Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito per azionare apertura e chiusura baule

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito per azionare apertura e chiusura baule

Messaggioda Foto Utentegannystyle91 » 7 ago 2012, 21:40

buona sera a tutti, non ho molta esperienza nel campo della progettazione di circuiti elettronici, quindi mi rivolgo a voi che siete sicuramente più esperti di me..

io avrei bisogno di un circuito capace di far passare 12V soltanto all'apertura della mia auto attraverso la centralizzata.. tuto ciò per far funzionare la maniglia del baule sotto centralizzata e non più sottochiave..

per questo scopo vorrei sfruttare i fili della centralizzata che arrivano nel baule.. in pratica ho 2 fili.. che chiamo A e B perché non mi ricordo i colori... quando io premo il pulsante di apertura mi arriva un impulso positivo di circa 11-12V al filo A..
mentre quando premo il pulsante di chiusura mi arriva lo stesso impulso a polarità invertita... (positivo sul filo B)

nel baule posso sfruttare anche una 12V fissa :D

ah dimenticavo.. il motorino che aziona lo sgancio del baule assorbe parecchi Ampere... infatti con un alimentatore da banco regolato a 3A facevo fatica ad azionarlo.. il motorino ovviamente è comandato da un pulsante N.A. (che è nella maniglia esterna)

spero che qualcuno mi possa aiutare O_/
Marco
Foto Utentegannystyle91
0 2

1
voti

[2] Re: Circuito per azionare apertura e chiusura baule

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 8 ago 2012, 10:54

Come vuoi comandarlo?
Se con un deviatore, dovrebbe bastarne uno bipolare a 3 posizioni.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Circuito per azionare apertura e chiusura baule

Messaggioda Foto Utentegannystyle91 » 8 ago 2012, 17:40

lo devo comandare col pulsante che c'è nella maniglia all'esterno del baule... è un classico pulsante N.A., quando premo chiude il circuito.. appena lo rilascio lo riapre

a me serve un sistema per fare in modo che al suddetto pulsante ci arrivi la 12V solo e soltanto ad auto aperta
Foto Utentegannystyle91
0 2

1
voti

[4] Re: Circuito per azionare apertura e chiusura baule

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 9 ago 2012, 7:56

Per azionare l'apertura e la chiusura con lo stesso pulsante
è necessario un relè passo-passo
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Circuito per azionare apertura e chiusura baule

Messaggioda Foto Utentegannystyle91 » 10 ago 2012, 1:17

g.schgor ha scritto:Per azionare l'apertura e la chiusura con lo stesso pulsante
è necessario un relè passo-passo

ok so come funziona un relè passo passo.. ne ho più di uno a 220 V per le luci in casa... ma non credo mi serva in questo caso...

forse non mi sono spiegato abbastanza bene... mi spiego meglio postando 2 schemini.. :ok:

Circuito attuale:

Immagine

Dove la zona in rosso è meccanica.. ovvero è un cavetto che esce dall'attuatore, solenoide, bobina, non so esattamente come si chiama (in pratica funziona così.. se viene eccitato si carica magneticamente tirando dentro il cavetto che aziona la levetta dello sgancio del baule)

al momento è tutto collegato a una massa fissa (direttamente a telaio all'interno della lamiera del baule) e a una 12V che è presente solo quando inserisco la chiave nel cruscotto e la giro inserendo il cosiddetto contatto (in pratica l'ultimo scatto prima di quello dell'avviamento del motore)

ovviamente è una rottura di scatole.. perché ogni volta che devo aprire il baule io devo aprire l'auto, entrare, inserire il contatto, uscire, andare dietro... premere il pulsante della maniglia del baule e tirare su il portellone.

Circuito che vorrei realizzare:

Immagine

la parte meccanica resta la stessa... il solenoide(bobina o chicchessia) resta con la massa fissa a telaio e la positiva al pulsante..

a monte del pulsante io vorrei inserire un qualcosa (non ho la minima idea di quale cosa!!) che mi dia la possibilità di avere la 12V che va al pulsante solo ed esclusivamente quando l'auto è aperta!! (con aperta intendo aperta dal telecomando che c'è nella chiave) cioè io vorrei poter aprire l'auto con il telecomando e poter sganciare il baule senza dover entrare in auto e inserire la chiave nel cruscotto!!

per questo credo possano servire i 2 fili che ho già all'interno del portellone che provengono dalla centralina della chiusura centralizzata (che nello schema ho colorato in verde e azzurro) ai quali arriva un impulso di 12V di picco all'apertura su un filo e alla chiusura sull'altro in pratica all'apertura ho + - e alla chiusura ho - + inverte la polarità ogni volta!!

il solenoide, attuatore o come caspita si chiama è questo (funziona a 12V e assorbe circa 16A quando è eccitato)

Immagine

spero di essere stato abbastanza chiaro.. purtroppo è un po complicato spiegarlo a parole...:(
Foto Utentegannystyle91
0 2

0
voti

[6] Re: Circuito per azionare apertura e chiusura baule

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 ago 2012, 8:00

gannystyle91 ha scritto:forse non mi sono spiegato abbastanza bene... mi spiego meglio postando 2 schemini..

Probabilmente tu hai la vista buona ma gli "schemini" sono proprio "piccolini" :D e non permettono la lettura; sul forum usiamo tutti FidocadJ per gli schemi, le istruzioni per l'uso le trovi alla voce Help della Home Page.
Grazie per l'attenzione.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[7] Re: Circuito per azionare apertura e chiusura baule

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 10 ago 2012, 10:43

Il tuo schema non corrisponde a quanto descritto nel primo post:
dov’è l’inversione di polarità per apertura e chiusura?
Se non è chiara la situazione non è possibile trovare una soluzione.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Circuito per azionare apertura e chiusura baule

Messaggioda Foto Utentegannystyle91 » 10 ago 2012, 19:37

marco438 ha scritto:
gannystyle91 ha scritto:forse non mi sono spiegato abbastanza bene... mi spiego meglio postando 2 schemini..

Probabilmente tu hai la vista buona ma gli "schemini" sono proprio "piccolini" :D e non permettono la lettura; sul forum usiamo tutti FidocadJ per gli schemi, le istruzioni per l'uso le trovi alla voce Help della Home Page.
Grazie per l'attenzione.
O_/

grazie mille per il consiglio ;) ci do un occhiata subito!! comunque basta cliccare sull'immagine e si apre grande :ok:

g.schgor ha scritto:Il tuo schema non corrisponde a quanto descritto nel primo post:
dov’è l’inversione di polarità per apertura e chiusura?
Se non è chiara la situazione non è possibile trovare una soluzione.

l'inversione di polarità ce l'ho sulla centralizzata.. come indicato nel secondo schema

quando io premo il pulsante di apertura dell'auto sul telecomando arriva un impulso su un filo.. quando premo quello di chiusura la ploarità si inverte e l'impulso arriva sull'altro filo...
Foto Utentegannystyle91
0 2

0
voti

[9] Re: Circuito per azionare apertura e chiusura baule

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 ago 2012, 20:08

Mi permetto di insistere ma, su questo forum e' vietato l'uso di server esterni; per questo ti avevo pregato di ricorerre a FidocadJ. (lo so che cliccando lo schema e' visibile)
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Circuito per azionare apertura e chiusura baule

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 10 ago 2012, 20:22

Ciao Gannistyle91 mi sono inserito solo per chiederti una cosa.
Potresti dirmi le dimensioni dell'attuatore e quanto ha di uscita la punta o perno oppure dirmi modello e marca poi i dati li trovo da me?
Grazie
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Elettronica generale