Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentealex87alex » 20 giu 2012, 11:13

marco438 ha scritto:Su questo, concordo con te; e poi chi ......l'ha detto che sono buoni? (i quattrosalti) :mrgreen:
...la tipa della pubblicità... ?%

:lol:
Foto Utentealex87alex
45 3
New entry
New entry

0
voti

[42] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto UtenteLight86 » 21 giu 2012, 9:27

Ah non sapevo costasse 6 euro tutta quella roba, sisi ti conviene assolutamente allora!!
Foto UtenteLight86
0 3

0
voti

[43] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentealex87alex » 21 giu 2012, 21:56

In effetti si, però speriamo che nel negozio dove dovevo prenderli arrivino entro il 25.. Altrimenti mi tocca prendere qualcosa di meno conveniente :roll:

Al limite, se dovessi comprare singolarmente delle resistenze/condensatori su quali dovrei buttarmi?

Le resistenze maggiormente usate sono quelle da 1/4 W? Koa Speer è una buona marca?

Mentre invece per i condensatori Epcos è buona come marca? Normalmente qual è la tensione nominale che si utilizza per questi? Ho visto un sito (molto famoso ma nn vorrei fare le marchette :D ) in cui potrei prendere tutto quello che mi serve, però quando arrivo alle resistenze/condensatori vado in confusione... Se potete darmi delle linee guida mi farebbe molto piacere, grazie :ok:
Foto Utentealex87alex
45 3
New entry
New entry

0
voti

[44] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentealex87alex » 22 giu 2012, 21:10

Scusate se vi tormento, il negozio dove avrei dovuto ordinare la merce nn ce l'ha disponibile tutta, quindi ho ripiegato su altro :D Che ne dite di questa lista della spesa? Manca qualcosa? Grazie :ok:
Allegati
Carrello Mouser.pdf
(34.02 KiB) Scaricato 177 volte
Foto Utentealex87alex
45 3
New entry
New entry

0
voti

[45] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto UtenteEmanuelejk » 29 giu 2012, 12:13

Vedo che siete già ai grandi acquisti:D

Io sono qualche passo indietro, o forse qualche km :mrgreen:

Per questo vorrei chiedere a voi una cosa forse banale.

La mia domanda è, cosa puoi fare con arduino e cosa non puoi fare?

Ad esempio, posso controllare dei motori di una certa potenza che mi sono trovato sbudellando alcuni elettrodomestici? Quindi avviamento temporizzazione, regolazione di velocità ecc..

Oppure è un giocattolino che può far funzionare solo componenti di piccolissima potenza elettronici?

Può essere un sostituto dei famigerati e costosi plc?

Il paradosso più grande di questo giocattolino è che è stato inventato in italia e pare non esista ne un sito italiano ne una guida ufficiale italiana, davvero curiosa questa cosa!

Ciao
Foto UtenteEmanuelejk
0 2

3
voti

[46] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 29 giu 2012, 13:28

Non hanno inventato proprio niente.
Hanno preso un ATMega328 e montato su un circuito stampato con un programmatore.
Ha successo solo perché c'è poca gente che vuole capire veramente qualcosa di microcontrollori e tanta gente che ha solo voglia di vedere qualcosa che funziona.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[47] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto UtenteEmanuelejk » 29 giu 2012, 14:14

Bene, grazie :mrgreen: mi pareva strano che in italia inventassero qualcosa!

Riguardo allo studiare ai ragione, ma è altrettanto vero che primo non è facile, secondo trovare chi sa insegnarti bene e con passione è qualcosa di raro pure a scuola!

p.s.

per chi volesse smanettare senza comprare componenti fisici guardate questo software, sembra interessante.

va bene anche per linux, manco lo si deve installare, su windows non so se sia lo stesso.

http://fritzing.org/download/
Foto UtenteEmanuelejk
0 2

0
voti

[48] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 29 giu 2012, 14:59

Fritzing (di cui esistono versione stad-alone sia per windows che per linux) serve solamente per disegnare degli schemi che hai neofiti fanno tanto FIGO! L'ho usato qualche volta per spiegare degli schemi semplici anche hai principianti o per disegnare semplici PCB, ma non si sostitisci ai buoni programmi quali Eagle o simili.

Ps. Arduino, come ecosistema, inteso come facilità di accesso e totale apertura dei pregetti è stato inventato in italia, ovviamente i componenti della scheda no.
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[49] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 29 giu 2012, 15:23

Guada che l' accesso totale a progetti e firmware ce lo abbiamo anche qui.
Il fatto è che sono sempre e solo i soliti quattro gatti che pubblicano quello che fanno.
Un esempio è Foto UtenteCandy che ha pubblicato tutte le sue utilities e ammennicoli vari per PLC :!:
Gli altri fanno poi ... buonanotte ai suonatori. :roll:
E' chiaro che se arrivi, mungi e te ne vai qui rimane ben poco. :(
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[50] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentealex87alex » 2 lug 2012, 22:06

@Emanuelejk: di tutti i progetti che ho visto in rete nn ho visto mai arduino collegato ad un motore di una certa potenza... Quindi immagino che il motore del carrello di un lettore cd vada bene, quello di una lavatrice no :D Semmai prendi l'elettrovalvola e la usi per irrigare le 4 piante di pomodori che hai fuori casa :mrgreen:

@Tutti gli altri: nn ve ne fregherà niente ma ho tutti i componenti e ho fatto funzionare le cosette più semplici (pir, led con interruttore, sensore temperatura, lcd..) :D Quello che mi chiedo adesso è: mettiamo il caso che ho fatto tutto quello che mi serviva per controllare il terrario (sensore umidità, lcd, sensore temperatura ecc..), ho fatto il programmino, i collegamenti... Come lo porto sulla millefori? Mi spiego meglio.. Come faccio a passare da un progetto della breadboard ad un qualcosa di permanente? Aggiungo a questo: esiste un software che da uno schema elettrico ti dice esattamente come disporre/collegare i pezzi su una base millefori? Nn linciatemi per la mia stupidità, grazie :ok:
Foto Utentealex87alex
45 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale