Amplificatore AF

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto UtenteMassiAudioVideo
0 2
Contatta:
0
voti

[1] Amplificatore AF

Messaggioda Foto UtenteMassiAudioVideo » 17 giu 2005, 16:49

Ciao ragazzi, ho un problema e non so come risolverlo. Naufragando nel web ho trovato questo forum interessante: spero di trovare l'aiuto che cerco.

Devo applicare una modifica ad un circuito elettrico, di preciso devo amplificare un segnale sinusoidale positivo (nel senso che non è alternato passante per lo zero) di ampiezza picco-picco di 4,00-4,7 volt e portarlo ad almeno a 5,00-7,00 volt picco-picco. La sua frequenza è di circa 8MHz.
Purtroppo conosco solo gli integrati per bassa frequenza tipo TL081 e operazionali simili, ma per queste frequenze non saprei che IC prendere in considerazione.

Inoltre dovrei trasformare il segnale sinusoidale in un segnale ad onda quadra, quale IC posso utilizzare?

Spero possiate darmi una mano.

Grazie
Ciao
Massi

Foto Utentesmilzetto
0 2
New entry
New entry
Contatta:
0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentesmilzetto » 18 giu 2005, 10:20

Per amplificare il segnale non saprei come fare...
Per trasformarlo in onda quadra, se il segnale assume solamente valori di tensione positivi e compresi tra 0:5V puoi utilizzare una comune porta logica. Non ti assicuro che funzioni. Tutto dipende da quanto tempo intercorre tra gli istanti in cui l'onda sinusoidale passa le due soglie di commutazione della porta logica.
Ti consiglio una NOT con Trigger di Schmitt (7414), in modo da ottenere in uscita un segnale pulito. Ah, questa soluzione è valida se non ti interessa un duty-cicle al 50%. In alternativa dovrei pensarci un attimo...
Alberto

Foto UtenteMassiAudioVideo
0 2
Contatta:
0
voti

[3]

Messaggioda Foto UtenteMassiAudioVideo » 20 giu 2005, 8:58

Grazie Alberto, mi procuro il TTL e provo.

Per amplificare il segnale, qualcuno ha qualche idea, mi basterebbe sapere anche solo la famiglia di intergati da prendere in considerazione.

Ciao
Massi

Foto Utentespaghettifank
0 2
Contatta:
0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utentespaghettifank » 19 lug 2005, 18:25

puoi provare con la famiglia lm
io a scuola ho fatto tutti i tipi di schemi con operazionali e abbiamo sempre usato gli lm 317!!

ha sempre funzionato!!!prova con questo; se ti serve qualche schema puoi chiedermelo tranquillo, che se ti posso dare una mano te la do!!!

ciao spank

Foto Utentesmilzetto
0 2
New entry
New entry
Contatta:
0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utentesmilzetto » 19 lug 2005, 23:42

No, l'LM317 non amplifica fino a quelle frequenze...

Torna a “Elettronica generale”