Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progettazione elettronica (metodo)

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Progettazione elettronica (metodo)

Messaggioda Foto Utenteanton89 » 23 set 2012, 10:50

Salve a tutti!
Sentite, ho una cosa molto importante da chiedervi. Mi sto laureando in Ingegneria Elettronica al politecnico di Bari. Mi sono diplomato al liceo scientifico, quindi non ho fatto scuole industriali. Le mie conoscenze di elettronica le ho acquisite solamente dal secondo anno di università in poi.

Dopo quattro anni di università, mi sono reso conto che in pratica io non so fare niente. Ho solo delle conoscenze di base di programmazione c e c++, conosco più o meno dettagliatamente la teoria dell'elettronica, dei dispositivi elettronici e dell'optoelettronica. Abbiamo fatto un esame sulla progettazione elettronica, ma niente di particolarmente avanzato. Eppure a me sembra che voi in questo sito sappiate fare molte più cose di quelle che so fare io. Non so se questo dipenda dal fatto che avete fatto delle scuole industriali o vi siate laureati presso politecnici migliori di quello di Bari (qui si da molta importanza alla teoria e poco alla pratica). Non lo so. So solo che se mi chiedete di fare qualcosa, qualsiasi cosa (scegliete voi a caso), io non so fare assolutamente niente :? Se volessi creare da solo un sensore che rileva campi elettromagnetici ad alta frequenza (superiore ai 10 GHz, dato che so che fanno male), non so da dove cominciare...

Ho fiducia nel fatto che magari lavorando in qualche azienda di elettronica o informatica in futuro (mi manca poco per prendere la laurea triennale), qualcosa in più la imparerò sicuramente, ma mi fa sentire triste il fatto che uscito dall'università non sappia fare niente.

Quindi, in generale, come si progetta qualcosa di elettronico? Esiste un metodo? Non parlo di progettazione di circuiti integrati (quelli vengono fatti nelle grandi aziende come l'asus, molto avanzate in questo settore). Se volessi creare qualcosa di pratico da utilizzare subito, che metodo dovrei seguire?
Parlatemi un po' della progettazione elettronica, dato che voi avete più esperienza di me.
Grazie!
Foto Utenteanton89
25 1 4
New entry
New entry

3
voti

[2] Re: Progettazione elettronica (metodo)

Messaggioda yavatare » 23 set 2012, 11:31

Ciao Foto Utenteanton89 come te sono uno studente di Ingegneria Elettronica e come te mi sono fatto queste domande e sto continuando a farmele, cercando di darmi qualche risposta, quindi sono l'ultima persona che può chiarirti le idea su come fare un qualcosa, non essendone capace personalmente.
Detto ciò in questo mio intervento vorrei solo fare una riflessione su una frase da te scritta:

anton89 ha scritto:Eppure a me sembra che voi in questo sito sappiate fare molte più cose di quelle che so fare io.

Allora, secondo me le persone esperte a cui ti riferisci, le quali ti lasciano ogni volta a bocca aperta con i loro interventi, sono persone con anni di esperienza alle spalle e con anni passati tra libri e sperimentazioni varie, quindi il volerti paragonare a loro, secondo me è assolutamente sbagliato, se vedi ( tranne qualche eccezione di utenti appassionati di elettronica da piccolini e quindi smanettoni con circuiti ) non ci sono in giro PincoPallino89 o PincoPallino88 etc. che smistano perle di saggezza a destra e a manca, le persone più esperte sono persone quasi sempre laureate da anni ed inserite da anni nel settore dell'elettronica.
Quindi a mio avviso l'unica chance che abbiamo di poterci almeno "avvicinare minimamente" a loro un giorno, è quella di studiare-studiare-studiare e cercare di sperimentare, partendo dal basso, dalle cose più semplici.

O_/
yavatare
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: Progettazione elettronica (metodo)

Messaggioda Foto Utenteanton89 » 23 set 2012, 11:36

Ciao AvatarEY.
In realtà non mi stavo paragonando agli utenti di questo forum. Infatti, nella domanda, ho scritto che comunque sono consapevole che gli utenti del forum hanno molta esperienza alle spalle. Il dubbio era sul fatto che questa esperienza l'abbiano acquisita in università diverse dalla mia o in scuole industriali.
Non sarò esperto di elettronica, ma credo che all'università uno dovrebbe comunque già sapere come progettare un sensore e non aspettare di imparare a farlo sul lavoro.
Grazie di aver risposto ;)
Foto Utenteanton89
25 1 4
New entry
New entry

2
voti

[4] Re: Progettazione elettronica (metodo)

Messaggioda yavatare » 23 set 2012, 11:58

anton89 ha scritto:Il dubbio era sul fatto che questa esperienza l'abbiano acquisita in università diverse dalla mia o in scuole industriali.

Secondo me ci saranno università in cui si farà qualcosa di più a livello pratico, ma più o meno i corsi della laurea triennale quelli sono e servono a porre le basi teoriche della materia, quindi non penso che sia un problema di università e che non esista una super università in giro per l'italia che sforni super esperti di elettronica sia a livello pratico che teorico.
Invece per quanto riguarda l'aver frequentato scuole tecniche è vero può essere un vantaggio (anche io le ho frequentate) ma non credere che all'itis si facciano cose chi sà come complesse, sono applicazioni pratiche che dopo esami di elettronica e dopo aver reperito in giro informazioni su come passare dalla teoria alla pratica, puoi sperimentare benissimamente da solo.

Secondo me la ricetta è STUDIO+TEMPO+ESPERIENZE dai che ce la facciamo ;-)

O_/
yavatare
327 2 4 5
---

1
voti

[5] Re: Progettazione elettronica (metodo)

Messaggioda Foto UtenteOrso71 » 23 set 2012, 12:04

Un buon sistema è la Reverse Engineering.
Prendi qualcosa fatto da altri, smontalo e domandati il perché di ogni singolo componente e di ogni scelta fatta. poi rimontalo e fallo funzionare di nuovo.
Se ti sembra che qualcosa avrebbe dovuto essere diverso, prova a cambiarlo e guarda cosa succede. Per i dubbi ci sono questi siti.
Ti stupirai di quanto possa essere utile.
Foto UtenteOrso71
157 1 4
No Rank

Torna a Elettrotecnica generale