Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Transistor come pulsante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Transistor come pulsante

Messaggioda Foto Utentedisti » 28 ott 2007, 15:32

Ciao a tutti,

prima volta sul vostro forum e ho già una domanda!

sto disegnando un circuito che, tra le altre cose, ha un integrato (max5406, http://datasheets.maxim-ic.com/en/ds/MAX5406.pdf) che prevede l'uso di alcuni pulsanti, in questo modo:

Immagine

In aggiunta ai pulsanti, io vorrei poter utilizzare i segnali in uscita da un PIC16F628, che decodifica un segnale proveniente da un telecomando.
Per chi non avesse dimestichezza con questo microprocessore dirò che il piedino di uscita può assumere i valori di 0V e +5V.

penso che possa essere utilizzato un transistor come il C547, immagino con uno schema simile a questo:

Immagine

Non ho però mai utilizzato i transistor in un circuito disegnato interamente da me, per cui non ho bene idea di come muovermi.
In realtà non so neppure se la mia idea per risolvere il problema ha un senso.
Da quanto ho letto sui transistor so che devo inserire delle resistenze in serie ai contatti del transistor stesso, ma non so bene come calcolarle.

Mi date una mano?

Grazie a tutti!!
Foto Utentedisti
0 2

0
voti

[2] Re: Transistor come pulsante

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 28 ott 2007, 16:21

Guardando quel caotico datasheet sembra che gli ingressi pulsanti, se ho ben capito, siano alimentati a 2 V tramite una resistenza da 50 kohm. Inoltre dovrebbe riconoscere la condizione di pulsante premuto se la tensione viene abbassata a < 0,6 V.
Se e' cosi' un BC547 dovrebbe andare bene: collega solo una resistenza da 1000 ohm tra la base ed il PIC.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Transistor come pulsante

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 28 ott 2007, 16:40

Il datasheet del MAX5406 dichiara esplicitamente che i comandi possono essere
dati da pulsanti o da un microprocessore (anche se non spiega esattamente come).
La tua soluzione appare quindi corretta e per quanto riguarda la resistenza di collettore,
dovrebbe essere gia' prevista nel pull-up comune al pulsante.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Transistor come pulsante

Messaggioda Foto Utentedisti » 29 ott 2007, 1:22

grazie a tutti!

dopo neanche un'ora, due risposte per di più esaurenti!

a ginfizz:
in effetti il datasheet del 5406 è un po' incasinato, ma mi pare di capire che il livello degli ingressi pulsante (Vlogic) sia a 5V. Questo penso comunque che sia misurabile senza problemi al primo esperimento che farò.
Sottolineo questo perché vorrei chiederti, se così fosse, se la resistenza sulla base del transistor è sempre da 1000 ohm o se il suo valore cambia.
Mi piacerebbe sapere se il valore che mi hai indicato deriva da un calcolo o se per tua esperienza è sufficiente andare "a spanne".

Grazie ancora!
Foto Utentedisti
0 2

Torna a Elettronica generale