Rilevare la tensione da una cella solare

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

Foto UtenteAjKDAP
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[11] Re: Rilevare la tensione da una cella solare

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 6 ago 2012, 12:29

Certo, tutto dipende dalle tue necessità. Hai già qualche preferenza in merito al micro da utilizzare? o meglio hai già avuto esperienze con qualche microcontrollore? se si potresti partire da quella determinata famiglia di micro.

Una volta deciso questo, devi cercare:
-un micro con almeno 15 ADC per le 15celle,
-tensione di alimentazione possibilmente 3.3V (oppure 5V e successivamente aggiusterai la Vref dell'ADC...),
-risoluzione 8/10/12/...bit in base alle tue esigenze
-formato del package PDIP magari per facilitare l'utilizzo (ma questo dipende da te)
-almeno un modulo UART integrato visto che ne parlavi in un messaggio precedente.

Per quanto riguarda le termocoppie non so aiutarti, magari qualche altro utente ti saprà consigliare meglio, comunque mi pare di aver letto che ci sono integrati specifici per la gestione delle termocoppie che andranno collegati al micro tramite una connessione dati digitale (I2C, SPI, ...) . Non so dirti di più.

Si, la faccenda è relativamente semplice, tutto dipende dalla tua esperienza, per un neofita potrebbe anche essere difficile, e da come parli sembra che non hai mai utilizzato un microcontrollore, quindi non escludo che ci potranno essere dei problemi. Ma in ogni caso nulla di insormontabile :ok:
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'

Foto Utenteantonioceci549
0 2
0
voti

[12] Re: Rilevare la tensione da una cella solare

Messaggioda Foto Utenteantonioceci549 » 6 ago 2012, 13:00

Grazie! Ora ho capito meglio la cosa. Davvero sembra molto semplice. Credo che adesso bisognerà capire come programmarlo il micro. Ah una cosa volevo sapere, la cella ha due capi, e dal disegno che mi hai fatto ho visto che uno va al ADC e l'altro a terra. Ora io ho una linea di terra sul satellite, e volevo mettere la terra delle celle lì. va bene lo stesso o devo cambiare qualcos'altro?

Foto UtenteAjKDAP
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[13] Re: Rilevare la tensione da una cella solare

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 6 ago 2012, 13:16

Ehm, io più che terra lo chiamerei riferimento di potenziale zero, che semmai lo colleghi alla carcassa di questo presunto satellite (massa). Vedi qui.

Per il resto, a parte la questione di come gestire le termocoppie non vedo nessun altro problema.

dunque, quando si parte?? :mrgreen: (voglio vedere la foto del satellite :mrgreen: )

Ciao!

0 2
0
voti

[14] Re: Rilevare la tensione da una cella solare

Messaggioda Foto Utenteantonioceci549 » 6 ago 2012, 13:41

Ehh si dovrebbe partire a novembre, sto cercando di capire come fare questo circuito nel modo più semplice e veloce possibile... Qualche dritta sulla scelta del micro e sulla programmazione?

Foto UtenteAjKDAP
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[15] Re: Rilevare la tensione da una cella solare

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 6 ago 2012, 14:15

Se non hai preferenze in merito, un possibile microcontrollore potrebbe essere uno della serie PIC18F2xK22. Programmazione ovviamente in C.

Ambiente di sviluppo MPLAB abbinato al programmatore/debugger Pickit3

Questa è solo una delle tante possibilità, ti ricordo che non hai specificato la risoluzione in bit di cui necessiti per l'acquisizione dell'ADC (il micro del link ne possiede fino a 30 a 10bit).

Ciao :-)

0 2
0
voti

[16] Re: Rilevare la tensione da una cella solare

Messaggioda Foto Utenteantonioceci549 » 9 ago 2012, 20:11

Eccomi di nuovo qua!
Dopo una due giorni di sudate al sole a caratterizzare le celle, ora è giunto il momento di
capire come fare il circuito e scegliere il micro. Ora vorrei capire come fare la regolazione
della tensione di alimentazione della batteria. Bisogna approntare un circuito particolare
o esistono chip che fanno questo lavoro?
Un'altra domanda: esistono resistenze variabili comandabili dal micro? Che dimensioni hanno?
Grazie a tutti!!!

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[17] Re: Rilevare la tensione da una cella solare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 ago 2012, 20:26

Perche' il tuo relatore non parla con un collega elettronico e non gli chiede di far partire una tesi di elettronica che faccia quel lavoro?

Ad esempio un elettronico potrebbe sapere che ci sono i multiplexer analogici, i generatori di corrente regolabili e con un po' di ricerca potrebbe anche scoprire che le celle solari possono caricarsi di elettricita` statica, e che bisogna proteggere l'elettronica che c'e` attaccata.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

0 2
0
voti

[18] Re: Rilevare la tensione da una cella solare

Messaggioda Foto Utenteantonioceci549 » 9 ago 2012, 20:29

il problema è che abbiamo pochissimo tempo e cerchiamo di fare le cose
più semplici possibili. Riguardo alle resistenze variabili tu sai se ci sono
delle resistenze che si possono far variare dal microprocessore?

Foto Utentedatael
0 2
0
voti

[19] Re: Rilevare la tensione da una cella solare

Messaggioda Foto Utentedatael » 25 ago 2012, 14:43

Ciao Antonio e a tutti

non capito molto su questo forum..
ho visto le tue richieste e secondo me ti potrebbe essere molto utile utilizzare l' arduino http://arduino.cc/
hai tutto quello che ti serve come librerie , dispositivi , esempi da riciclare.
Se poi la scheda vuoi usarla come prodotto finito...no problem è certificata CE

Devi solo impararti un po' il C dell' arduino ( è un C facilitato! )
Per i sensori di temperatura ci sono i "one wire" digitali della dallas
http://www.arduino.cc/playground/Learning/OneWire
molto comodi e molto precisi .

Ciao
bruno

Torna a “Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.”