Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio circuito magnetico

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: Esercizio circuito magnetico

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 17 set 2012, 18:38

Gurdjeff ha scritto:ops scusami è l'abitudine... [H] la seconda (che sarebbe meglio chiamareRth)

Siamo sicuri :?:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Esercizio circuito magnetico

Messaggioda Foto UtenteGurdjeff » 17 set 2012, 18:44

scusami, [H^-1]
Foto UtenteGurdjeff
11 4

1
voti

[33] Re: Esercizio circuito magnetico

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 17 set 2012, 19:03

Gurdjeff ha scritto:... Ora vorrei chiedervi: ma l'induttore 2 (non essendo collegato a nulla) in questo problema ha qualche rilevanza? Non sembrerebbe proprio... o mi sbaglio?...

Vuoi dirmi che nel problema è presente un avvolgimento aperto sulla colonna 2 che non viene ad essere mai chiuso su nessun bipolo :?: :shock:

Se così fosse, ovviamente lo puoi ignorare e il problema diventa un semplice problema relativo a un doppio bipolo mutuo induttore.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Esercizio circuito magnetico

Messaggioda Foto UtenteGurdjeff » 17 set 2012, 19:22

Sì esatto. Probabile che nel testo originale fosse richiesta la tensione a vuoto, ma qui è proprio inutile... grazie mille.

Invece avrei un'altra domanda sul problema iniziale di pag.1 Se mi fosse stato rihiesto di calcolare la tensione sulla sorgente di corrente, come avrei potuto fare? L'unica idea che mi viene in mente per fare ciò senza l'uso delle equazioni di 3 induttori accoppiati, è quella di considerare i primi due induttori come un unico induttore (serie equiversa) Leq = L11 + L22 + 2 Lm... è una strada percorribile? (Scusate davvero, ma sulla rete non riesco a trovare esercizi svolti simili a questi)
Foto UtenteGurdjeff
11 4

0
voti

[35] Re: Esercizio circuito magnetico

Messaggioda Foto UtenteGurdjeff » 18 set 2012, 7:45

Ragazzi qualcuno ha del materiale online da linkarmi su esercizi di questo tipo perfavore (anche in inglese)? Ve ne sarei riconscente a vita... Io purtroppo non riesco proprio a trovarne...
Foto UtenteGurdjeff
11 4

0
voti

[36] Re: Esercizio circuito magnetico

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 18 set 2012, 10:40

Gurdjeff ha scritto:... L'unica idea che mi viene in mente per fare ciò senza l'uso delle equazioni di 3 induttori accoppiati, è quella di considerare i primi due induttori come un unico induttore (serie equiversa) Leq = L11 + L22 + 2 Lm... è una strada percorribile?

Sarebbe percorribile se non ci fossero quei puntini ... che, supponendo vadano ad indicare altri contributi, vanno a cozzare contro il tuo vincolo di non far uso delle equazioni relative a tre e non a due induttori accoppiati; se invece intendevi limitarti ai soli tre termini scritti direi proprio che è una relazione errata in quanto ignora il contributo del terzo avvolgimento.

Di strade percorribili ce n'è di sicuro più d'una, ma la prima che mi viene in mente, e che vedo concettualmente più semplice, è quella di determinare la tensione del GIC dalla somma delle due tensioni indotte dai due flussi Φ1 e Φ2 nei due avvolgimenti.

Metodo alternativi potrebbero essere quelli che completano le strade percorse nel post [4]
viewtopic.php?f=2&t=38293#p335648
ovvero via pseudoinduttore ... o via Ahmes :-)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Esercizio circuito magnetico

Messaggioda Foto UtenteGurdjeff » 18 set 2012, 11:35

Ho un altro esercizio molto simile:

I dati sono: Is=5A; ω=100 rad/s  ; R1=R3=(10^6)/(4π); R2=2R1; N1=N3=100 ; N2=400 ; Z3=20 Ohm

Le richieste sono:
1) potenza assorbita da Z3 (risultato: 27,65 W)
2) Tensione V sulla sorgente Is
3) Potenza S erogata da Is (risultato: 27,65 + j26 VA
4) Reqe Leq viste daIs (risultati: 1,106 Ohm; 1,0765 H

M1=500A; M2=2000A
ϕ3= (2*M1)/(5*R1)
Vth=j*ω*N3*ϕ3= j*25,13 V

Req= 5R1/3 ;
Leq= N3^2/Req = 0,075 H;
Zth=j*ω*Leq;
I3=Vth/Zth+Z3= 0,414 + j1,1 A
P3=Z3*I3^2= 27,65 W

Ora viene il problema: per calcolare la tensione sui 2 induttori in serie, devo calcolarmi i 2 flussi. Per fare ciò è sufficiente calcolarmi il flusso di ciascun induttore attraverso Thevenin? Ma in questo caso, calcolandomi la Vth associata all'induttore in serie, dovrei considerarlo a vuoto; così facendo renderei a vuoto anche l'altro induttore in serie. Quindi il contributo al flusso di ciascuno dei due induttori in serie sarebbe dato solamente dall'induttore 3... è possibile ciò?

P.S. Prometto che proverò a risolverlo anche con i 2 modi esposti precedentemente, ma prima vorrei imparare a risolvere questi problemi con i metodi "classici"...
Foto UtenteGurdjeff
11 4

0
voti

[38] Re: Esercizio circuito magnetico

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 18 set 2012, 13:53

Gurdjeff ha scritto:Ho un altro esercizio molto simile: ... vorrei imparare a risolvere questi problemi con i metodi "classici"...

Scusa ma mi hai fatto una domanda e io ti ho dato un suggerimento, perché non provare prima a finire quello precedente al fine poi di essere in grado di risolvere questo nuovo autonomamente?

Se c'è una cosa che odio è quella di abbandonare un problema a metà. :?

Quindi non vedo perché iniziare un nuovo problema, sostanzialmente uguale al precedente; per ricavare la VJ come ti dicevo basta trovare i due flussi sulla prima e seconda colonna dalla conoscenza delle tre forze magnetomotrici sui tre rami (N1Is,N2Is e N3I3) da questi due flussi ricavi le tensioni indotte V1 e V2 e poi le sommi; per controllo la parte reale della potenza complessa erogara dal GIC da 1 ampere dovrà essere uguale alla potenza sul resistore (che io indicato con r ) collegato al secondario del terzo avvolgimento.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Esercizio circuito magnetico

Messaggioda Foto UtenteGurdjeff » 18 set 2012, 14:04

Innanzitutto ti ringrazio per la pazienza... non era mia intenzione lasciare l'esercizio a metà... il problema è che non essendoci tale richiesta nel problema iniziale non dispongo dei risultati... per questo ho inserito questo secondo esercizio uguale al precedente ma con i risultati disponibili. Ora provo e a breve posto i risultati ottenuti :ok:
Foto UtenteGurdjeff
11 4

0
voti

[40] Re: Esercizio circuito magnetico

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 18 set 2012, 14:14

Gurdjeff ha scritto:Innanzitutto ti ringrazio per la pazienza... non era mia intenzione lasciare l'esercizio a metà... il problema è che non essendoci tale richiesta nel problema iniziale non dispongo dei risultati...

I risultati possiamo come ti dicevo controllarli, e il metodo che ti ho consigliato è superclassico ... il tuo unico vero problema sarà quello di trovare un metodo non "proibito" dal tuo Prof. per risolvere velocemente il circuito magnetico; normalmenti cosa usi? ... Kirchhoff? ... o è proibito pure quello come Millman? ... potremo usare i potenziali nodali al circuito magnetico ... che dici? ... puoi usarlo quello? :roll:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale