Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Idea senza brevetto

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[61] Re: Idea senza brevetto

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 20 lug 2012, 12:17

demos81 ha scritto:

quindi non posso brevettare qualcosa che non so esattamente spiegare come avviene? devo avere almeno una teoria tecnica o scientifica valida giusto??
faccio sono un ipotesi.. se per esempio avessi creato un teletrasporto o un meccanismo di fusione fredda e disponessi solo di una teoria di funzionamento, potrei comunque brevettarla? e se in futuro la mia teoria viene smentita?
ancora più semplice: se scopro una mistura di composti che genera un supermagnete ( tipo nuove terre rare o simila) ma non so come avviene ....

Niente teorie ma dimostrazioni concrete! Anche se economicamente impraticabili (uso di metalli preziosi) purchè tecnicamente realizzabili.

Altrimenti tutti brevetterebbero il vaccino contro l'Aids o la pillola contro il cancro :mrgreen:

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

8
voti

[62] Re: Idea senza brevetto

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 20 lug 2012, 13:17

Caro Foto UtenteSerTom, l'umiltà non è di certo una delle mie doti più sviluppate

umiltà.jpg
umiltà.jpg (19.97 KiB) Osservato 5848 volte

Passando al brevetto ed ai poveri contribuenti...

1 - In primo luogo anche io pago le tasse ed in particolare le tasse scolastiche alla mia università che
basterebbero a ripagare da un bel pezzo il brevetto.

2 - La Sapienza continuerà a pagare i costi di mantenimento finché lo riterrà opportuno e poi venderà il
brevetto.

3 - Per far approvare la "manovra" la mia idea ha dovuto superare:
* una valutazione tecnico pratica da parte di un consiglio di professori del settore;
* una valutazione economica da parte di un consiglio specializzato;
una volta approvato il tutto è stato messo in mano ad un ufficio legale specializzato,
Cantaluppi & partners
Per cui vuol dire che la Sapienza in tutti questi passaggi, oltre ad aver reputato l'idea "valida" indi
remunerativa, credo abbia anche fatto le cose per bene.

4 - Aggiungerei che il docente che mi sta accompagnando in questa, e grazie a Dio anche in altre avventure
appena cominciate, dovrebbe essere un folle a rischiare la sua credibilità, senza dubbio molto più a rischio
della mia, mettendo la faccia in un idea che sarebbe meglio rendere libera in un articolo su internet.

5 - Si è vero la scuola italiana è devastata ed in condizioni pessime, ma per come la vedo io, e qui sto
esprimendo una pura opinione, il compito primario dell'università è quello di fare ricerca e sviluppo di idee,
e in che modo farlo se non tentando di tutelare e magari agevolare le idee dei propri studenti?

6 - Per quello che riguarda la valutazione della reputazione, a mio avviso, se una persona è arrivata al
punto da brevettare un idea, comunque non è da scartare a priori. Ovviamente se uno asserisce di aver
brevettato l'acqua calda e poi a suo enorme dispiacere ha trovato delle anteriorità... magari non è proprio
un genio. Ma se nel mio caso, si dovesse dimostrare che ci sono state altre idee precedenti e ancora coperte
da segreto, io non mi sentirei meno intelligente di ieri, in quanto tale idea l'ho sviluppata in modo
autonomo ed indipendente. Allo stesso modo il non aver pagato il mantenimento potrebbe essere un
problema di natura economica, Meucci ne è un celebre esempio.
Con questo non è che io voglia difendere il ragazzo da te citato.

7 - So di essere un parassita e di non rendermi conto di quello che mi accade a torno, e so che brevettare l'idea
di un giovane studente, anche solo per dargli speranza che tutti possono vivere il sogno americano è uno
spreco assurdo che la nazione non può sostenere.
So che questo porta il mondo accademico ad anni luce dal mondo reale, che è basato sul open source e sulla
libera circolazione di idee.
So che io sono un furbo e che un giorno verrò messo alla gogna.
So che dovrei rifletterci sopra ancora per molti anni prima di brevettare qualcosa.
So che il mondo del lavoro ha bisogno di gente onesta, preparata, capace, con spirito di sacrificio e tanta
buona volontà ed umiltà, cioè tutto ciò che io non sono.

Ma so anche che io sono Tony Stark

tony-stark.jpg
tony-stark.jpg (18.98 KiB) Osservato 5848 volte
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[63] Re: Idea senza brevetto

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 20 lug 2012, 15:15

Se l'università italiana non funziona, penso sia per gli sprechi e per le assunzioni di cattedratici e docenti etc. poco attinenti alla meritocrazia , direi con modalità clientelare/nepotistica, come si può dedurre dagli scandali che spesso si apprendono dai media. Personalmente ho avuto modo di "frequentare" l'ambiente e notare queste pratiche devastanti per il futuro dei giovani e del paese complessivamente.
Diciamo che è un problema del sistema italia, in primis di quello dirigenziale.
Bisogna investire ma responsabilizzare chi quei soldi gestisce e non fargli contratti con cui non rispondono di nulla, qualsiasi cosa facciano, anzi , dopo che hanno fatto danni gli versano pure liquidazioni d'oro.
"tanto paga la sapienza" offende chiuque paga le tasse e anche se la tasse universitarie sono alte non coprono tutte le spese necessarie in loro funzionamento, altrimenti non staremmo a discutere di tagli.
Condivido quasi completamente quello che dice SerTom.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

3
voti

[64] Re: Idea senza brevetto

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 20 lug 2012, 15:52

Come hai detto giustamente il problema è il poco controllo per contratto, tutti possono fare e disfare senza dover poi ripagare.

Per quello che riguarda il mio caso nello specifico, mi permetto di far sembrare la Sapienza un pochino meno poverina di quanto sia stata descritta negli ultimi post, ma che io ho detto all'inizio di questa discussione.
La Sapienza paga il costo dello studio specializzato, il deposito della domanda e del mantenimento, verissimo, ma la Sapienza, al momento di incassare, si riprende tutti i soldi spesi, ed una volta coperti questi, continua a prendersi il 30% dei ricavati. Non è molto, e ne sono pienamente conscio.
La Sapienza non è un opera pia che mi ha fatto la carità, o che io ho gabbato perché sono un furbo. è solo business la Sapienza ha valutato a lungo la mia idea, ha intuito che ci si potrebbe ricavare bene se la cosa andasse in porto e ha voluto investire sul progetto tutto qui.

Non voglio convincere nessuno della bontà della mia opera, che probabilmente non è nemmeno molto buona, ma solo far notare come stiano realmente le cose ;)
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte