Realizzare un impianto a LED
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Vabbè la saldatura non è un problema, in quanto ho già saldato altre volte. Mi riferivo al fatto che per allungare la distanza tra il led e e gli altri componenti ho visto che si possono utilizzare dei fili di metallo ricoperti di gomma, è giusto?
Comunque ho comprato i primi componenti, stasera comincio a pasticciare
Comunque ho comprato i primi componenti, stasera comincio a pasticciare
-

froppolo93
0 1 2 - Messaggi: 20
0
voti
Scusate il ritardo, in questo fine settimana sono stato un po' impegnato ma comunque ho pasticciato abbastanza.
Ho comprato 4 LED gialli (più adattiper riprodurre le lampadine degli anni '60) da 3 mm e altrettante resistenze da...non ricordo il negoziante da quanti ohm ha detto che sono, ma comunque mi ha assicurato che mi ha dato quelli appositi per questi LED.
Ho provato in modo molto rudimentale a collegare il polo positivo della batteria con la resistenza, poi la resistenza al polo positivo del LED e infine il polo negativo del LED al polo negativo della batteria e...il led s'è acceso
Anche se sul momento credo di essermi preso una piccola scossa perché mi bruciava il dito
However adesso che ho testato la forza dei LED posso dire con certezza che ce ne vogliono come previsto 2 per hangar, e dato che gli hangar 2 e 3 sono collegati e sfrutteranno gli stessi LED devo usare solo 4 LED.
Adesso la fatidica domanda...come si fa?
Ho imparato a collegare 1 LED alla batteria, ma non ho idea di come se ne colleghino 4, oltretutto ho bisogno anche di comprare anche dei fili di collegamento in quanto la batteria si troverà alla base della nave.
E infine avrei intenzione anche di collegare un interruttore al tutto. Mi date una mano?
Grazie 2000
Ho comprato 4 LED gialli (più adattiper riprodurre le lampadine degli anni '60) da 3 mm e altrettante resistenze da...non ricordo il negoziante da quanti ohm ha detto che sono, ma comunque mi ha assicurato che mi ha dato quelli appositi per questi LED.
Ho provato in modo molto rudimentale a collegare il polo positivo della batteria con la resistenza, poi la resistenza al polo positivo del LED e infine il polo negativo del LED al polo negativo della batteria e...il led s'è acceso
Anche se sul momento credo di essermi preso una piccola scossa perché mi bruciava il dito
However adesso che ho testato la forza dei LED posso dire con certezza che ce ne vogliono come previsto 2 per hangar, e dato che gli hangar 2 e 3 sono collegati e sfrutteranno gli stessi LED devo usare solo 4 LED.
Adesso la fatidica domanda...come si fa?
Ho imparato a collegare 1 LED alla batteria, ma non ho idea di come se ne colleghino 4, oltretutto ho bisogno anche di comprare anche dei fili di collegamento in quanto la batteria si troverà alla base della nave.
E infine avrei intenzione anche di collegare un interruttore al tutto. Mi date una mano?
Grazie 2000
-

froppolo93
0
voti
froppolo93 ha scritto:Ho comprato 4 LED gialli (più adatti per riprodurre le lampadine degli anni '60) da 3 mm e altrettante resistenze da...non ricordo il negoziante da quanti ohm ha detto che sono, ma comunque mi ha assicurato che mi ha dato quelli appositi per questi LED.
Per comprare le resistenze avresti dovuto aspettare di conoscere la configurazione del collegamento; secondo la tensione disponibile i led si possono configurare in modi diversi (serie/parallelo) e il valore della resistenza cambia di conseguenza.
Avresti poi dovuto farti dire dal negoziante le caratteristiche (volt lavoro e corrente) dei led, visto che non sono tutti uguali.
Essendo led gialli si puo' presumere che lavorino a 2V e 20mA e, per ridurre i consumi, farei due serie di due led (con due resistenze di limitazione) messi in parallelo tra di loro.In tal modo si riduce il consumo del 50% circa.
In pratica, lo schema di collegamento dovrebe essere questo:
Per avere una certa sicurezza sulle caratteristiche dei led puo' aiutare il valore delle resistenze che hai comprato che e' riconoscibile dagli anelli colorati che ci sono sopra; dovresti dire i colori.
marco
1
voti
Ciao, le ho viste queste strisce, basta che collego i LED a questo alimentatore con lo stagno? Tutto qui?
Ti mando una foto allegata per vedere i collegamenti. Ogni sezione separabile ha le piazzole per collegare i fili: per ogni sezione o origine di sezioni multiple, bisogna scrostare la pellicolina dalle piazzole (usa la punta di un cutter) fino a vedere il rame, poi saldi. Per l'alimentazione procurati un bell'alimentatore stabilizzato e che butti fuori Ampere a sufficienza, a seconda di quante strisce vuoi collegare. Ci sono in commercio anche strisce a 24 Vdc.
Ecco la striscia accesa (colore verde):
0
voti
Si allora i colori dal basso verso l'alto sono: azzurro, rosso, marrone e quello che sembra un color oro.
Grazie per lo schema mi sarà molto utile, prima di procedere aspetto una rtua conferma ora che ti ho dato anche le info sulle resistenze. E per attaccare anche un interruttore come potrei fare?
@soldierman
Grazie per le info, ne farò tesoro in caso non vada a buon fine la prova con i LED
Grazie per lo schema mi sarà molto utile, prima di procedere aspetto una rtua conferma ora che ti ho dato anche le info sulle resistenze. E per attaccare anche un interruttore come potrei fare?
@soldierman
Grazie per le info, ne farò tesoro in caso non vada a buon fine la prova con i LED

Ultima modifica di
froppolo93 il 25 giu 2012, 19:30, modificato 3 volte in totale.
-

froppolo93
0
voti
Ah, confermo inoltre che i led sono di 2V, ricordo ora che l'ha detto.
E poi un'altra domanda (si lo so, son troppe), quell'"int." presente sullo schema che vuol dire?
E poi un'altra domanda (si lo so, son troppe), quell'"int." presente sullo schema che vuol dire?
-

froppolo93
0
voti
Evidentemente allora il tuo negoziante si e' sbagliato perche' quelle resistenze hanno valore (se hai letto bene i colori) di 62 ohm, decisamente inadatto alla tua applicazione. Ma gli hai detto che alimentavi a 9V?
L'interruttore dello schema sta ad indicare dove deve essere posizionato per interrompere il ramo positivo di alimentazione e accendere (quando chiuso) o spengere i led.
L'interruttore dello schema sta ad indicare dove deve essere posizionato per interrompere il ramo positivo di alimentazione e accendere (quando chiuso) o spengere i led.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Evidentemente allora il tuo negoziante si e' sbagliato perche' quelle resistenze hanno valore (se hai letto bene i colori) di 62 ohm, decisamente inadatto alla tua applicazione. Ma gli hai detto che alimentavi a 9V?
Sisi, me l'ha chiesto lui a quanto dovevo alimentare, forse sono io che ci vedo male
Ho trovato questo calcolatore http://www.electronicprestige.it/res/resistenza4.htm il quale mi diche che azzurro+rosso+marrone danno 620 OHM che sono un po' troppini che dite?
-

froppolo93
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4