Buongiorno a tutti.
E' da circa 5 mesi che , saltuariamente , mi succede quanto sto per esporVi.
Quando metto in moto parte a 2 cilindri , spengo e riaccendo e riparte normalmente senza dare il minimo difetto durante la marcia. Fatto mettere sotto tester la macchina (nel frattempo e dopo che mi era successo per la prima volta tale problema avevo già cambiato l'alternatore) risultava in errore la valvola EGR (spero di ricordare esattamente la sigla) ed è stata cambiata con una revisionata.
Risultato...tutto come prima , riattaccata sotto tester nessuna anomalia riscontrata.
Eppure ogni tanto si avvia a 2 cilindri , se tento di accelerare poco dopo si spegne. Riavvio e tutto torna nella normalità.
Il meccanico mi ha detto che , nello specifico , avrei dovuto lasciargli la macchina per un certo periodo per indagare a fondo su iniezione e parti derivate che nello specifico poteva solo indicarmi la data di inizio ma non quella di fine indagine e senza la certezza di trovare un ragionevole motivo per cui accade ciò.
Non so più che pesci pigliare , è stata sentita la Lancia , un tecnico di centraline (voleva cambiarmi quella dell'iniezione anche se non dava errore...vabbè...ma 1000€ sono sempre 1000€ e vorrei delle garanzie) ma in definitiva nessuno riesce a capire cosa succeda ogni tanto alla mia macchina.
E' stata immatricolata nel novembre 2000 e io l'ho acquistata nel settembre 2002 con un chilometraggio totale a oggi di 75000 km. circa percorsi.
Ringrazio anticipatamente per consigli o altro in merito.
Avviamento anomalo Lybra SW 1.9jtd
Moderatore:
Franco012
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
a occhio e croce la centralina non c'entra niente col problema.
Il meccanico invece ha ragione perché con la complessità raggiunta da questi sistemi una indagine seria richiede tempo e pazienza (chi ostenta sicurezza in questo campo deve invece indurre a seri dubbi!)
Per il resto potrebbe trattarsi di bolle d'aria nel circuito carburante o di un calo di tensione della batteria che provoca il blocco di alcune funzioni in centralina (il comando di uno o più iniettori nello specifico) o ancora di un inizio di difettosità degli iniettori che cominciano magari a essere vecchiotti.
Saluti
Davide La Mantia
Il meccanico invece ha ragione perché con la complessità raggiunta da questi sistemi una indagine seria richiede tempo e pazienza (chi ostenta sicurezza in questo campo deve invece indurre a seri dubbi!)
Per il resto potrebbe trattarsi di bolle d'aria nel circuito carburante o di un calo di tensione della batteria che provoca il blocco di alcune funzioni in centralina (il comando di uno o più iniettori nello specifico) o ancora di un inizio di difettosità degli iniettori che cominciano magari a essere vecchiotti.
Saluti
Davide La Mantia
-

DavideLamantia
1.885 2 5 10 - Master

0
voti
Probabilmente si tratta del volano bimassa che comincia a fare i capricci.
Sulla mia Focus ( problemi di avviamento a freddo, compreso il tuo difetto) dopo diagnosi su pressione rail , bassa pressione , sostituzione candelette,sostituzione filtro gasolio ho scoperto che il difetto sta proprio nel volano bimassa.
Sembra assurdo ma e' cosi' ( poi ho risolto momentaneamente il problema).
Vedi il post su questo forum " Ford Focus - non parte a freddo"
Saluti,
Adriano
P.S.
Il problema-volano viene un po' snobbato su questo forum.
Pensa (se tu dovessi verificare che la mia ipotesi e' quella esatta) se l'officina lancia ti avesse sostituito pompa, centraline varie ed iniettori senza poi risolvere il difetto (come volevano fare in Ford) quanto ti saresti incavolato...
Se poi non e' il volano, come non detto. Pero' indagare prima di spendere (tanti) soldi non costa nulla ed e' molto saggio.
Sulla mia Focus ( problemi di avviamento a freddo, compreso il tuo difetto) dopo diagnosi su pressione rail , bassa pressione , sostituzione candelette,sostituzione filtro gasolio ho scoperto che il difetto sta proprio nel volano bimassa.
Sembra assurdo ma e' cosi' ( poi ho risolto momentaneamente il problema).
Vedi il post su questo forum " Ford Focus - non parte a freddo"
Saluti,
Adriano
P.S.
Il problema-volano viene un po' snobbato su questo forum.
Pensa (se tu dovessi verificare che la mia ipotesi e' quella esatta) se l'officina lancia ti avesse sostituito pompa, centraline varie ed iniettori senza poi risolvere il difetto (come volevano fare in Ford) quanto ti saresti incavolato...
Se poi non e' il volano, come non detto. Pero' indagare prima di spendere (tanti) soldi non costa nulla ed e' molto saggio.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa