Il mio socio e io vogliamo realizzare il prototipo di un apparecchio che magari un giorno produrremo e venderemo.
Abbiamo bisogno di un consiglio sul microcontrollore da usare per la parte elettronica.
Le necessità dell'applicazione.
uscite:
- 3 uscite PWM, 2 per controllare la velocità di due motori e 1 per controllare la corrente che scorre in una resistenza che sarà usata come elemento riscaldante;
- 6 uscite digitali per un display lcd 16x2, dimensioni di cui però non siamo sicuri comunque teniamo questa come analisi di caso peggiore;
- 1 uscita digitale per completare il ponte H (vogliamo usare un driver integrato) di uno dei due motori citati sopra, la regolazione di velocità serve solo in un verso.
- 1 ingresso analogico per una misura di temperatura;
- 4 ingressi digitali per altrettanti pulsanti.
Quello che il micro dovrebbe fare è gestire un piccolo menù, si sceglie una tra due possibili temperature preimpostate durante la programmazione e si da invio, una volta fatto ciò il micro farà raggiungere all'oggetto da riscaldare (un pezzo di metallo) la temperature scelta e la manterra costante con un pid. Quando si raggiunge la temperatura inizieranno a girare i motori e gireranno per un tempo prestabilito (ancora da decidere). Vorremmo anche includere la possibilità di mettere in pausa il tutto o un blocco di sicurezza.
Vorremmo anche scrivere la temperatura di lavoro sul display e la percentuale di avanzamento dell'operazione.
Potrebbe esserci la necessità di fare qualche calcolo per risalire alla temperatura misurata, il massimo da misurare è 300°C e useremo un ntc perché l'lm34 costa 11€
Il mio piano
Io pensavo di sviluppare tutto per Atmega328 che è quello che motano sull'Arduino uno, questo perché non costa tantissimo (in vista di un eventuale produzione) e perché per lo sviluppo compro 25€ di arduino che uso per sia per testare le varie parti della macchina che poi come programmatore per il micro che andrà sui prototipi. Il micro che ho citato ha 32kb di flash e clock da 16MHz.
Potebbe andare la mia strategia? Potete indirizzarmi su un altro micro che può essere più adatto? L'unico mio vincolo è che non costi troppo (sperando di doverne comprare più di qualcuno
Io conosco i PIC e so programmarli in PIC basic, conosco anche c e c++ ma li ho usati sempre su PC, comunque non mi spaventa dover imparare un nuovo linguaggio e a usare nuovi micro, anzi
Grazie a tutti and
for the long post 

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)