Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

collegamento valvole di zona

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: collegamento valvole di zona

Messaggioda Foto Utentefrancesco77 » 28 ott 2007, 23:19

le migliori sono quelle di cui abbiamo discusso.
ma anche le altre con l'inserimento di un paio di rele riescono a gestire il tutto.
io quando il cliente mi chiede la gestione di piu zone contatto l'idraulico e gli chiedo di montarmi quel tipo perche alcune volte le cose semplici sono molto piu funzionali.
pero se tu hai necessita' di collegarne altri modelli mi spiegi lo schema della valvola che vediamo di creare lo schema di collegamento.
ciao :D :D
Foto Utentefrancesco77
0 2

0
voti

[12] Re: collegamento valvole di zona

Messaggioda Foto Utenteninni751 » 29 ott 2007, 15:56

francesco77 ha scritto:le migliori sono quelle di cui abbiamo discusso.
ma anche le altre con l'inserimento di un paio di rele riescono a gestire il tutto.
io quando il cliente mi chiede la gestione di piu zone contatto l'idraulico e gli chiedo di montarmi quel tipo perche alcune volte le cose semplici sono molto piu funzionali.
pero se tu hai necessita' di collegarne altri modelli mi spiegi lo schema della valvola che vediamo di creare lo schema di collegamento.
ciao :D :D

in poke parole la situazione è questa: c è un termocamino ke fa riscaldamento ed acqua sanitaria,una caldaia a gas, e due valvole di zona, una gestisce la zona notte ed un'altra la zona giorno..queste due valvole una ha 5 fili compreso il gv e l altra solo l alimentazione..ora quando funziona il camino le valvole devono rimanere empre aperte,devono funzionare solo quando il camino è spento.questo deve avvenire tutto in modo automatico.x far questo l idraulico ha montato due elettrovalvole cn morsettiera a 8.in pratica quando il camino funzione si devono aprire,quando è la caldaia a funzionare si devono kiudere.
Foto Utenteninni751
0 2

0
voti

[13] Re: collegamento valvole di zona

Messaggioda Foto Utentefrancesco77 » 29 ott 2007, 22:47

penso che sia stato complicato un po.
io generalmente quando devo abbinare caldaia e term. adotto un sistema che oltre alle valole di zona comprende anche qualche termostato a contatto o a capillare in modo da rilevare il funzionamento del termocamino e di conseguenza aprire le valvole.
installo anche un termostato di sicurezza impostato a circa 85° in modo tale che se il termocamino per un motivo qualsiasi dovesse superare questa temperatura al termostato faccio comandare una zona per fare lo smaltimento del calore.
ma la valvola che necessita solo dell'alimentazione e sul lato riscaldamento o produzione di acqua calda?
Foto Utentefrancesco77
0 2

0
voti

[14] Re: collegamento valvole di zona

Messaggioda Foto Utenteninni751 » 30 ott 2007, 2:46

francesco77 ha scritto:penso che sia stato complicato un po.
io generalmente quando devo abbinare caldaia e term. adotto un sistema che oltre alle valole di zona comprende anche qualche termostato a contatto o a capillare in modo da rilevare il funzionamento del termocamino e di conseguenza aprire le valvole.
installo anche un termostato di sicurezza impostato a circa 85° in modo tale che se il termocamino per un motivo qualsiasi dovesse superare questa temperatura al termostato faccio comandare una zona per fare lo smaltimento del calore.
ma la valvola che necessita solo dell'alimentazione e sul lato riscaldamento o produzione di acqua calda?

scusa ma mi sono dimenticato di dirti ke ci sono anke due cronotermostati, uno x zona..una valvola di zona ha 5 fili e l altra 3.il camino ha 2 elettrovalvole cn morsettiera a 8 ke servono x gestire in automatico quando deve funzionare solo il camino o solo la caldaia.
Foto Utenteninni751
0 2

0
voti

[15] Re: collegamento valvole di zona

Messaggioda Foto Utentefrancesco77 » 31 ott 2007, 21:13

scusa ma io non ti seguo piu....
...prima dovevi collegare die valvole di zona,due cronotermostati e la caldaia....
....adesso c'e' anche il termocamino...scusa ma divente complicato anche perche non conosco le caratteristiche delle valvole a 8 morsetti ...
... #-o .. #-o ..
Foto Utentefrancesco77
0 2

0
voti

[16] Re: collegamento valvole di zona

Messaggioda Foto Utenteninni751 » 31 ott 2007, 22:00

francesco77 ha scritto:scusa ma io non ti seguo piu....
...prima dovevi collegare die valvole di zona,due cronotermostati e la caldaia....
....adesso c'e' anche il termocamino...scusa ma divente complicato anche perche non conosco le caratteristiche delle valvole a 8 morsetti ...
... #-o .. #-o ..

hai ragione scusami..oggi ho scoperto ke forse quel genio dell idraulico nn ha installato una valvola a tre vie x far si ke il funzionamento sia completamente automatico..
Foto Utenteninni751
0 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica