è mai possibile che il tester mi segna tensione uguale (senza segno meno) in tutti e 2 i fili??
comunque cambiati i transistor e stesso problema, credo siano saltati i 327 anche possibile?
alla fine credo mi rassegnerò ad alimentare con una 6V
Pulsantiera da QUIZ
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
-
TheDarkMan
0 3 - New entry

- Contatta:
0
voti
[61] Re: Pulsantiera da QUIZ
-
giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

1
voti
[62] Re: Pulsantiera da QUIZ
TheDarkMan ha scritto:è mai possibile che il tester mi segna tensione uguale (senza segno meno) in tutti e 2 i fili??
Se il tester non è impostato in alternata, è guasto.
Non può non riconoscere la polarità di un alimentatore.
Verifica con una batteria da 1,5 volt e guarda cosa ti segna....
TheDarkMan ha scritto:comunque cambiati i transistor e stesso problema, credo siano saltati i 327 anche possibile?
Alimentando in alternata, possono essere saltati anche i BC327.
TheDarkMan ha scritto:alla fine credo mi rassegnerò ad alimentare con una 6V
Se lo alimenti a 6 volt non cambia nulla, il circuito avrà le stese funzionalità (a parte l'intensità luminosa dei led) che se fosse alimentato a 12 V.
Ciao
Giorgio
-
TheDarkMan
0 3 - New entry

- Contatta:
0
voti
[63] Re: Pulsantiera da QUIZ
in definitiva lo schema è questo:

se volessi mettere lampadine da 3,5V 2A cosa vado a modificare?

se volessi mettere lampadine da 3,5V 2A cosa vado a modificare?
-
giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
[64] Re: Pulsantiera da QUIZ
Visto il numero limitato di azionamenti, al posto della serie led + resistenza, inserirei un relè con tensione pari a quella di alimentazione. Se usi un relè, in parallelo ad ogni bobina dovrai mettere un diodo 1N4007 con il catodo verso il positivo di alimentazione.
In alternativa si può usare un transistor diverso dal BC337, ad esempio un BDX 53C, che essendo un darlington. necessita di una verifica delle tensioni e correnti di polarizzazione in gioco.
Ciao
Giorgio
In alternativa si può usare un transistor diverso dal BC337, ad esempio un BDX 53C, che essendo un darlington. necessita di una verifica delle tensioni e correnti di polarizzazione in gioco.
Ciao
Giorgio
0
voti
[65] Re: Pulsantiera da QUIZ
Salve a tutti!!! vedo che siete molto preparati e ne approfitto per delle delucidazioni... io avrei un problema con la pulsantiera... ho realizzato lo schema di cui sotto con 5 led. lo alimento con un alimentatore dc 12v 1000mA max ma ho un problemone... nel momento in cui alimento il circuito si accendono tutti i led e alla pressione del pulsante di reset si spengono tutti e al rilascio si accendono tutti i led... il pulsante funziona al 100%! per il resto ho verificato tutti i collegamenti uno ad uno e tutti i componenti e vanno alla grande!!!!... spero riusciate ad aiutarmi... Grazie per le sicure risposte :)

3
voti
[66] Re: Pulsantiera da QUIZ
I pulsanti dei concorrenti sono del tipo normalmente aperti e si chiudono quando si schiacciano? Devono essere all'opposto del pulsante di reset.
Quando hai tutti i led accesi fai questa prova: cortocircuita con un pezzo di filo base ed emettitore del PNP. Il led corrispondente si dovrebbe spegnere. Poi rimuovi il cortocircuito, il led dovrebbe rimanere spento.
Verifica e descrivi che cosa capita. Tieni presente che devi essere dettagliato, perche' non vedo il circuito e che cosa stai facendo.
Quando hai tutti i led accesi fai questa prova: cortocircuita con un pezzo di filo base ed emettitore del PNP. Il led corrispondente si dovrebbe spegnere. Poi rimuovi il cortocircuito, il led dovrebbe rimanere spento.
Verifica e descrivi che cosa capita. Tieni presente che devi essere dettagliato, perche' non vedo il circuito e che cosa stai facendo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[67] Re: Pulsantiera da QUIZ
Allora innanzitutto grazie mille per la risposta ;)
Il pulsante del reset è normalmente chiuso. ovvero c'è sempre corrente ed alla pressione dello stesso la corrente si arresta.
Gli altri sono tutti normalmente aperti ovvero quando li si preme passa la corrente e quando li si rilascia s'interrompe il flusso.
ho fatto il cortocircuito sul pnp tra emettitore e base e come dicevi mi si è spento il led relativo... aiutami che non so più che fare!!!! grazie
Il pulsante del reset è normalmente chiuso. ovvero c'è sempre corrente ed alla pressione dello stesso la corrente si arresta.
Gli altri sono tutti normalmente aperti ovvero quando li si preme passa la corrente e quando li si rilascia s'interrompe il flusso.
ho fatto il cortocircuito sul pnp tra emettitore e base e come dicevi mi si è spento il led relativo... aiutami che non so più che fare!!!! grazie
0
voti
[68] Re: Pulsantiera da QUIZ
Inoltre aggiungo che in un primo momento ,ovvero quando avevo montato i primi 3 dei 5 pulsanti, mi sono accorto che quando tenevo il pulsante normalmente chiuso fra le mani e involontariamente facevo fare contatto tramite le mie dita ai 2 capi del pulsante e premevo, il tutto funzionava alla grande!!! allora cosa ho fatto... ho misurato la resistenza che impone il mio dito(non prendetemi per pazzo!!!) che equivaleva a 600kohm ed ho posizionato una resistenza equivalente in parallelo al pulsante facendo cosi funzionare il tutto... poi successivamente però quando ho sistemato anche gli altri 2 pulsanti l'aneddoto della resistenza nn ha più funzionato portandomi alla situazione attuale... mah!
-1
voti
[69] Re: Pulsantiera da QUIZ
beh... nessuno sa dirmi altro? come posso risolvere il problema? scusate l'insistenza ma devo fare l'esame di stato e questa pulsantiera sarà il mio argomento di elettronica... e quindi siccome devo consegnare la tesina al prof ed il progetto entro lunedi... devo anche risolvere il problema entro allora... grazie per le risposte..
1
voti
[70] Re: Pulsantiera da QUIZ
IsidoroKZ ha scritto:... fai questa prova: cortocircuita con un pezzo di filo base ed emettitore del PNP. Il led corrispondente si dovrebbe spegnere. Poi rimuovi il cortocircuito, il led dovrebbe rimanere spento.
Verifica e descrivi che cosa capita. Tieni presente che devi essere dettagliato....
da quello che hai scritto non è che sia un gran che chiaro cosa accade al tuo LED...
prova a spiegare meglio
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)