Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensione Neutro-Terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Tensione Neutro-Terra

Messaggioda Foto Utenteskypho » 20 nov 2007, 10:56

Salve a tutti,
su Quadro elettrico (impianto TT, civile abitazione) ho notato che con MT bipolare prese 10A aperto (circuito interrotto) e gli altri MT chiusi, rilevo una piccola ddp tra Neutro e Terra sull'utenza interrotta!!!!. E' normale? Che cosa sto misurando? L'elettricista dice che è una piccola dispersione a terra, ma la cosa non mi convince per vari motivi:
1) non ho carichi attaccati ne sul circuto prese ne sugli altri (casa nuova e ancora da abitare.!!!)
2) anche se avessi un ritorno da terra da un ipotetico carico, in realta con MT aperto non dovrei chiudere il circuito quindi il Neutro dovrebbe essere equivalente ad un pezzo di cavo staccato ad entrambe le estremità.

Aiutatemi vi prego!!!

PS: la barra di del QE deve essere messa a Terra?

Grazie a Tutti
Foto Utenteskypho
0 2

0
voti

[2] Re: Tensione Neutro-Terra

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 20 nov 2007, 11:46

SPIEGAZIONE DELLA DIFFERENZA DI POTENZIALE TRA NEUTRO E TERRA IN UN IMPIANTO TT

http://www.elektro.it/perche/perche_0.html
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Tensione Neutro-Terra

Messaggioda Foto Utenteskypho » 20 nov 2007, 11:55

Grazie per la risposta Massimo, però scusa il circuito è aperto quindi il neutro è interrotto!!
Foto Utenteskypho
0 2

0
voti

[4] Re: Tensione Neutro-Terra

Messaggioda Foto Utenteskypho » 20 nov 2007, 12:32

MASSIMO-G ha scritto:SPIEGAZIONE DELLA DIFFERENZA DI POTENZIALE TRA NEUTRO E TERRA IN UN IMPIANTO TT

http://www.elektro.it/perche/perche_0.html

Per spiegarmi meglio:
prendi fig.1 su http://www.elektro.it/perche/perche_0.html , ecco sostituisci il Differenziale con il MT prese 10 A e lascialo APERTO!!! Poi misura la ddp tra neutro e fase di quel circuito con MT aperto.
Gli altri MT sono chiusi.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!
Foto Utenteskypho
0 2

0
voti

[5] Re: Tensione Neutro-Terra

Messaggioda Foto Utenteivano » 20 nov 2007, 20:43

si tratta di tensioni indotte per via capacitiva.
NB: se in BT non causano problemi in caso di lavori sulla linea (qualche microamper) in MT e AT si e' obbligati a mettere in corto e a terra il circuito interessato ai lavori.

ivano
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[6] Re: Tensione Neutro-Terra

Messaggioda Foto Utenteskypho » 21 nov 2007, 9:56

ivano ha scritto:si tratta di tensioni indotte per via capacitiva.
NB: se in BT non causano problemi in caso di lavori sulla linea (qualche microamper) in MT e AT si e' obbligati a mettere in corto e a terra il circuito interessato ai lavori.

ivano

Ok, ma in tal caso dovrebbero tensioni indotte da correnti su altri circuiti, ma io non ho utenze sugli altri circuiti. Poi se sono di natura capacitiva come mai rilevo una piccola ddp alternata?

Inoltre ho scoperto che due neutri su utenze diverse sono mescolati (cioè c'è continuita elettrica sul neutro luci e prese 16A); inoltre con il generale e differenziale chiusi e con tutti gli altri MT termici aperti c'è continuità elettrica fra la fase in ingresso al MT prese e la fase in uscita allo stesso MT (anche togliendo i cavi dal MT si presenta la stessa situazione).

Posso richiedere/obbligare l'elettricista che mi ha fatto l'impianto di venirmelo a ricontrollare/sistemare?

Grazie
Foto Utenteskypho
0 2

0
voti

[7] Re: Tensione Neutro-Terra

Messaggioda Foto Utentefigliodipaolo » 21 nov 2007, 20:06

secondo me devi pretendere che l'elettricista sistemi l'impianto, se hai riscontrato uno scambio nei collegamenti sicuramente puoi farlo.
Credo che il problema, se non hai carchi sulle linee chiuse dai relativi magnetotermici, e quindi non hai tensione di ritorno, possa anche essere dovuto alle modalità di infilaggio: ho visto molte volte, anche in impianti nuovi, infilare i conduttori senza prestare la dovuta attenzione, e spesso, durante l'operazione, l'isolante dei fili si consuma per attrito nei punti in cui si creano delle resistenze meccaniche ( curve, teste dei tubi, sigoli delle scatole di derivazione).
Può verificarsi quindi che in qualche punto, probabilmente non visibile, un conduttore di fase ( o di neutro se il circuito fosse chiuso) e un conduttore di terra consumati nello stesso punto si riduca la resistenza di isolamente producendo anche un contatto che porti il conduttore ad un potenziale diverso da zero che confrontato col potenziale del neutro risulti quindi diverso e la differenza misurabile con un voltmetro.
L'impianto in questi casi risulta nuovo magari anche ben progettato, quindi ben impostato e dotato di dispositivi tecnicamente adeguati e anche costosi, ma nonstante questo, di scarsa fattura e potenzialmente pericoloso.
D'altra parte per scoprire un problema del genere, a meno che non si è fortunati, bisognerebbe innazitutto essere convinti che il problema sia questo perché magari si è presenziato in fase di costruzione dell'impianto, e inoltre, sfilare tutto o buona parte dell'impianto stesso con costi inadeguati, che però in caso di riscontro dovrebbero essere pagati dall'impresa costruttice dell'impianto.
Foto Utentefigliodipaolo
0 3

0
voti

[8] Re: Tensione Neutro-Terra

Messaggioda Foto Utenteivano » 21 nov 2007, 20:24

se la tensione fosse continua non potrebbe verificarsdi il fenomeno.
comunque e' un fenomeno del tutto normale , infatti in presenza di apparecchiature sensibili a tale fenomeni ( non e' il caso di abitazioni) si ricorre all'uso di cavi schermati.
se comunque ci sono anomalie di costruzione l'elettricista DEVE intervenire x porvi rimedio.

ivano
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica