Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strano comportamento lampadario

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[11] Re: Strano comportamento lampadario

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 10 set 2012, 12:08

Sono tutte cose plausibili.
Per me, torno a ripetere, è molto meglio se chiami un elettricista. Va bene che per attaccare due fili non ci vuole la laurea, ma per verificare un guasto di questo tipo, è meglio che si scervelli uno che con i fili abbia dimestichezza ;-) ...Poi magari è una sciocchezza che ti può risolvere in brevissimo tempo.
gc200000 ha scritto:Un collega mi parlava di possibili dispersioni dovute al fatto che sui lampadari potrebbe (ma non ho verificato) non essere collegato il PE (giallo-verde). Che ne pensate?

Se la dispersione fosse tale da far accendere con intensità normale le lampadine, e non scattasse nessuna protezione, credo sarebbe il caso di preoccuparsi molto seriamente per l'incolumità di chi frequenta casa tua. Ad ogni modo verifica (o meglio, fai verificare) che grado di protezione hanno i lampadari e se sono integri, per stare più tranquillo.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Strano comportamento lampadario

Messaggioda Foto UtenteGroonge » 10 set 2012, 13:30

Adesso vi faccio un volo pindarico, o se meglio volete, un salto alla Houdinì!

Morsetto lento di una fase (a prescindere che sia il neutro o meno) in comune con l'altro lampadario.

Accendi la cameretta, singola lampadina, magari basso consum,o su per giù 0,05 A e la corrente non riesce fluire verso il cavo del lampadario cameretta perché non riesce a rompere la rigidità dielettrica dell'isolante (aria) e quello rimane spento.

Accendi la camera, qualche lampada in più, maggior corrente, si supera l'inerzia costituita dal serraggio del morsetto perché la corrente riesce ad attraversare il tramezzo isolante dell'aria si accende tutto compresa la cameretta visto che ormai il collegamento è chiuso. (scintilla ed altissima resistenza)

E' facile che poi rimanga accesa la cameretta una volta che spegni la camera, è pure facile che ti prenda fuoco la scatola di derivazione quindi sbrigati.

A chi non è mai successo?
Foto UtenteGroonge
85 1 2
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Strano comportamento lampadario

Messaggioda Foto Utentegc200000 » 12 set 2012, 11:08

Purtroppo non riesco ancora a risolvere.
Ho scoperto un'altra cosa sul comportamento anomalo che avevo descritto in precedenza (la novità sta nei punti F e G):

A) I 2 lampadari sono spenti
B) Accendo interruttore cameretta -> i 2 lampadari restano spenti
C) Accendo interruttore camera -> Si accendono in contemporanea i 2 lampadari
D) Spengo interruttore camera -> Si spegne il lampadario in camera, resta acceso il lampadario in cameretta
E) Spengo interruttore cameretta -> Si spegne il lampadario in cameretta.

E cioè:

F) Riaccendo interruttore cameretta entro 1-2 secondi -> Si riaccende il lampadario in cameretta anche se in camera è spento.
G) (alternativa ad F) Se riaccendo interruttore cameretta oltre 1-2 secondi dallo spegnimento -> Non si riaccende il lampadario in cameretta (a meno di non riaccendere quello in camera e ricominciare il ciclo).

Ho aperto i 2 interruttori (no, non sono pulsanti). Mi sembre tutto a posto. In entrambi arrivano solo 2 fili marroni (la fase interrotta) e nessun altro filo.
Ho provveduto anche a collegare il PE proveniente dal soffitto della cameretta (che era non collegato) sul gancio del lampadario dei bimbi (che è un lampadario in plastica).
Il comportamento anomalo è rimasto esattamente lo stesso.
Qualche idea?
Grazie anticipate ancora una volta, è proprio un mistero!
Foto Utentegc200000
10 2

1
voti

[14] Re: Strano comportamento lampadario

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 set 2012, 12:21

Se escludiamo di proporre la vicenda allo sceneggiatore di CSI :mrgreen: allora la cosa più logica è ripassare i comandi e i collegamenti delle due accenzioni da capo.

PS: se l' interruttore della cameretta è aperto (tuo ultimo punto E), cosa succede se accendi la luce in camera da letto?

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[15] Re: Strano comportamento lampadario

Messaggioda Foto Utentemicky861 » 12 set 2012, 23:42

che tipo di lampadina hai nei lampadari? PL basso consumo?io avevo una lampada di un acquario ,era una pl a basso consumo e quando l'accendevo mi sbarbellavano gli altri lampadari e....non mi prendeva più il telefonino.sembra una barzelleta ma dopo aver fatto prove a schermare il reattore con il piombo non è cambiato nulla.ho cambiato la lampadina e l'ho presa di marca e non cinese e ora fila tutto liscio come l'olio.
Foto Utentemicky861
19 3
New entry
New entry

2
voti

[16] Re: Strano comportamento lampadario

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 13 set 2012, 8:39

...non mi prendeva più il telefonino.

Effetto più che plausibile (Capitan Ventosa docet).
Ma in questo caso non starei a scomodare i disturbi elettromagnetici.
Come più volte detto da Foto Utenteelettrodomus, in questo caso, per come è stato presentato il problema, se non viene fatto vedere l'impianto da un'elettricista non si arriva a risolvere il problema.
...Poi magari è una sciocchezza che ti può risolvere in brevissimo tempo.
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Strano comportamento lampadario

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 13 set 2012, 13:10

Attilio ha scritto:...PS: se l' interruttore della cameretta è aperto (tuo ultimo punto E), cosa succede se accendi la luce in camera da letto?

Anche a me è venuto questo dubbio, in ogni caso, dopo aver verificato i collegamenti, è possibile che basti cambiare l'interruttore cameretta
Ciao
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

2
voti

[18] Re: Strano comportamento lampadario

Messaggioda Foto Utentegc200000 » 8 ott 2012, 22:20

Ho risolto l'arcano!
Stavo pensando al problema, e riflettendo sul comportamento (assolutamente non deterministico), continuavo a pensare che fosse un comportamento da circuito elettronico, non elettrico. Infatti l'accensione o spegnimento della lampadina presentava un comportamento con memoria, inesistente in praticamente tutti i circuiti elettrici (se escludiamo i circuiti RC ritardanti, ma non sembrava questo il caso).
Analizzando il quadro elettrico (chissà perché non ci avevo pensato prima), ho rilevato la presenza (non comunicatami dalla ditta installatrice) di un "DISGIUNTORE GEWISS BIOCOMFORT con AUTOAPPRENDIMENTO - codice GW 96 339.
Praticamente in caso di assenza di carichi attivi (sotto una ceerta soglia) provvede a disattivare la tensione di rete per evitare inquinamento elettromagnetico con effetti (secondo loro) dannosi sul corpo umano.
Disattivando il "disgiuntore" ho risolto il mio problema, ma a questo punto preferirei continuare ad utilizzarlo nella giusta maniera. Ho provato a tararlo con autoapprendimento come spiegato nelle istruzioni (http://www.gewiss.com/irj/go/km/docs/FI ... 268707.pdf) - spero di non aver infranto le regole del forum indicando il link - ma senza risultati. Qualcuno conosce il dispositivo in questione e mi saprebbe dare qualche istruzione più dettagliata sulla taratura automatica?
Grazie mille per il supporto. Proprio bello questo forum.
Foto Utentegc200000
10 2

0
voti

[19] Re: Strano comportamento lampadario

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 ott 2012, 22:30

disattivare la tensione di rete per evitare inquinamento elettromagnetico con effetti (secondo loro) dannosi sul corpo umano.

No carico no campo elettromagnetico (parafrasando la pubblicità di un noto cocktail)

Qualcuno conosce il dispositivo in questione e mi saprebbe dare qualche istruzione più dettagliata sulla taratura automatica?

Non ho mai avuto il piacere di avrne uno tra le mani, e credo che mai ce l' avrò! :mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[20] Re: Strano comportamento lampadario

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 8 ott 2012, 23:22

Il disgiuntore con un carico inferiore di 30 mA o lampade fluorescenti, ha bisogno dell'ausilio di un carico base GW 96340 da collegare in parallelo al carico in questione ( in questo caso la lampada incriminata sicuramente a risparmio energetico ) anche in una cassetta di derivazione. O_/
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica