Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corrente di Impiego - Circuito Trifase e monofase - Quesito

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Corrente di Impiego - Circuito Trifase e monofase - Ques

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 21 set 2012, 19:51

bem79 ha scritto:Scusa x carico equilibrato cosa intendi :
io devo alimentare macchinari trifasi e monofase che anno potenze di lavoro diverse (spero che mi sono spiegato)

Ipotizzando una potenza contrattuale disponibile di 4,5 kW trifase ( anche se realmente il fornitore dà un margine superiore del 10% circa ) con un carico equilibrato trifase avresti 1,5 kW per fase, se invece tu volessi , come da te postato, inserire un carico di 2,5 kW su una fase ( cosa che i nuovi contatori ti permettono ), ti rimarrebbe disponibile una potenza complessiva di 2 kW da sfruttare se trifase 0,66 kW per fase. Spero di essere stato chiaro. #-o Forse mi sbaglio , ma questo argomento è stato già trattato in un altro post :?: :?:
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Corrente di Impiego - Circuito Trifase e monofase - Ques

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 21 set 2012, 20:38

bem79 ha scritto:Scusa x carico equilibrato cosa intendi :
io devo alimentare macchinari trifasi e monofase che anno potenze di lavoro diverse (spero che mi sono spiegato)

Il mio dubbio è, se bem79 è appasionato per l'elettrotecnica e ha voglia di imparare, ben venga l'aiuto di tutto il forum, (quoto CGIUSEPPE 61, per la sua risposta) ma è evidente (dalla domanda fatta da bem79)
io devo alimentare macchinari trifasi e monofase
che, essendo non esperto, si potrebbero verificare situazioni pericolose, a danno della sua (e di altri) incolumità.
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Corrente di Impiego - Circuito Trifase e monofase - Ques

Messaggioda Foto Utentebem79 » 21 set 2012, 21:12

Ok ci sono,allora penso di non avere problemi...
Per informazione faccio l'elettricista da 4 anni,ma la teoria non è il mio forte.....
Grazie x le risposte
Foto Utentebem79
-2 2

0
voti

[14] Re: Corrente di Impiego - Circuito Trifase e monofase - Ques

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 21 set 2012, 21:21

bem79 ha scritto:Ok ci sono,allora penso di non avere problemi...
Per informazione faccio l'elettricista da 4 anni,ma la teoria non è il mio forte.....
Grazie x le risposte

bem79 ha scritto:
Scusa x carico equilibrato cosa intendi :

cosè un carico equilibrato, non è solo teoria, esiste anche nella pratica, e se in quattro anni non sei riuscito a capire la differenza di carico equilibrato o squilibrato, visto che la teoria non è il tuo forte, è meglio che la pratica, la fai con persone capaci, almeno sei sicuro di apprendere.
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Corrente di Impiego - Circuito Trifase e monofase - Ques

Messaggioda Foto Utentebem79 » 21 set 2012, 22:32

grazie per il complimento :evil:
Foto Utentebem79
-2 2

0
voti

[16] Re: Corrente di Impiego - Circuito Trifase e monofase - Ques

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 22 set 2012, 14:49

bem79 ha scritto:grazie per il complimento :evil:

Prego, ma non è un complimento, è solo un consiglio.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Corrente di Impiego - Circuito Trifase e monofase - Ques

Messaggioda Foto Utentebem79 » 25 set 2012, 11:08

bel complimento :ok: :ok: :ok: :ok:

Edit: Ti invito ad evitare inutili polemiche, se non accetti le risposte che ti vengono date, puoi rivolgerti altrove.
Ultima modifica di Foto Utenteattilio il 25 set 2012, 12:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Invito a non proseguire in polemiche del tutto superflue
Foto Utentebem79
-2 2

0
voti

[18] Re: Corrente di Impiego - Circuito Trifase e monofase - Ques

Messaggioda Foto Utentebandito64 » 3 nov 2012, 18:00

Salve, rispolvero questo thread per chiedere: esiste una definizione di "corrente di impiaego" di una linea trifase, che alimenta solo carichi monofase? Se il carico totale è squilibrato, si può considerare come "corrente d'impiego Ib" della dorsale trifase la più alta delle correnti sulle singole fasi? In altre parole, è questo il valore che dovrei usare per dimensionare la sezione della dorsale, del magnetotermico ecc. ?

Grazie mille per l'attenzione
Foto Utentebandito64
0 1

0
voti

[19] Re: Corrente di Impiego - Circuito Trifase e monofase - Ques

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 3 nov 2012, 19:32

Salve, rispolvero questo thread per chiedere: esiste una definizione di "corrente di impiaego" di una linea trifase, che alimenta solo carichi monofase

Ho fatto un copia e incolla, semplifico un po' il lavoro.... :mrgreen:

Per corrente di impiego Ib si intende "la corrente da prendere in considerazione per la determinazione delle caratteristiche degli elementi di un circuito.
In regime permanente la Ib corrisponde alla più grande potenza trasportata dal circuito in servizio ordinario, tenendo conto dei fattori di utilizzazione e di contemporaneità.
In regime variabile si considera la corrente termicamente equivalente che in regime continuo porterebbe gli elementi del circuito alla stessa temperatura.

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Corrente di Impiego - Circuito Trifase e monofase - Ques

Messaggioda Foto Utentebandito64 » 4 nov 2012, 0:43

Ciao, Giuseppe, innanzitutto grazie oer la risposta. in effetti credo di non essere stato molto chiaro, la mia domanda puo' forse essere posta meglio cosi: in un circuito trifase squilibrato, costituito da una dorsale trifase e da una serie di carichi monofase da essa derivati, per ogni derivazione monofase ho la corrente di impiego come da definizione da te postata. Sulla dorsale, in partenza, ho quindi le tre correnti di fase, che sono diverse visto che il carico e' squilibrato. In questo caso, e' ancora corretto considerare come corrente di impiego del circuito trifase la corrente corrispondente alla potenza massima trasportata? Non sarebbe piu' corretto considerare come Ib, quindi per dimensionare gli interruttori, sez. Cavi ecc, la piu' grande delle tre correnti? Di nuovo grazie
Foto Utentebandito64
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica