domanda sul consumo watt

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

gcrisa
327 2 4 5
---
0
voti

[11] Re: domanda sul consumo watt

Messaggioda gcrisa » 2 ott 2007, 23:02

No, 60W mi pare siano istantanei. Nel momento in cui li si considera per un certo tempo diventano Wh, ma 60W di per sè non dice nulla sul tempo nel quale sono consumati...

Foto Utentezanck83
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[12] Re: domanda sul consumo watt

Messaggioda Foto Utentezanck83 » 2 ott 2007, 23:03

zanck83 ha scritto:"La lampadina da 60 Watt" consumerà 60 Watt in un'ora.

g.schgor ha scritto:Se una lampadina ha una potenza di 60W la tieni accesa per un'ora avrai consumato 60 Wh (o 60*3600 Ws)

Non vedo la differenza...
Forse è anche un po' la stanchezza che ho accumulato durante il giorno... :(

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[13] Re: domanda sul consumo watt

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 2 ott 2007, 23:12

Ma scusate,allora secondo voi se tengo accesa la lampada per mezz'ora cambia la potenza?
(evidentemente no, cambia l'energia consumata, cioe' i Wh)!

Foto Utentezanck83
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[14] Re: domanda sul consumo watt

Messaggioda Foto Utentezanck83 » 2 ott 2007, 23:15

g.schgor ha scritto:Ma scusate,allora secondo voi se tengo accesa la lampada per mezz'ora cambia la potenza?
(evidentemente no, cambia l'energia consumata, cioe' i Wh)!

Era proprio come pensavo... sono cotto!!! #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o
Hai completamente ragione! =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

O.T.
Se hai tempo leggi il pm che ti ho mandato, grazie!

gcrisa
327 2 4 5
---
0
voti

[15] Re: domanda sul consumo watt

Messaggioda gcrisa » 2 ott 2007, 23:18

zanck83 ha scritto:
zanck83 ha scritto:"La lampadina da 60 Watt" consumerà 60 Watt in un'ora.

g.schgor ha scritto:Se una lampadina ha una potenza di 60W la tieni accesa per un'ora avrai consumato 60 Wh (o 60*3600 Ws)

Non vedo la differenza...
Forse è anche un po' la stanchezza che ho accumulato durante il giorno...

Secondo me - e correggetemi se sbaglio - la differenza è sottile ma c'è, ed è quella che potrebbe far male intendere i concetti di energia e potenza: se intendi dire che tenendo una lampadina da 60W per un'ora il consumo energetico sarà di 60Wh, allora hai detto la stessa cosa che afferma g.schgor.
Ma, se stai dicendo "è da 60W una lampadina che consuma 60Wh in un'ora", allora non lo è. In questo caso stai dando una definizione errata della potenza, come energia consumata in una unità di tempo. La potenza ha una sua definizione che non dipende dalla energia: viceversa, è l'energia che è un "derivato" della potenza e del tempo...

P.S.: Scusatemi ma ho postato quando ormai la discussione era già chiusa #-o... vabbè, mi avete risposto ancora prima della domanda :roll:
Ciao a tutti!

Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager
Contatta:
0
voti

[16] Re: domanda sul consumo watt

Messaggioda Foto Utenteadmin » 3 ott 2007, 0:04

e correggetemi se sbaglio

Subito....
la differenza è sottile ma c'è

La differenza tra le due frasi non è affatto sottile: quella di zanck83 è fisicamente errata. L'energia si misura in Ws, cioè joule, la potenza in W.
La potenza è la possibilità di dar luogo ad un dato consumo di energia, non è di per sé un consumo. La lampadina da 60 W ha la possibilità di consumare 60 joule ogni secondo. Se è spenta è solo una possibilità, se è accesa una realtà.

Un'altra correzione...
stai dando una definizione errata della potenza, come energia consumata in una unità di tempo

L'energia consumata nell'unità di tempo non è una definizione errata della potenza, ma è proprio la definizione di potenza.

Il consiglio, che già ha dato g.sghor aa oldfox che ha aperto il topic, è quello di ripassare bene i concetti.
Si può partire proprio da quanto ha già detto g.schgor nella suo primo intervento.
Poi volendo ampliare, anche rimanendo su EP
http://www.electroportal.net/vis_resource.php?section=artcorso&id=6#p8
http://www.electroportal.net/vis_resource.php?section=RP&id=129

Foto Utenteoldfox
0 2
0
voti

[17] Re: domanda sul consumo watt

Messaggioda Foto Utenteoldfox » 4 ott 2007, 19:38

admin ha scritto:
Il consiglio, che già ha dato g.sghor aa oldfox che ha aperto il topic, è quello di ripassare bene i concetti.

ragazzi...io sono un geologo... di elettronica ne so poco rispetto a voi, giusto quel poco che talvolta mi serve per lavoro,
e per questo vi chiedo aiuto ogni tanto [-o< [-o<

Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager
Contatta:
0
voti

[18] Re: domanda sul consumo watt

Messaggioda Foto Utenteadmin » 4 ott 2007, 23:42

ragazzi...io sono un geologo... di elettronica ne so poco rispetto a voi,

I concetti di lavoro, energia e potenza non sono di dominio esclusivo degli elettronici. Ciò vale anche per le loro unità di misura joule e watt ovviamente

Foto Utentetizi86
0 3
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[19] Re: domanda sul consumo watt

Messaggioda Foto Utentetizi86 » 5 ott 2007, 0:04

Sei geologo, allora posso riproporti un quesito che mi è stato posto (è attinente al tuo ambiente):
pensa alle catene montuose che si sono formate a causa dello scontro tra le placche tettoniche... ebbene, la quantità di energia in gioco, di lavoro, per formare la catena montuosa è ENORME. ...e la potenza? :D

ciao!

Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[20] Re: domanda sul consumo watt

Messaggioda Foto UtentePaolino » 5 ott 2007, 8:58

tizi86 ha scritto:Sei geologo, allora posso riproporti un quesito che mi è stato posto (è attinente al tuo ambiente)...

Sono ben lieto di seguire anch'io le risposte a questo quesito, però credo che per la sezione elettronica sia decisamente fuori tema (Off Topic). Vi invito ad aprire una discussione nella sezione Off Topic, appunto.
Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it

Torna a “Elettronica generale”