Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

funzionamento di un alternatore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] funzionamento di un alternatore

Messaggioda Foto Utenteandrew93 » 4 ago 2012, 19:01

Ciao a tutti, sono uno studente di un istituto professionale di elettronica.
Vorrei avere della delucidazioni sul funzionamento di un alternatore; l'alternatore è una macchina in grado di trasformare l'energia meccanica in energia elettrica alternata, e fin qui ci sono.
L'energia elettrica alternata avrà una certa tensione, una certa frequenza ed una certa corrente, ora, la corrente dipende al carico che ha l'lternatore (e questo mi è chiaro), la frequenza dipende dalla velocità con cui ruota l'albero dell'alternatore (ed anche questo mi è chiaro), l'unica cosa che non mi è molto chiara è l'andamento che ha la tensione; quest'ultima cosa è fissa ai dati di targa dell'alternatore oppure dipende dal numero dei giri dell'albero, come la frequenza???
giusto per capire quello che ho detto faccio un esempio:
prendendo un alternatore di un'automobile e collegarlo al motore a scoppio, a 1000 giri del motore corrisponde una frequenza di 16.66 Hz, la corrento dipenderà dal carico che si ha, ma la tensione che valore avrà??? sarà già a quei famosi 14 volt per la ricarica della batteria???
poi, ultima domanda, all'aumentare dei giri del nostro motore aumenterà la frequenza (come ovvio), la corrente rimarra poi quella avendo il carico invariato ,mentre la tensione che valori assumerà???
scusate la mia poca dimestichezza con le macchine elettriche ma il fatto è che non le abbiamo studiate proprio benissimo...... :( :( :(
Foto Utenteandrew93
5 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: funzionamento di un alternatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 ago 2012, 19:32

La tensione a vuoto che genera un alternatore dipende dal prodotto della velocita` di rotazione e dalla corrente di eccitazione. Se raddoppi la velocita` raddoppia la frequenza e la tensione generata, sempre che non cambi la corrente di eccitazione. Se raddoppi la velocita` e dimezzi la corrente di eccitazione la tensione di uscita rimane la stessa.

Se poi all'alterntore metti un carico, tenendo costante velocita` ed eccitazione, la tensione scende perche' gli alternatori sono dei generatori di tensione tutt'altro che ideali. Inoltre quando metti un carico l'alternatore diventa piu` "duro" da far girare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: funzionamento di un alternatore

Messaggioda Foto Utenteandrew93 » 5 ago 2012, 13:38

Grazie mille per l'esauriente risposta.... :ok: :ok: :ok:
un'ultima cosa, quindi se devo prelevare il numero dei giri dell'alternatore la cosa più affidaile è la frequenza e non la tensione che varia al variare del carico, esatto??
Foto Utenteandrew93
5 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: funzionamento di un alternatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 ago 2012, 15:45

Si`, il modo piu` semplice per trovare la velocita` di rotazione di un alternatore e` misurare la frequenza prodotta.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Macchine elettriche