dubbi..Scusate se sono stato poco preciso prima.
Grazie a tutti
Foto Utentefranco83
0 2

0
voti

[10] Re: Aiuto Compito Elettronica Analogica

Messaggioda Foto Utentedona79 » 4 ott 2007, 12:12

franco83 ha scritto:Inoltre v+=v- , ciò che vuol dire, che devo fare un partitore di tensione (che include Vbias r4 e r5) oppure la tensione su V- e V+ è già Vbias?

abbiamo delle lacune di elettrotecnica? no dai, ragionaci + di 3 secondi ed arriverai da solo alla risposta

Uncas mi ha segnalato la maglia Vdd-r3*Ir3-Vz-Vbe-r5*Ir5 su cui non so Ir3 e Ir5 . Non ho capito come trovarle. Per trovare la corrente su r3 dovrei usare la LKC al nodo ma non conosco la corrente di collettore, ammesso di avere Ir2 (come si trova? Vbias/r2 ?) A proposito Dz è in zona zener? Lo devo considerare un cortocircuito oppure una batteria di tensione Vz?
Questi sono i miei dubbi..Scusate se sono stato poco preciso prima.
Grazie a tutti

è correto ipotizzare che lo zener funzioni come tale perché altrimenti anche il BJT non sarebbe in zona attiva diretta, cosa alquanto sgradevole per il funzionamento dell'amplificatore. quindi parti da questa ipotesi e poi verifica se è vera o meno.
del BJT non conosci la corrente di collettore ma quella di emettitore sì. considera una Vbe=0.7V.
inoltre Ir2 è nota (nota che R2 è in serie ad un'altra resistenza), e non ti dico come calcolarla perché devi arrivarci da solo.
Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale