Quinto conto energia pubblicato il 6/7/2012??!!

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY
0
voti

[1] Quinto conto energia pubblicato il 6/7/2012??!!

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 9 lug 2012, 17:29

Salve a tutti,
ho letto di vari articoli sulla pubblicazione del 5° conto energia e delle sue implicazioni già operative da Settembre.
Qualcuno ha un riscontro positivo da gazzetta ufficiale? ovviamente per passare in sordina lo han approvato di venerdì....

chi ha un impianto già finito ma lo connette a Settembre come dovrà comportarsi? sarà comunque obbligato a iscriversi al registro piccoli impianti anche se è stato un mese e mezzo ad aspettare ENEL???

la mia stima verso la dirigenza politica di questo paese è ormai pari a zero...

Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: Quinto conto energia pubblicato il 6/7/2012??!!

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 9 lug 2012, 21:13

G.U. no ma questa è una fonte pseudo ufficiale. Il file però ha una qualità incomprensibilmente pessima.

Per quanto alla seconda domanda: per l'accesso agli incentivi fa testo la data di accensione dell'impianto. Tutto il resto è noia...

In chiosa, secondo la mia personalissima, e magari poco condivisibile, opinione questo Paese ha la dirigenza politica che si merita. ;-)

O_/

Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master
1
voti

[3] Re: Quinto conto energia pubblicato il 6/7/2012??!!

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 9 lug 2012, 23:38

Ho trovato in giro diverse discussioni sull'argomento compreso il documento citato da Foto UtenteGiovepluvio ma fin tanto che non verrà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale tratto tutto come "rumors" che lasciano il tempo che trovano.
Comunque se le cose dovessero rimanere come nelle bozze che circolano in giro, chi opera esclusivamente nel fotovoltaico farebbe bene a cercare un altro impiego :-?
Troppa incertezza per il registro per chi vuole investire nel grosso fotovoltaico e prezzi troppo alti per il piccolo per via della poca concorrenza che ci sarà tra i superstiti produttori di inverter e pannelli che ancora vogliono mantenere il mercato Italia
Una cosa davvero triste perché c'è la chiara intenzione di affossare un settore per avvantaggiare i soliti che si sono visti portare via in questi anni una grossa fetta di capitale.
Purtroppo i dati parlano chiaro, o viene spento il fotovoltaico o le turbogas devono rimanere ferme in determinati periodi dell'anno non c'è alternativa, che poi il tutto venga enfatizzato dallo spauracchio dall'eccessiva potenza non regolante in rete e di instabilità è un altro paio di maniche.

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein

Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY
0
voti

[4] Re: Quinto conto energia pubblicato il 6/7/2012??!!

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 10 lug 2012, 8:25

pienamente d'accordo con voi.
Il problema è che sembra esserci una regia mal orchestrata per fermare un settore caricando di costi e pratiche un settore in modo rallentarlo immensamente.
faccio solo notare che:
1. i costi anche per piccoli impianti continuano ad aumentare con richieste come SPI esterno sopra 6 kW , istituzione oneri istituzione pratica GSE , ecc...
2. in tre anni non ho MAI visto diminuire la carta per attivare un impianto, sempre più allegati ENEL , più richieste GSE, più richieste AdD (spesso strambe, basti considerare che chiedono ancora le matricole dei moduli.. ma a loro a che serve??? io potrei anche realizzare l'impianto con moduli assemblati in karKutistan non conformi all'IEC 61215 e non volere l'incentivo GSE.. loro devono comunque attivarmi l'officina elettrica)
3. il GSE non da il minimo segno di semplificazione normativa, gli allegati da caricare son sempre di più e in alcuni casi ridicoli; per esempio: che senzo ha chiedere al comune una attestazione di validità del titolo autorizzativo alla costruzione del fotovoltaico quando il titolo autorizzativo in se e per se è esattamente l'attestazione di tale diritto? non è sufficiente chiedere a comuni e enti di indicare la causale del titolo concesso specificando "installazione fotovoltaica"?

... e poi le facce di cxlo dei nostri ministri fanno affermazioni del tipo "giovani non abbiate paura di specializzarvi" ... ma se non c'è una corrente logica e pianificazione a lungo termine nelle strategia di questo paese, che senzo ha specializzarsi in un settore??

scusate lo sfogo ma son stato a Monaco all'Intersolar alcune settimane fa e devo dire che vedere la capacità di pianificare di una nazione seria e poi dover tornare in Italia mi causa sempre un certo senso di disgusto.

Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master
1
voti

[5] Re: Quinto conto energia pubblicato il 6/7/2012??!!

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 10 lug 2012, 9:00

Quando la classe politica che "domina" il paese ha forti interessi privati e logico pensare che vengano intraprese certe decisioni.
La verità è che non occorre specializzarsi in un settore, ma cercare di impararne mille per evitare di rimanere a piedi perché dall'oggi al domani il settore proficuo potrebbe essere morto in un attimo.
Staremo a vedere le ripercussioni quando verrà pubblicata sulla G.U.

Ognuno è un genio.
- Albert Einstein

Foto Utentedavide692
0 1
0
voti

[6] Re: Quinto conto energia pubblicato il 6/7/2012??!!

Messaggioda Foto Utentedavide692 » 10 lug 2012, 9:32

Scusate la domanda ingenua: sono un tecnico commerciale di impianti fotovoltaici e l'azienda per cui lavoro non mi ha informato riguardo la possibilità che l'impianto che venderò oggi probabilmente ricadrà nel quinto conto.
Secondo l'azienda dovrei continuare a venderlo ragionando con gli incentivi del quarto conto.
legalmente sono in regola ma eticamente non mi sento tanto tranquillo.

Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[7] Re: Quinto conto energia pubblicato il 6/7/2012??!!

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 10 lug 2012, 9:37

Come ripetuto più volte di ufficiale ancora non c'è nulla.
Certo è che tacere completamente la possibilità che la normativa cambi da qui a settembre, o giù di lì, non pare il massimo della correttezza.

Foto Utentedavide692
0 1
0
voti

[8] Re: Quinto conto energia pubblicato il 6/7/2012??!!

Messaggioda Foto Utentedavide692 » 10 lug 2012, 9:57

secondo me la via di mezzo, commercialmente parlando, non può esistere.
come faccio a vendere un impianto dicendo: guardi l'incentivo che va a prendere è 10 ma probabilmente sarà 5. ???????????
in ogni caso è una vergogna. non finisco mai di stupirmi della imbecillità della nostra classe politica.
e quanto ci voleva a fare un decreto che permettesse a chi lavora nel settore di comunicare un incentivo certo ed evitare il crearsi di questo genere di situazioni????

Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master
2
voti

[9] Re: Quinto conto energia pubblicato il 6/7/2012??!!

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 10 lug 2012, 10:45

purtroppo le incognite sono davvero tante, da quello che circola se l'impianto che andrai ad offrire è superiore ai 12 kW si aggiunge anche la scure del registro.... e chi pensi voglia investire in un qualcosa che non potrà sapere quando e soprattutto quanto l'incentivo verrà erogato?
Tasta bene il terreno perché molti clienti ne sanno più di te e potrebbe sbatterti in faccia "la novità" e faresti una bella figura da cioccolataio.....
Ma come abbiamo già detto più volte non c'è nulla di ufficiale e quindi siamo ancora nel IV CE

Prevedo un calo di lavoro per chi opera nel settore fotovoltaico e un impennata nel settore legale per le richieste di danni.

Ognuno è un genio.
- Albert Einstein

Foto Utentedavide692
0 1
0
voti

[10] Re: Quinto conto energia pubblicato il 6/7/2012??!!

Messaggioda Foto Utentedavide692 » 10 lug 2012, 11:52

hahahah pensavo la stessa cosa.
un mio amico ieri mi telefonava tutto contento di aver venduto un 4 kwp con il iv conto.
io invece sono un po preoccupato per aver venduto la settimana scorsa un 3 e un 6 kwp in assoluta buona fede (il v conto secondo indiscrezioni sarebbe dovuto partire dai primi di ottobre o forse anche + in la.
il problema sopra i 12 kwp non me lo pongo visto che vendo soprattutto piccoli impianti ma il caos c'è.

Torna a “Energia e qualità dell'energia”