Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

IMPIANTO DI CRONOMETRAGGIO.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: IMPIANTO DI CRONOMETRAGGIO.

Messaggioda Foto Utentetizi86 » 14 ott 2007, 22:33

:wink: :wink: E allora fatti anche un giretto qui: http://www.tizi86.com/pages/fotografia/cars.htm. E' il mio sito. Appena mi cresce del tempo metto sul sito anche le foto che hai visto (in un formato decente!). :lol:

Tornando IT (chiedo scusa per gli ultimi OT)... per quanto riguarda il cronometro dovrebbe andare bene tutto.... Insomma, non prendere digitech o tag heuer che non ne vale la pena. Credo che anche solo quello del detersivo dash sia più che buono, per i tempi in gioco. :mrgreen:
Cioè: se vuoi precisioni del centesimo su tempi lunghi, spendi di più. Ma fintanto che si parla di manciate di secondi, sei certo di avere una precisione quasi assoluta anche con un cronometro del cavolo. :D
Ricordati di controllare che siano al centesimo (alcuni sono solo al decimo di secondo).

Ok? E fammi sapere.

p.s.: ogni suggerimento, critica, commento sulle foto è gradito (magari in pvt, altrimenti il moderatore ci caccia (giustamente)! :lol: ). :wink:
Foto Utentetizi86
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: IMPIANTO DI CRONOMETRAGGIO.

Messaggioda Foto Utentega88 » 15 ott 2007, 22:13

tutto ok come progetto ci siamo.
in caso se trovo un cronometro al millesimo andrebbe bene uguale?
grazie ciao.
Foto Utentega88
0 2

0
voti

[13] Re: IMPIANTO DI CRONOMETRAGGIO.

Messaggioda Foto Utentetizi86 » 16 ott 2007, 13:59

Ciao! Si, penso di che non ci siano grossi problemi.

Fammi sapere!
Foto Utentetizi86
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: IMPIANTO DI CRONOMETRAGGIO.

Messaggioda Foto Utentega88 » 17 ott 2007, 20:06

eccomi cronometro 1/100 acquistato.
ecco un paio di foto:
Immagine
purtroppo non son bravo a fare le foto quanto te :D
Immagine

il tensione sugli interuttori e di 1,4v 1,5v
corrente e ohm come si misurano? mi da sempre 0 il tester.
Foto Utentega88
0 2

0
voti

[15] Re: IMPIANTO DI CRONOMETRAGGIO.

Messaggioda Foto Utentetizi86 » 22 ott 2007, 14:13

Ciao, eccomi qui. Scusa l'assenza. Questa sera provo a tirare fuori qualcosa.
Intanto ti chiedo ancora un po' di dati.
1-mi servirebbe il modello/marca del cronometro.
2-dovresti misurare la tensione sui pulsanti quando sono premuti e quando sono rilasciati. Questa tensione me la dovresti misurare con il puntale nero sul fondo della pila (le due linguette che si vedono in foto) e con il puntale rosso sul contatto del pulsante.
Ultima cosa... mi lascia perplesso lo smontaggio totale. Le due linguettine rosa collegano il display al circuito stampato. Prova un po' a rimontarle e a rimontare il display. Non vorrei mai che adesso (una volta smontato) non si riuscisse piu' a rimettere in sede il display... :?

Fammi sapere!
Foto Utentetizi86
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: IMPIANTO DI CRONOMETRAGGIO.

Messaggioda Foto Utentega88 » 22 ott 2007, 19:38

NO problema il cronometro lo avrò smontato e rimontato almeno 3 volte.
il cronometro è un pro touch xo il modello non c'è critto.
se ti può servire dietro il circuito stampato ce una ettichetta con scritto
A10
07/07

:oops: non riesco a fare le misurazioni.
Foto Utentega88
0 2

0
voti

[17] Re: IMPIANTO DI CRONOMETRAGGIO.

Messaggioda Foto Utentetizi86 » 23 ott 2007, 10:02

Ok, mi hai tranquillizzato che tutto va bene.
Proviamo a fare le misurazioni, che sono molto importanti per attaccare la fotocellula al cronometro.

Ricorda che devi misurare TENSIONI. Non ti interessano né correnti, né resistenze (se vuoi comunque sapere come misurarle, prova a fare una ricerca con goole e trovi tutte le risposte che vuoi).
I cronometri sono dotati di uno "sputo" nero sul circuito stampato (così come le calcolatrici e tutta l'elettronica "leggera"). Quello "sputo" è un processore.
Ai suoi ingressi abbiamo i pulsanti o i sensori, all'uscita le linee che comandano il display e tutte le altre periferiche.
Ora, i pulsanti in ingresso vengono trascinati ad una certa tensione. Quando si premono i pulsanti, solitamente la tensione va a 0V, e il processore capisce che il pulsante è stato premuto.
Ora, alcuni circuiti usano 5V, alcuni 1,5V e così via. Ecco perché dobbiamo misurare le tensioni.
Poi, la fotocellula provvederà a simulare le tensioni in gioco (ma questo è un discorso successivo).

Mi alleghi anche una foto del circuito vista da sopra (cioè la parte verde dove sono saldati i componenti), così ti indico dove/cosa misurare?
Foto Utentetizi86
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: IMPIANTO DI CRONOMETRAGGIO.

Messaggioda Foto Utentega88 » 23 ott 2007, 15:16

Immagine

è come dici tu.
mettendo i puntali sui due contatti degli interruttori risulta che a contatto aperto ci sono 1,4v e a contatto chiuso non c'è corrente.
Foto Utentega88
0 2

0
voti

[19] Re: IMPIANTO DI CRONOMETRAGGIO.

Messaggioda Foto Utentetizi86 » 24 ott 2007, 11:47

Ok! Appena ho un attimo, allora, ti mando lo schema. Contavo di farlo già ieri, ma poi non ho avuto il tempo.

Ciao!
Foto Utentetizi86
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: IMPIANTO DI CRONOMETRAGGIO.

Messaggioda Foto UtentePaolino » 24 ott 2007, 13:10

Solo un'osservazione.
La misura che ha fatto ga88 non è indicativa del fatto se i pulsanti sono connessi al microcontrollore del cronometro con pull-up o pull-down. Il fatto di conoscere se si usa pull-up o pull-down è importante al fine della scelta della fotocellula: se l'uscita della fotocellula è a semiconduttore, va scelta adeguata, cioè con uscita PNP o NPN: il primo caso se i pulsanti del crono sono a pull-up, NPN viceversa.
Anche se la fotocellula non venisse connessa direttamente al crono, ma si usasse un circuito elettronico di generazione degli impulsi di START/STOP, è importante sapere la configurazione dei pulsanti.

Questo, ovviamente, non vale qualora l'uscita della fotocellula sia a relè: in questo caso è sufficiente mettere i contatti del relè in parallelo al/ai pulsante/i di interesse.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale