Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fattore di potenza

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Fattore di potenza

Messaggioda Foto UtenteRphil » 20 giu 2011, 11:41

Salve a tutti, sto facendo il progetto di un impianto elettrico, e devo dimensionare la membrature dei cavi, con criterio termico ed elettrico. Come devo fare per ricavare il fattore di potenza cosfi a seconda del carico? Ad esempio per il dimensionamento dell'illuminotecnica o di una linea prese generica. Grazie a tutti
Foto UtenteRphil
0 2

0
voti

[2] Re: Fattore di potenza

Messaggioda Foto Utenteelettro » 20 giu 2011, 11:55

Eh, manuale elettrico di impianti elettrici: formula x il fattore di potenza totale e cosfì finale.

Se x un solo carico, si fa presto...la formule è + semplice, quando i carichi sono abbinati a unica fornitura con cosfì diversi, bisogna applicar la formula integrale, che tiene conto del rapporto tra la potenza tra la potenza attiva, apparente e reattiva....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Fattore di potenza

Messaggioda Foto UtenteRphil » 20 giu 2011, 12:12

si però non ho capito come fare per determinarlo, perché in pratica negli esercizi che facciamo di solito il fattore di potenza è un dato del problema, mentre per il progetto non so come fare, lo devo calcolare(e come?) o ci sono tabelle predefinite da cui poter prendere i valori di questo cosfi a secondo delle condizioni(In pratica intendo se ci sono tabelle ad esempio come quelle per i fattori di correzione). Grazie
Foto UtenteRphil
0 2

0
voti

[4] Re: Fattore di potenza

Messaggioda Foto UtenteGCV » 20 giu 2011, 12:23

Sono scelte progettuali.
Per l'illuminazione per lampade già rifasate consideri il fattore di potenza dell'appercchio che vai ad installare che sarà molto prossimo a 1-0.9.
Per la F.m. si usa per le prese 0.8.
Per motori ed altri utilizzatori i valori si ricavano dai dati di targa!
Foto UtenteGCV
15 4 8
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Fattore di potenza

Messaggioda Foto UtenteRphil » 20 giu 2011, 12:37

Grazie mille, ma se volessi usare dati diciamo più precisi per ogni singola tipologia di carico, li posso trovare da qualche parte o li devo calcolare?(e se si come?)
Insomma in sostanza vorrei un consiglio su cosa fare con questo cosfi per dimensionare le linee. #-o #-o #-o #-o
Foto UtenteRphil
0 2

0
voti

[6] Re: Fattore di potenza

Messaggioda Foto UtenteRphil » 20 giu 2011, 21:05

In pratica mi spiego meglio nel mio impianto elettrico ho compiuto l'analisi dei carichi e tutto il calcolo illuminotecnico, ora mi trovo a dover dimensionare le membrature dei miei cavi mediante criterio termico per il dimensionamento, ed elettrico per controllo, solo che sono rimasto bloccato perché non so che valore dare a quel cosfi per ogni linea(ad esempio ho 2 linee di illuminazione che alimentano lampade fluorescenti con rifasamento già incorporato, poi una linea per l'illuminazione di emergenza, altre tre linee prese, due con carichi stabiliti e una generica, e una linea per il condizionatore) Ora io non so nel dimensionamento di ogni singola linea quale valore di cosfi utilizzare. Se ci fosse una tabella(reperibile magari anche on line) che indica i cosfi in determinate condizioni allora meglio, in caso contrario che devo fare???
Foto UtenteRphil
0 2

0
voti

[7] Re: Fattore di potenza

Messaggioda Foto UtenteVRI » 20 giu 2011, 23:28

Anch'io ho fatto il tuo stesso progetto a scuola...
Le mie scelte sono state per esempio di applicare un cos fi di 0,9 per le lampade al neon e 1 per tutte quelle diverse dalle lampade al neon. Dico solo che utilizzando un cos fi più piccolo si avrà una corrente di linea m,aggiore, indi si sovradimensionerà, indi si spenderà di più ma si terrà un maggiore margine di sicurezza.
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Fattore di potenza

Messaggioda Foto UtenteVRI » 20 giu 2011, 23:34

Scusa una cosa però...Se hai fatto rifasamento e calcolo della cadute di tensione tu sai che cos fi hanno i carichi...
Per trovare i cosfi delle linee di alimentazione( la somma di più cairchi allacciati ad una stessa linea) basta applicare boucherot.
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Fattore di potenza

Messaggioda Foto UtenteSinicoemanuele » 28 set 2012, 20:06

e nel caso avessi più carichi che non funzionano contemporaneamente come calcolo il cosfi totale per rifasare ad'esempio???
Foto UtenteSinicoemanuele
0 3

0
voti

[10] Re: Fattore di potenza

Messaggioda Foto UtenteCandy » 28 set 2012, 22:53

Rphil ha scritto:Grazie mille, ma se volessi usare dati diciamo più precisi per ogni singola tipologia di carico, li posso trovare da qualche parte o li devo calcolare?(e se si come?)
Insomma in sostanza vorrei un consiglio su cosa fare con questo cosfi per dimensionare le linee. #-o #-o #-o #-o

Non essere troppo Hdemico, ipotizzali e fine della storia.
Cosa sono queste "membrature"??
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica