Capito ;)
Ad ogni modo mi sembra che il tuo circuito manca di un modo per resettare il tutto dopo la risposta della domanda. Forse sono io che non lo vedo nello schema, ma quei led o si accendono per l'eternità... o si accendono per circa un 1/4*10^6 di secondo se il ciclo di programma ricomincia subito, ma potrei sbagliarmi non avendo mai usato un PIC in vita mia XD... Sono solo un programmatore :)
Per questo purtroppo non so aiutarti devi aspettare qualcuni più bravo di me :)
Programmazione PIC 16F84 per pulsantiera
Moderatore:
Paolino
0
voti
[11] Re: Programmazione PIC 16F84 per pulsantiera
0
voti
[12] Re: Programmazione PIC 16F84 per pulsantiera
beh in realtà dove ho trovato lo schema si diceva che il led sarebbe rimasto attivo per 5-6 secondi... comunque ora faccio lo schema ed il listato + o - come voglio io e poi ti faccio vedere. ;)
1
voti
[13] Re: Programmazione PIC 16F84 per pulsantiera
In realtà l'oscillatore serve solo per impostare la velocità del processore... occorre un quarzo che genera una frequenza entro le specifiche del PIC che usi. Su un ambiente si simulazione puoi benissimo impostarne uno diverso... credo...
Nella realtà un 1MHz o 500kHz non cambiano niente... perché è sempre molto veloce :)
Nella realtà un 1MHz o 500kHz non cambiano niente... perché è sempre molto veloce :)
1
voti
[15] Re: Programmazione PIC 16F84 per pulsantiera
Il PIC ha 5 port chiamate A e 8 porte chiamate B. Vanno impostate in entrata od in uscita. Se 1 sono in entrata. Le istruzioni trisa e trisb impostano le modalità scrivendo in binario. La porta numero 0 è la più destra
0
voti
[16] Re: Programmazione PIC 16F84 per pulsantiera
Dunque con trisa=%00001 significa che
RA0 è di input,
RA1 è di Output,
RA2 è di Output,
RA3 è di Output,
RA4 è di Output.
ok thx! quindi ora programmo e vedo... comunque i quarzi o oscillatori in multisim non sono editabili
RA0 è di input,
RA1 è di Output,
RA2 è di Output,
RA3 è di Output,
RA4 è di Output.
ok thx! quindi ora programmo e vedo... comunque i quarzi o oscillatori in multisim non sono editabili
1
voti
[18] Re: Programmazione PIC 16F84 per pulsantiera
Conosco il C ma non il C per PIC, che è un sottoinsieme del linguaggio originale... probabilmente si scrive qualcosa del tipo
Ma non posso dirti altro perché non lo so :) Usa il BASIC che è più facile per chi non programma
Codice: Seleziona tutto
for(;;){
if(portb[0]==1){
portb[4]=1;
porta[2]=1;
break;
}
//Così per tutte le porte...
}Ma non posso dirti altro perché non lo so :) Usa il BASIC che è più facile per chi non programma

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

allora aspetto qualcuno che mi sappia aiutare XD intanto sto realizzando la prova con multisim... vediam che ne esce :P