Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per scelta Interruttore linea particolare.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Aiuto per scelta Interruttore linea particolare.

Messaggioda Foto Utenteelettro » 3 ago 2012, 10:31

Si tara ad 1 A la protezione generale dell'impianto...
Se fai i calcoli e usi le tabelle adotterai sicuramente valori nominali diversi, esempio 0,3A
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Aiuto per scelta Interruttore linea particolare.

Messaggioda Foto Utenteelettro » 3 ago 2012, 10:45

Questo posto l'ho affrontato con sufficienza....

Allora... in "primis", che tipo di sistema è adottato in questo impianto: TT, TN-S, TN-C, IT..?? cosa..??

La linea di questi moto-ventilatori, come è adottata, completamente a doppio isolamento.? ..passerelle...?

Ogni inverter di controllo che valore di corrente di dispersione ha come valore di targa...?? i moto-ventilatori sono a doppio isolamento..?? senza II isolamento con collegamento a terra..??

Poi, bisogna regolare lil MGT di linea in relazione alla Icc fondo linea e valutare anche la Icc inizio linea...valutare se il cavo è protetto dalla Icc presunta massima come valore IT2...insomma ci sono molti fattori da valutare...

Immagino che, ogni inverter è protetto in modo autonomo, ed in caso di guasto , va in protezione autonomamente...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Aiuto per scelta Interruttore linea particolare.

Messaggioda Foto UtenteAngelo1981 » 3 ago 2012, 11:44

Grazie mille a tutti per i vostri commenti.Inizio dalla prima richiesta.
Effettivamente l'inserimento dei 150 nel morsettiera non l'avevo preso in considerazione.
Dallo schema quadro elettrico del clima e parlando con il responsabile della macchina mi ha chiesto solo di portare una linea "400/3F+N/50 Icc<10kA linea protetta a cura del cliente" questa è la dicitura esatta sullo schema unifilare del clima.
quindi devo calcolare una linea con un mgtD.
Avevo intenzione di portare su passerella non forata dall'interno all' esterno con cavi fg7r che siinseriscono all'interno del quadro macchina.
Ovviamente la taratura del differenziale ammetto di averla impostata male e mi rendo conto che il valere di o.3 e quello piu consono.
Ma vorrei per piacere un parere sulla questione che descriveva Groonge ovvero lasciare solo 10 A di margine.

Il sistema è un TT il valore icc te l'ho dato anche se non chiedo nulla e gli inverter sono tutti autoprotetti.

Da un calcolo fatto mi ritrovo con un cavo di 95mm2 Pe 50A tarando la regolazione termica e magnetica dell'interruttore al massimo.

Vi chiedo con un cavo del genere con questa potenza e questo tipo di posa fareste a meno del differenziale oppure lo inserireste comunque. Lo so che con classe 2 il differenziale non ci vuole mi chiedevo solo quale soluzione e la piu " usata" o si preferisce.

Errata corrige prima di essere crocifisso, da attenta analisi dello schema del roof top vedo tutta una serie di collegamenti all'impianto di terra.
Foto UtenteAngelo1981
0 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Aiuto per scelta Interruttore linea particolare.

Messaggioda Foto Utenteelettro » 3 ago 2012, 12:30

Immagino che l'azienda ha chiesto all'installatore che si occupa della manutenzione di adottare una linea idonea ai moto-ventilatori...

MIKE, direbbe:"ci vuole il< progetto ad opera del professionista iscritto all'albo in base al DM 37/08..."

Esatto..ci vuole un progettino, si tratta sicuramente di un ampliamento di impianto già esistente...

Poi, non avevo pensato a quelle "cordine" da soli 150mm2 da adottare nel megatiker....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Aiuto per scelta Interruttore linea particolare.

Messaggioda Foto UtenteAngelo1981 » 3 ago 2012, 12:47

Ti sbagli l'impianto e tutto di nuova progettazione quello che sto facendo verrà sottoposto all'attento esame di una persona qualifica iscritta all'albo ed io sto facendo "solo" chiamiamolo cosi praticantato. L'iscrizione all'albo non tirandomi una zappa sui piedi avverrà intorno gennaio 2013. Detto questo non mi sembra cosi strano chiedere notizie e informazioni su questo tipo di progettazione. Ho imparato alcune cose e altre già le sapevo.Immagino che l'argomento sia vasto e non si può con un post pretendere di progettare una linea del genere ma come vedi groonge a sollevato un dubbio che al di là dei calcoli e legittimo e che nessuno mi ha tolto. in funzione di una soglia di lavoro molto prossima al valore massimo tenendo presente l'efficienza della macchina che andrà calando è legittimo il dubbio di inserire un 400A. Questa informazione dopo innumerevoli anni di università devo dire che non l'ho mai trovata!

non me ne vogliate se chiedo a voi ma sapete come è bello fare bella figura con il capo non trovate!! :)
Tutto qua.

Ps Anche la persona con regolare iscrizione all'albo avrà fatto una volta La SUA PRIMA Linea " DI POTENZA" 'particolare quindi grazie comunque A TUTTI
Foto UtenteAngelo1981
0 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Aiuto per scelta Interruttore linea particolare.

Messaggioda Foto Utenteelettro » 3 ago 2012, 13:20

Beh..x carità..questo forum è aperto a tutti...

Credo che optare per una protezione MT da 400 A nominali tipo Megabreaker...non sia la cosa + idonea...

Tieni conto che, per correnti così elevate, di solito i progettisti optano per la conduttura in blindosbarre...

E non sono nemmeno favorevole a un'unica linea x l'intero complesso di moto-ventilatori...se questi devono garantire una continuità di servizio ..e bene prevedere + linee e frazionarli in gruppi....anche se costa molto di +

Io credo che devi partire dai dati di targa del gruppo dei moto-ventilatori o compressori....potenza, corrente, cosfì, correnti di spunto, etc etc...lunghezza della linea, caduta di tensione cdt% a regime ed in fase di spunto, tipo di posa della conduttura e declassamento che la medesima induce nel conduttore...

A volte si possono usare le tabelle per laa cdt%, declassamento, e portata cavi ....e correlare il progetto con i calcoli...

Tu devi, valutare, progettare e calcolare...la rete è piena di folder con le tabelle e gli esempi illustrativi...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Aiuto per scelta Interruttore linea particolare.

Messaggioda Foto Utenteelettro » 3 ago 2012, 13:38

Rileggendo bene questo post...che mi ha fuso la testa...

Provo a elaborare una "solution"...

Linea blindosbarre dal quadro generale al sottoquadro di servizio per il nuovo gruppo di utenza, compressori e moto-ventilatori; Megabreker con taglia 400A cablato in blindo.

Ognuno di questi utilizzatori secondari, sarà servito e protetto da apposito dispositivo di protezione magneto-termica/differenziale idonea ...

Se non puoi lavorare con le blindo, devi adottare i cavi unipolari .....di notevole sezione...

Le linee derivate, le puoi fare con canali metallici in posa aerea, anche chiuse, o se preferisce pre-forate, riducono il declassamento della portata dei cavi.....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Aiuto per scelta Interruttore linea particolare.

Messaggioda Foto UtenteAngelo1981 » 3 ago 2012, 14:03

Tutto chiaro e ti ringrazio. Valuterò la scelta delle blindo sbarre al posto dei cavi da 95mm2.
la posa e su passerella.
Ti chiedo solo il motivo del tuo cambio di idea dal 250 A al 400A.
Per le linee secondarie non mi sono spiegato bene e mi dispiace non vengono progettate, in quanto tutto incluso nel quadro del condizionatore roof-top. Chiedono solo una linea di alimentazione ben calcolata ovviamente. E non è per una mancanza mia visto che ho anche chiamato il progettista per avere più informazioni possibili che non mi ha saputo dire altro che quello che vi ho detto.
Cioe potenza 139 kW 240 A linea di alimenatzione protetta da carico del cliente 400v/3F+N/50 Icc<10Ka.
ho lo schema unifilare dell quadro bordo macchina ovviamente e ho verifico che tutto e "autoprotetto" e per telefono mi spiegava solo che il caso peggiore e l'inserimento del 4 compressore da 25kW 43 A.

mille grazie

PS il generale del quadro bordo macchina dove arriverrà la linea che sto progettando è un sezionatore da 250A Capisco che non è un parametro che da solo possa far calcolare una linea cosi importante ma da pur un senso della misura.

PPS Ho fatto un paio di calcoli e verificato effettivamente l'idea delle blindo sbarre con carico posto alla fine. Non nego che con sbarre da 400A molti problemi di calcolo si sono perdonatemi "semplificati"
L'idea è questa

mgtD 250A blindo 400A ip55. Ora mi domando e questa è una richiesta più chi ha già realizzato una cosa del genere . Sapendo che in fondo alla linea ho il quadro che ha come generale un sezionatore da 250A in cantiere potranno crearmi dei problemi per il montaggio. Aspetto sempre una motivazione per il passaggio del mgt da 250 al 400 almeno per capire.
Foto UtenteAngelo1981
0 3
New entry
New entry

1
voti

[19] Re: Aiuto per scelta Interruttore linea particolare.

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 ago 2012, 16:40

- Sistema TT -> in BT al massimo forniscono 200-250 kW se c'è disponibilità, hai verificato se avete potenza disponibile?
- 139 kW - 240 A -> cosfì?
- se la corrente nominale di 240A è a cosfì 0,9 ed è quella massima, direi che il MTD da 250 A ci può anche stare, altrimenti opterei senza problemi per il 400A con regolazione della Ir.
- Il mio spannometro mi dice che il circuito in FG7 su passerella per formazione 3x95 mmq ci sta, come mi dubito che sia più conveniente una blindosbarra
- Il differenziale lo tarerei senza problemi a 1A e ritardato sempre che sia coordinato con la resistenza di terra (< 50 ohm).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Aiuto per scelta Interruttore linea particolare.

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 3 ago 2012, 17:04

Angelo1981 ha scritto:Dallo schema quadro elettrico del clima e parlando con il responsabile della macchina mi ha chiesto solo di portare una linea "400/3F+N/50 Icc<10kA linea protetta a cura del cliente"

Bella l'escamotage di indicare come massima Icc <10kA nel punto d'installazione...così evitano di eseguire le prove ti tenuta all'arco interno del LORO quadro a bordo macchina.....

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica