Molto probabilmente, (libri già letti), quel motore originariamente stava sotto gli 87 A nominali, ma era già al limite delle sue prestazioni e, lavorando in falegnameria dove la manutenzione è nulla e magari è montato anche in punto non raggiungibile, è brucitato per cattivo raffreddamento.
Ribobinandolo non è tornato come nuovo. E' fisiologico. I problemi di usura della maccanica restano tra l'altro, e quindi ora si manifesta il doppio problema: motore che surriscalda, non rispetta più i dati di targa e non si riesce a farlo rientrare per oggettiva impossibilità del sistema.
La soluzione, pare di capire, è ormai solo una: sostituire il motore con uno nuovo, aumentandone la potenza di circa il 25 %, come minimo.
Motore 400V-690V
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
0
voti
[33] Re: Motore 400V-660V
Visto che nessuno mi ha risposto ripropongo la provocazione
Possono quei 5A in più secondo voi creare davvero un problema?
Si è parlato di 60 gradi dopo un'ora e dopo due e tre ore???
Chi stabilisce che 60 gradi siano troppi
A naso dovrebbe essere minimo classe f quindi....
Ho visto motori/generatori di bassa e media tensione lavorare sufficientemente oltre oltre i dati di targa con carcasse da quasi 100 gradi e sono li a macinare
Io metterei a posto la parte meccanica e li farei andare per i fatti suoi
Poi noi riparatori si sà lo abbiamo nel sangue, se non facciamo qualche modifica all'avvolginento non siamo contenti
E comunque vorrei sapere una cosa anzi due....
Prima del riavvolgimento quanto assorbiva? E che temperature aveva?
Ciao
Possono quei 5A in più secondo voi creare davvero un problema?
Si è parlato di 60 gradi dopo un'ora e dopo due e tre ore???
Chi stabilisce che 60 gradi siano troppi
A naso dovrebbe essere minimo classe f quindi....
Ho visto motori/generatori di bassa e media tensione lavorare sufficientemente oltre oltre i dati di targa con carcasse da quasi 100 gradi e sono li a macinare
Io metterei a posto la parte meccanica e li farei andare per i fatti suoi
Poi noi riparatori si sà lo abbiamo nel sangue, se non facciamo qualche modifica all'avvolginento non siamo contenti
E comunque vorrei sapere una cosa anzi due....
Prima del riavvolgimento quanto assorbiva? E che temperature aveva?
Ciao
1
voti
[34] Re: Motore 400V-660V
In estremis, non avendo la possibilità di strozzare il condotto, si potrebbe mettere una pezza per quanto possibile, modificando il rapporto di trasmissione tra le pulegge motore/aspiratore.
Non ho capito.
Prendendo che un 45 kW, un con potenza maggiore??
Non ho capito.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
[35] Re: Motore 400V-660V
Provando ad interpretare,
Normalmente la taglia commerciale subito superiore è 55 kW.
Io valuterei anche la possibilità di puntare su un motore tropicalizzato e a miglior rendimento energetico (magari un Eff1)
Prendendo che un 45 kW, un con potenza maggiore??
Normalmente la taglia commerciale subito superiore è 55 kW.
Io valuterei anche la possibilità di puntare su un motore tropicalizzato e a miglior rendimento energetico (magari un Eff1)
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
[36] Re: Motore 400V-660V
Se e' vero che il motore lavora a 60°C puo' funzionare tranquillamente 24h/24 anche con una corrente superiore alla nominale. Pero' se il termometro non e' giusto o e' stato usato male, o l'amperometro non segna i valori corretti, il problema si potrebbe ripresentare. Non credo che non sia possibile in qualche modo strozzare un po' la sezione di aspirazione, per portarsi a lavorare in un punto piu' sicuro senza dover sostituire un motore con uno piu' grosso che comporta anche modifiche meccaniche.
E' anche possibile che nell'impianto si siano un po' di armoniche, lette dall'amperometro ma poco influenti sul motore. Prova a fare la stessa lettura ma con un amperometro di tipo diverso.
Ciao
Mario
E' anche possibile che nell'impianto si siano un po' di armoniche, lette dall'amperometro ma poco influenti sul motore. Prova a fare la stessa lettura ma con un amperometro di tipo diverso.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

1
voti
[37] Re: Motore 400V-660V
Solo per ricordare che tra i vari punti, nel messaggio iniziale
plito riferiva anche che:
Non penso si possa sottovalutare. Anche se sarebbe necessario approfondire.
Problema n'2:- i cavi dell'avvolgimento erano bruciati all'interno della calotta motore.
Non penso si possa sottovalutare. Anche se sarebbe necessario approfondire.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
[38] Re: Motore 400V-660V
ciao Eddy, rispondo alle tue domande:
Prima del riavvolgimento quanto assorbiva?
uguale identico a ora, 52A corrente di fase, 95A corrente di linea
E che temperature aveva? non avevo misurato, posso dirti che non ci si teneva la mano sopra.
oggi in fase dei fari test e controlli, abbiamo raggiunto i 102°C con 103Alinea(sotto la base porta fusibili, dove partono i 2 cavi che vanno sui teleruttori)
ciao Attilio, per montare un 55Kw, dovremmo ristendere cavi (ora abbiamo cavi da 25mmq, inoltre dovremmo sostituire i teleruttore, ed eventualmente controllare se la portata del quadro possa essere idonea(25 A in + in un QE datato, non so se ci sono margini, si potrebbe valutare tutto)
Ciao Mario, oggi abbiamo provato a strozzare la condotta, agendo su una valvola pneumatica, abbiamo chiuso 1\3, l'assorbimento era diminuito, ma dopo 10 minuti tutto tornato come prima.
quello che non capiamo, perché il motore(quello montato a gennaio. poi bruciatosi venerdi) a durato 4/5 mesi, il motore precedente a quello bensi 10 anni, strutturalmente non ci sono state modifiche, tutto come 10 anni fa.
domani pomeriggio proviamo a cambiare rapporto alle puleggie.
oggi per dare piu vita al motore lo facevamo lavorare 3 ore poi 1 lo si lasciava raffreddare.
grazie ancora a tutti
Prima del riavvolgimento quanto assorbiva?
uguale identico a ora, 52A corrente di fase, 95A corrente di linea
E che temperature aveva? non avevo misurato, posso dirti che non ci si teneva la mano sopra.
oggi in fase dei fari test e controlli, abbiamo raggiunto i 102°C con 103Alinea(sotto la base porta fusibili, dove partono i 2 cavi che vanno sui teleruttori)
ciao Attilio, per montare un 55Kw, dovremmo ristendere cavi (ora abbiamo cavi da 25mmq, inoltre dovremmo sostituire i teleruttore, ed eventualmente controllare se la portata del quadro possa essere idonea(25 A in + in un QE datato, non so se ci sono margini, si potrebbe valutare tutto)
Ciao Mario, oggi abbiamo provato a strozzare la condotta, agendo su una valvola pneumatica, abbiamo chiuso 1\3, l'assorbimento era diminuito, ma dopo 10 minuti tutto tornato come prima.
quello che non capiamo, perché il motore(quello montato a gennaio. poi bruciatosi venerdi) a durato 4/5 mesi, il motore precedente a quello bensi 10 anni, strutturalmente non ci sono state modifiche, tutto come 10 anni fa.
domani pomeriggio proviamo a cambiare rapporto alle puleggie.
oggi per dare piu vita al motore lo facevamo lavorare 3 ore poi 1 lo si lasciava raffreddare.
grazie ancora a tutti
1
voti
[39] Re: Motore 400V-660V
tutto come 10 anni fa.
No, non è vero, è impossibile. Altrimenti non esisterebbe il concetto di usura ed invecchiamento.
Magari originariamente c'era un filtro per particelle, (è solo una mia ipotesi), o chissà cosa altro.
Magari le pale dell'aspiratore erano inclinate diversamente, o di materiale diverso.
Magari la rete elettrica era esercita a tensione diversa, non c'era qualche impianto FTV che è comparso alcuni mesi fa nei pressi del vostro impianto, e molte, molte altre ragioni possibili.
Io sono prevalentamente convinto, come avevo già scritto, che il tutto sia stato originariamente progettato male. Il motore da nuovo ha retto tutto cosa ha potuto, pur sovraccarico. Dire che la carcassa esterna manteneva i 60°C non ci dice nulla su quale temperatura raggiungevano le matasse degli avvolgimenti. E non lo dice nemmeno ora. 102°C misurati sulla carcassa esterna, vuol dire ben altri numeri nel punto più delicato: probabilmente gli avvolgimenti raggiungono e superano 150°C.
Sono ignorante di cinghie e di grip, ma anche lì ci sarebbe da dire.
No, è semplicemente ridicolo usare un motore per servizio continuo oltre il 70% od 80% delle sue prestrazioni nominali. Si può superare anche il 100% con un MAT, ma occasionalmente, rispettando comunque le capacità di raffreddamento.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
[40] Re: Motore 400V-660V
quello che non capiamo, perché il motore(quello montato a gennaio. poi bruciatosi venerdi) a durato 4/5 mesi, il motore precedente a quello bensi 10 anni, strutturalmente non ci sono state modifiche
Escludendo un difetto costruttivo del motore, e in considerazione (ma ne siamo sicuri?) che tra quello durato dieci anni e quello installato a gennaio non ci siano sostanziali differenze di targa, propendo per un malfunzionamento/anomalia in qualche punto del cinematismo dell' aspiratore, o comunque a quanto vi è collegato a valle della puleggia motore.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo