ho acquistato da un amico una strumentazione per il mio scooter (strumentazione KOSO per gilera runner) volutamente a un prezzo molto basso per via del contagiri che non funziona; prima di continuare a elencarvi vi spiego come funziona il contagiri in questa strumentazione: allora dal blocco della strumentazione parte un filo chiamato "sensore di giri" che deve essere avvolto sul cavo della candela (nessun contatto elettrico ovviamente) ; è una specia di sensore di campo magnetico o simile (non saprei di preciso);
il guasto del contagiri è stato causato dall'utilizzo di questa strumentazione con un gruppo di statore + volano da scooter da competizione (in particolare accensione a rotore interno Selettra-Malossi) che secondo me generando un enorme campo magnetico (per farvi un idea siamo sull'ordine dei 30kV su candela fino a 20000 rpm) ha fatto saltare qualcosa.
Ora vorrei sapere da voi cosa potrebbe essere saltato? vi posto delle foto del PCB sezione contagiri;
premetto che non è un problema di motore della lancetta perché all'accensione lo strumento esegue un autotest in cui la lancetta del contagiri fa la sua corsa correttamente
Foto:
Vista posteriore con filo sensore rpm

Particolare PCB:

Particolare dettagliato:

Retro PCB

Spero che qualcuno mi possa aiutare
grazie mille a tutti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)