Ho provato di nuovo da MacOSX 10.4.11 e... funziona! Ottimo lavoro,
phylum
Temevo che la versione 8.0 di Quaqua non fosse compatibile con quella che è (ancora) la mia macchina principale di sviluppo, ma sembra che la cosa funzioni perfettamente.
phylum ha scritto:in pratica ti servono:
apple.laf.useScreenMenuBar=true
apple.awt.graphics.UseQuartz=true
Più o meno. In realtà, la prima non serve, la seconda serve solo per FidoCadJ 0.24, perché questa proprietà verrà controllata nel codice a partire da FidoCadJ 0.24.1, attualmente in preparazione (ho fatto uscire qualche versione preliminare un po' più di un mesetto fa).
In realtà, quello che serve è questo:
- Codice: Seleziona tutto
<array>
<dict>
<key>CFBundleTypeExtensions</key>
<array>
<string>fcd</string>
</array>
<key>CFBundleTypeIconFile</key>
<string>icona_file_fidocad.icns</string>
<key>CFBundleTypeName</key>
<string>FidoCadJ document</string>
<key>CFBundleTypeRole</key>
<string>Editor</string>
</dict>
</array>
all'interno del file info.plist. Questo codice indica (o dovrebbe indicare) al sistema operativo che il programma è in grado di aprire i file con estensione fcd associandovi un'iconetta chiamata icona_file_fidocad.icns e contenuta all'interno del bundle:
Si potrebbe fare in modo che la directory di default dove si propone di depositare FidoCadJ.app sia /Applications?
Un altro punto è lo splash screen che è carino però che non viene mostrato da Java Web Start, perlomeno nelle versioni che ho provato. La seconda cosa è che è in italiano. Non è un problema in sé molto grave, ma stona un po' con il fatto che FidoCadJ è attualmente tradotto in 7 lingue e solo poco più di un quarto degli scaricamenti arrivano dall'Italia. Forse potrebbe essere meglio scrivere soltanto "Starting FidoCadJ...".
A questo punto, bisogna decidere cosa fare del bundle:
1. Si può ospitare tutto qui su ElectroYou.
webmaster tuttavia dovrebbe occuparsi ogni tanto di aggiornare il pacchetto, quando una nuova versione viene rilasciata. Il vantaggio viene dalla sicurezza, nel senso che si può aggiornare su ElectroYou solo quando una nuova versione è provata a fondo ed è stabile. Inoltre, se Sourceforge o il mio account viene piratato, non succede assolutamente nulla su EY.
2. Si possono caricare i file necessari su SourceForge, per esempio qui:
http://sourceforge.net/projects/fidocadj/files/In questa directory sarei dell'idea di caricare un unico file chiamato per esempio fidocadj_webstart.jnlp, facendo riferimento a file diversi e vari disponibili o già nella stessa directory (come fidocadj.jar, firmato), oppure in una directory come questa, dove già è disponibile l'icona in formato png:
http://sourceforge.net/projects/fidocadj/files/misc/Questa soluzione ha gli indubbi vantaggi di permettere di aggiornare il sistema webstart in tempo reale (e dopotutto entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem), ma potrebbe rendere la sicurezza di EY dipendente da quella di Sourceforge, il che potrebbe essere discutibile.
3. Si possono fare le due cose, con il problema di mantenerle allineate.
Io sarei d'opinione di affiancare la tecnologia webstart messa a punto da
phylum (grazie!

) ai mezzi correnti utilizzati per distribuire il programma, a partire dalla prossima versione 0.24.1. Avrei però bisogno di un po' di assistenza ogni volta che una versione nuova viene fatta uscire: assicurarsi che la firma sia corretta, preparare i pacchetti. C'è già chi si è occupato di un installer Windows e interagisco con lui tramite questa discussione:
http://sourceforge.net/projects/fidocad ... ic/4979963Se la tecnologia Web Start venisse implementata, mi piacerebbe poter interagire con qualcuno che se ne occupi (non per forza
phylum, se non lo desidera) tramite il forum di SourceForge e magari in un'unica discussione in inglese. Il meglio sarebbe avere due persone, una per aggiornare i pacchetti ed una per verificare che tutto sia ok.