Un saluto a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per capire come posso prevedere la banda passante di un circuito che devo realizzare.
Praticamente devo realizzare un circuito su FR-4 che si collegherà ad un connettore ad alta densità in cui dovranno transitare dei segnali digitali ad alta frequenza. Avrò poco spazio per far passare molte piste e quindi saranno molto vicine.
La domanda che mi pongo è: come faccio a calcolare, date ad esempio due piste da 8 mil distati tra loro 8 mil, qual è la massima frequenza che posso iniettare nelle piste prima che uno dei due segnali si attenui troppo?
Esiste una formula o un software che mi dia un risultato di questo tipo?
Grazie a tutti
Banda passante di un PCB
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho trovato il modo per ricavare, dati i valori del PCB, il coefficiente di Crosstalk tra due piste. Come potrei sfruttarlo per trovare la famosa "banda passante" del mio circuito?
Grazie
Grazie
-

morettigiorgio
0 3 - Messaggi: 5
3
voti
Di solito non c'e` un problema di attenuazione, ma di riflessioni e di crosstalk. Ci sono dei software che fanno quel tipo di conti, ma devo tornare in ufficio (settimana prossima) e cercare notizie in proposito. Oppure cerca signal integrity, un libro e` ad esempio questo: High Speed Signal Propagation: Advanced Black Magic di Howard Johnson.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
con la suite orcad16 puoi simulare con p-spice anche la board e suppongo che questo tenga conto anche delle piste.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Per tutti gli interessati a questo argomento segnalo anche questo pdf creato da un certo Giovanni:
http://www.giovanni80.altervista.org/Crosstalk.pdf
L'ho trovato molto utile e con esempi pratici e formule teoriche ben "semplificate" che hanno fatto proprio al caso mio.
Grazie a tutti.
http://www.giovanni80.altervista.org/Crosstalk.pdf
L'ho trovato molto utile e con esempi pratici e formule teoriche ben "semplificate" che hanno fatto proprio al caso mio.
Grazie a tutti.
-

morettigiorgio
0 3 - Messaggi: 5
7 messaggi
• Pagina 1 di 1