La spiegazione forse è da ricercare
- nei fenomeni convettivi: nel bicchiere di acqua calda la maggiore differenza di temperatura con l'esterno innesca un movimento che rimescola la massa, e rende la temperatura (relativamente) omogenea; questo favorisce il passaggio di calore; nel bicchiere di acqua fredda (magari intorno ai 4-5 °C) l'acqua più fredda stratifica verso il basso, e non c'è convezione
- nella diversa trasmissione di calore sul fondo: il bicchiere di acqua calda scioglie lo strato di brina su cui è appoggiato, e questo migliora la conduzione; il bicchiere di acqua fredda non scioglie la brina, e resta relativamente isolato dalla piastra metallica refrigerante (questa non è un'idea mia, l'ho trovata su wikipedia)
da approfondire...
Fenomeno Mpemba
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
[12] Re: Fenomeno Mpemba
Posso confermare che quelle che hai citato, Ah, quanti ricordi mi avete fatto affiorare...
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
[13] Re: Fenomeno Mpemba
Sarà una boiata pazzesca ma è conferamata dai fatti. La ragione è molto probabilmente quella ricordata da
RenzoDF nei suoi link, ovvero una diversa gestione, alle due temperature, dei gas inclusi nel materiale che, a temperatura più alta, forniscono un secondo canale di fuga per il calore che accelera il raffreddamento.
Ciao
Piercarlo
Ciao
Piercarlo
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2