Questa risposta sta a significare che non hai capito il funzionamento del secondo circuito, mediante il quale ( e con un solo oscillatore e non tre) puoi ottenere lo stesso risultato.
Ma vedo che sto' perdendo il mio tempo, perche' pur non comprendendo il funzionamento dei circuiti (tutti e due)ti ostini a non seguire i consigli che ti vengono dati.
Progetto scolastico.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
lo so che posso fare tutto il circuito utilizzando un solo BJT. all'inizio l'avevo pensato anche io ma i calcoli non mi venivano perché la resistenza che dovevo mettere prima dei led,che li mettevo in parallelo tutti, era di 8 ohm e non penso che una resistenza da 8 ohm vanno bene per 36 led
0
voti
Io veramente stavo parlando dell'oscillatore.
Comunque un solo 2N2222 non sarebbe in grado di reggere 36 led in parallelo risultando al limite delle sue possibilita'.
Ti consiglio di ripensare a tutto con calma e poi magari tornare domani spiegandoci bene quello che devi fare di preciso (questa e' la terza volta che lo chiedo) e chiedendo, con ordine, quello che ancora ti e' oscuro.
Se poi vuoi chiarimenti sulle resistenze da porre in serie ai led, sara' necessario conoscere le loro caratteristiche e la tensione di alimentazione dell'insieme.
Comunque un solo 2N2222 non sarebbe in grado di reggere 36 led in parallelo risultando al limite delle sue possibilita'.
Ti consiglio di ripensare a tutto con calma e poi magari tornare domani spiegandoci bene quello che devi fare di preciso (questa e' la terza volta che lo chiedo) e chiedendo, con ordine, quello che ancora ti e' oscuro.
Se poi vuoi chiarimenti sulle resistenze da porre in serie ai led, sara' necessario conoscere le loro caratteristiche e la tensione di alimentazione dell'insieme.
marco
0
voti
una domanda ma nel circuito di ghoan dall'emettitore del BJT ci devo mettere i 36 led in parallelo??
0
voti
Si RL sta' ad indicare il carico.
Tuttavia, e come ho gia' detto in precedenza, non e' bene collegare tutti i led in parallelo perche' il loro consumo sarebbe di circa 720mA; il 2N2222 puo' supportarne 800, pero' lavorerebbe al limite delle sue possibilita' e cio' e' decisamente da sconsigliare.
Quindi e' meglio formare delle serie di tre led(12 stringhe con 12resistenze) da mettere poi in parallelo; in tal modo il consumo sarebbe limitato a 240mA circa, piu' che sostenibili dal transistor in questione.
Tuttavia, e come ho gia' detto in precedenza, non e' bene collegare tutti i led in parallelo perche' il loro consumo sarebbe di circa 720mA; il 2N2222 puo' supportarne 800, pero' lavorerebbe al limite delle sue possibilita' e cio' e' decisamente da sconsigliare.
Quindi e' meglio formare delle serie di tre led(12 stringhe con 12resistenze) da mettere poi in parallelo; in tal modo il consumo sarebbe limitato a 240mA circa, piu' che sostenibili dal transistor in questione.
marco
0
voti
cioè?? potresti farmi lo schema elettrico del tuo suggerimento perché non ho capito come dovrei mettere i led
1
voti
Per semplicita' ho rappresentato solo 2 delle dodici serie di led.
marco
0
voti
mmh ook (: ade devo calcolare le resistenze..eh non so da dove si inizia xD