corrente di corto circuito presunta pt di consegna
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Mi aggancio a questo thread che ho seguito pochissimo, per fare una domanda ai più esperti. La CEI 64-8 più recente prevede ancora la possibilità di ricavare le informazioni tramite misure? In qualche anfratto della norma, anni fa, era espressamente citata la possibilità di effettuare misure in vece di calcoli.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
admin ha scritto:reggaeman0 ha scritto:[..]
Da cosa è stabilito (quale norma CEI, quale guida, etc..) che il legame tra corrente di corto circuito trifase e monofase è pari alla metà come si dice qui su questo argomento?
http://www.electroyou.it/admin/wiki/icc#Il_cortocircuito_tra_fase_e_neutro
Admin grazie per la risposta avevo già letto quell'articolo...ma siccome qualche norma la si deve indicare nei progetti, non sapresti indicare se esiste qualche norma in cui dice che "la corrente di cortocircuito monofase è la metà della corrente di cortocircuito trifase" come hai scritto nel tuo interessante articolo (visto che la stessa cosa è scritta nella guida blu n 8).
Saluti.
-

reggaeman0
0 2 - Messaggi: 5
1
voti
Ma in una norma non può esistere un articolo del genere! E' pazzesco pensarlo. Una norma non può prevedere tutti i calcoli possibili e non ci può essere un articolo di norma che afferma quella che è una condizione particolare di funzionamento, per quanto comune possa essere. E' un calcolo di elettrotecnica elementare e la norma presuppone che si conoscano le leggi dell'elettrotecnica.
PS:
allora l'articolo che ti ho indicato non lo ritieni relativo all'argomento
Io pensavo che lo fosse
PS:
reggaeman0 ha scritto:[..]Admin grazie per la risposta avevo già letto quell'articolo...
allora l'articolo che ti ho indicato non lo ritieni relativo all'argomento
reggaeman0 ha scritto:[..]Non ho trovato materiale (né norme e né altro) relativo a questo argomento.
Io pensavo che lo fosse
0
voti
reggaeman0 ha scritto:x ADMIN:
L'immagine non la visualizzo.
Sulla Guida Blu n 8 - Impianti all'aperto ad inizio pag. 66 si trova scirtto: "Infatti la corrente di corto circuito fase-neutro sul quadro Q1 è di 7 kA, essendo quella trifase di crica 14 kA (esattamente 14,3 kA)".
Da cosa è stabilito (quale norma CEI, quale guida, etc..) che il legame tra corrente di corto circuito trifase e monofase è pari alla metà come si dice qui su questo argomento?
Non ho trovato materiale (né norme e né altro) relativo a questo argomento.
Certo di risposte vi auguro buona giornata.
Ovviamente la corrente di cortocircuito trifase sul Q1 è ricavata dalla tabelle (corto circuito presunto) e poi si afferma che quella fase-neutro è 7 kA.
Attendo info su qualche norma che regola quanto detto sopra.
Saluti.
X Admin:
Non vedo l'immagine con i calcoli.
-

reggaeman0
0
voti
L'immagine non la vedi perché non esiste più; i calcoli sono quelli dell'articolo che ti ho linkato.
Articoli di norma del genere, come ti ho detto, non ne puoi trovare.
Articoli di norma del genere, come ti ho detto, non ne puoi trovare.
0
voti
Admin grazie per le tue pazienza e per le risposte sempre puntuali.
Le mie erano solo delle richieste perché stavo impazzendo a trovare qualche norma.
grazie e scusa di nuovo.
Saluti.
Le mie erano solo delle richieste perché stavo impazzendo a trovare qualche norma.
grazie e scusa di nuovo.
Saluti.
-

reggaeman0
0
voti
Candy ha scritto:Mi aggancio a questo thread che ho seguito pochissimo, per fare una domanda ai più esperti. La CEI 64-8 più recente prevede ancora la possibilità di ricavare le informazioni tramite misure? In qualche anfratto della norma, anni fa, era espressamente citata la possibilità di effettuare misure in vece di calcoli.
Credo tu ne sia al corrente
E' inoltre scaricabile gratuitamente dal sito del CEI.
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica