Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disgiuntore termico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Disgiuntore termico

Messaggioda Foto UtenteVito90 » 12 lug 2012, 1:10

Buonasera.
Sono uno studente di ingegneria elettrica.
Vorrei sapere la differenza tra un disgiuntore termico e un interruttore termico.
Questa informazione non sono riuscito a ricavarla da nessuna parte.

Grazie anticipatamente
Foto UtenteVito90
0 3

0
voti

[2] Re: Disgiuntore termico

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 lug 2012, 7:29

Presumo, senza reale certezza, che siano la stessa cosa. Disgiuntore dovrebbe essere semplicemente l'italianizzazione dall'inglese. Il termini corretti sono invece, appunto, sezionatore od interruttore.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Disgiuntore termico

Messaggioda Foto UtenteVito90 » 12 lug 2012, 10:23

Non credo sia un modo diverso di chiamare lo stesso oggetto.
Sfogliando qualche scheda tecnica, ho osservato che sono componenti diversi, quello che mi chiedo, è perché si usa uno o l'altro. Più o meno ha ragione; hanno un funzionamento simile.
Ultima modifica di Foto Utenteasdf il 12 lug 2012, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale della risposta precedente. Per rispondere cliccare sul pulsante "Rispondi" e non sul pulsante "Cita".
Foto UtenteVito90
0 3

0
voti

[4] Re: Disgiuntore termico

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 12 lug 2012, 10:33

La cosa è molto ambigua, facendo una rapida ricerca con google immagini sembrerebbe che:
interruttore termico=termostato fisso - apre il circuito elettrico quando la temperatura del corpo dove appoggia questo componente raggiunge la soglia di taratura
disgiuntore elettrico=interruttore automatico - apre il circuito elettrico quando la corrente supera il valore di taratura
Mah!
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

0
voti

[5] Re: Disgiuntore termico

Messaggioda Foto UtenteVito90 » 12 lug 2012, 11:00

Un interruttore termico, non é uguale ad un termostato fisso.
Il principio di funzionamento, é lo stesso, quello della lamina bimetallica, ma il perché dell'apertura é differente..
In un caso, nell'interruttore, è l'effetto Joule della corrente che provoca l'apertura.
Nel caso del termostato invece, la lamina bimetallica, è sensibile alla Tambiente, o del corpo.
Sulla seconda uguaglianza, sono d'accordo con lei, infatti é questa la mia domanda..
Ultima modifica di Foto Utenteasdf il 12 lug 2012, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale della risposta precedente. Per rispondere cliccare sul pulsante "Rispondi" e non sul pulsante "Cita".
Foto UtenteVito90
0 3

0
voti

[6] Re: Disgiuntore termico

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 12 lug 2012, 12:10

Come ha detto Foto Utentemarco61, la differenza sta nel principio di funzionamento e, di conseguenza, nell'uso che ne viene fatto.
Semplificando al massimo con esempi banali:
L'interruttore termico "controlla" la temperatura (ad esempio se la caldaia di un ferro da stiro oltrepassa tot gradi, l'interruttore toglie l'alimentazione)
Il disgiuntore termico "controlla" gli Ampere (ad esempio se il motore del frullatore assorbe più del dovuto, il disgiuntore toglie l'alimentazione)
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica