controllo x lampada alogena
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
buondi son nuovo del forum , le mie conoscenze di elettronica in questo campo sono molte limitate mi occorrerebbe un circuito controllato da termocoppia tipo K che mi faccia salire la temperatura a step esempio 120 gradi x 30 secondi ,risalire a 170 gradi x 40 secondi, risalire 220 gradi x 15 secondi e poi spegnersi , mi chiedere a che cosa mi serve
il tutto deve pilotare una lampada alogena da 220 V 250W x costuire una stazione saldante BGA , il massimo sarebbe costuirlo usando un PIC interfacciato con PC ,
2
voti
Credo che uno SCU faccia al caso tuo.
Per l'interfacciamento con la termosonda
dovresti chiedere a
TardoFreak
Per l'interfacciamento con la termosonda
dovresti chiedere a
2
voti
Se non hai nessuna esperienza con PIC e microcontrolliri, con PC e con l'elettronica in genere, allora è un progetto praticamente impossibile per te.
Per facilitare la cosa potresti rivolgerti al mondo degli oggetti commerciali, mettendoli assieme per raggiungere lo scopo, sempre che riescano a soddisfare le esigenze. Quali esigenze? Tu hai già precisato alcuni dati che definiscono un profilo abbastanza severo.
Hai idea di cosa è una termocoppia? e cosa è un trasduttore di temperatura in genere? In trenta secondi un trasduttore di temperatura non si accorge nemmeno che la temperatura attorno a se è cambiata, altro che regolarti una lampada.
Con delle scale tempi così "brevi", inutile tentare la strada della termoregolazione con sonde, che prevedono quindi un anello chiuso ed un regolatore, magari PID. Per come la vedo io sarebbe più sensato stabilire sperimentalmente i livelli di temperatura raggiunti dalla lampada in relazione alla potenza fornita e, quindi, fare un regolatore di potenza a tempo. Null'altro.
Per facilitare la cosa potresti rivolgerti al mondo degli oggetti commerciali, mettendoli assieme per raggiungere lo scopo, sempre che riescano a soddisfare le esigenze. Quali esigenze? Tu hai già precisato alcuni dati che definiscono un profilo abbastanza severo.
Hai idea di cosa è una termocoppia? e cosa è un trasduttore di temperatura in genere? In trenta secondi un trasduttore di temperatura non si accorge nemmeno che la temperatura attorno a se è cambiata, altro che regolarti una lampada.
Con delle scale tempi così "brevi", inutile tentare la strada della termoregolazione con sonde, che prevedono quindi un anello chiuso ed un regolatore, magari PID. Per come la vedo io sarebbe più sensato stabilire sperimentalmente i livelli di temperatura raggiunti dalla lampada in relazione alla potenza fornita e, quindi, fare un regolatore di potenza a tempo. Null'altro.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
comunque al posto della lampada posso usare anche una resistenza i tempi di step possono essere anche 1 minuto o 2 . la temocoppia e posta sulla PCB, dal bulbo della lampada al bga ci sono 4 centimetri il calore irradiato dalla lampada fonde lo stagno sotto il bga vorrei controllare la temperarura a step anche di 1 o 2 minuti x non dare uno shoch termico alla PCB c'è il rischio che si imbarca ,da tener presente che la PCB gia e stata portata a 100 gradi da un preriscaldo
5 messaggi
• Pagina 1 di 1