salutoni
targa CEI 17-13 sui quadri
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
[12] Re: targa CEI 17-13 sui quadri
Mike ha scritto:...Infatti è quello che accade. L'installatore acquista il quadro elettrico dal quadrista, completo di marcatura CE, ovvero di dichiarazione CE di conformità. L'installatore appone la sua targa e quindi la marcatura CE del prodotto e redige la dichiarazione CE di conformità e vende il prodotto al committente. Per il committente e per la legge, il costruttore/responsabile del prodotto quadro elettrico è l'installatore, ovvero colui che ha marcato CE il prodotto e immesso nel mercato.
Scusa Mike, non voglio far diventare infinita la questione ma, anche ammettendo che la legge e la norma lo consentano, mi pare che ci sia una "sovrapposizione" evidente nelle tue stesse parole. Insomma: questa benedetta Dichiarazione CE di Conformità, chi diavolo la redige? Tu mi dici che la fa il quadrista e l'installatore ne fa un'altra a sua volta (e non mi addentro sulla fine che farà quella del quadrista...). Ora i casi sono due:
a) l'installatore la rifà ex-novo (con annessi tutti i santi crismi delle prove di tipo e delle verifiche); tutto fila liscio, salvo il fatto che allora era perfettamente inutile che si rivolgesse al quadrista;
b) l'installatore la "scopiazza" brutalmente (come certi progettisti fanno con il progetto e come certi alunni fanno con i compiti in classe...); in tal caso la sua DDC è evidentemente fasulla (pur essendo formalmente a posto, questa posizione non è immune da contestazioni, visto che le prove non le ha realmente effettuate anche se le ha dichiarate tali). Non credo che in caso di contenzioso possa poi rivalersi sul quadrista come mi che qualcuno abbia scritto.
Posso capire che sia una pratica diffusa, al limite che dal punto di vista normativo sia ammissibile (visto che il costruttore è chi targa), ma mi sembra in ogni caso una procedura esecrabile e, oltre che poco intelligente dal punto di vista dell'assunzione di responsabilità, dettata essenzialmente da motivazioni commerciali di bassissimo profilo (della serie: non faccio "apparire" chi ha fatto il quadro per non far capire al committente che non lo sapevo fare da solo). Non mi sembra serio. Tutto qui.
Salutissimi
Sebastiano
-
UgoFonzar
315 1 2 6 - Master

- Contatta:
0
voti
[13] Re: targa CEI 17-13 sui quadri
un fornitore di una macchina non vuol far figurare il nome del quadrista
stacca la etichetta (o non la fa attaccare al quadrista) e mette la sua
per evitare che il cliente si fornisca direttamente dal quadrista di automazione industriale bypassandolo
chi stacca le etichette della philips per attaccare le sue diventa "costruttore apparente" e si assume le sue responsabilità sull'intero prodotto
a fronte di queste responsabilità ci sarà (immagino... io non faccio certe cose :) ) una convenienza economica
oppure vuol fare il figo e invece è un pirlone
grazie e salutoni cordiali
stacca la etichetta (o non la fa attaccare al quadrista) e mette la sua
per evitare che il cliente si fornisca direttamente dal quadrista di automazione industriale bypassandolo
chi stacca le etichette della philips per attaccare le sue diventa "costruttore apparente" e si assume le sue responsabilità sull'intero prodotto
a fronte di queste responsabilità ci sarà (immagino... io non faccio certe cose :) ) una convenienza economica
oppure vuol fare il figo e invece è un pirlone
grazie e salutoni cordiali
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
0
voti
[14] Re: targa CEI 17-13 sui quadri
ugo fonzar ha scritto:...vuol fare il figo e invece è un pirlone...
Utilissima condensazione in 9 chiarissime parole.
Perfetto.
Saluti
Sebastiano
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[15] Re: targa CEI 17-13 sui quadri
sebago ha scritto:a) l'installatore la rifà ex-novo (con annessi tutti i santi crismi delle prove di tipo e delle verifiche); tutto fila liscio, salvo il fatto che allora era perfettamente inutile che si rivolgesse al quadrista;
Provo a farti un esempio ... Importo dalla Cina o dall'India un quadro elettrico che ho commissionato in conformità alla norma CEI EN 60439-1 con tutti i crismi. Per immetterlo nel mercato devo apporre la marcatura CE dato che sono l'importatore/rivenditore. Per la legge italiano sono io il responsabile di quel quadro elettrico, sta a me come organizzazione poi apparire solo come importatore, rivenditore o costruttore, ai fini pratici ne ho la piena responsabilità. Applichiamo il concetto a casa nostra. Il quadrista è il cinese di turno, l'installatore è l'importatore/rivenditore.
b) l'installatore la "scopiazza" brutalmente (come certi progettisti fanno con il progetto e come certi alunni fanno con i compiti in classe...); in tal caso la sua DDC è evidentemente fasulla (pur essendo formalmente a posto, questa posizione non è immune da contestazioni, visto che le prove non le ha realmente effettuate anche se le ha dichiarate tali). Non credo che in caso di contenzioso possa poi rivalersi sul quadrista come mi che qualcuno abbia scritto.
Posso capire che sia una pratica diffusa, al limite che dal punto di vista normativo sia ammissibile (visto che il costruttore è chi targa), ma mi sembra in ogni caso una procedura esecrabile e, oltre che poco intelligente dal punto di vista dell'assunzione di responsabilità, dettata essenzialmente da motivazioni commerciali di bassissimo profilo (della serie: non faccio "apparire" chi ha fatto il quadro per non far capire al committente che non lo sapevo fare da solo). Non mi sembra serio. Tutto qui.
Sebastiano, se non avessi approfondito la materia (direttive europee) dal 1994 ad oggi, probabilmente trarrei le tue stesse conclusioni perché ragioniamo in rapporto agli impianti e alla L. 46/90... in realtà nei prodotti le cose stanno in maniera diversa e per certi aspetti più semplice, grazie proprio alla direttive eurpeee ed al principio di "nuovo approccio". Ribadisco il concetto che chi marca CE il prodotto ne diventa il responsabile in senso assoluto, poco importa che sia il vero costruttore. Per cui non c'è nulla di male e di sbagliato o di moralmente contestabile al fatto che un installatore commissioni un quadro elettrico ad un quadrista e che poi ci appiccichi la ua targa sopra. Ai fini pratici se ne assume la piena responsabilità, se è intelligente si fiderà del quadrista o per lo meno parteciperà al collaudo, se è un pirla ne pagherà le conseguenze.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)