Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con strumentazione scooter

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Problema con strumentazione scooter

Messaggioda Foto UtenteNuman » 15 nov 2007, 13:02

salve a tutti saluto tutti quelli del forum , e mi presento con questo piccolo problema :lol:

ho acquistato da un amico una strumentazione per il mio scooter (strumentazione KOSO per gilera runner) volutamente a un prezzo molto basso per via del contagiri che non funziona; prima di continuare a elencarvi vi spiego come funziona il contagiri in questa strumentazione: allora dal blocco della strumentazione parte un filo chiamato "sensore di giri" che deve essere avvolto sul cavo della candela (nessun contatto elettrico ovviamente) ; è una specia di sensore di campo magnetico o simile (non saprei di preciso);
il guasto del contagiri è stato causato dall'utilizzo di questa strumentazione con un gruppo di statore + volano da scooter da competizione (in particolare accensione a rotore interno Selettra-Malossi) che secondo me generando un enorme campo magnetico (per farvi un idea siamo sull'ordine dei 30kV su candela fino a 20000 rpm) ha fatto saltare qualcosa.
Ora vorrei sapere da voi cosa potrebbe essere saltato? vi posto delle foto del PCB sezione contagiri;

premetto che non è un problema di motore della lancetta perché all'accensione lo strumento esegue un autotest in cui la lancetta del contagiri fa la sua corsa correttamente

Foto:

Vista posteriore con filo sensore rpm
Immagine

Particolare PCB:
Immagine

Particolare dettagliato:
Immagine

Retro PCB
Immagine

Spero che qualcuno mi possa aiutare
grazie mille a tutti
Foto UtenteNuman
0 2

0
voti

[2] Re: Problema con strumentazione scooter

Messaggioda Foto UtenteNuman » 16 nov 2007, 22:42

visto che nessuno mi ha risposto volevo aggiungere particolari...

ho scoperto che l'HEF4538BT è un monostabile a doppia precisione...è legato in qualche modo alla gestione del contagiri??
Foto UtenteNuman
0 2

0
voti

[3] Re: Problema con strumentazione scooter

Messaggioda Foto UtenteNuman » 27 nov 2007, 14:51

provato a cambiare con un integrato normale ma niente..ora ordino un po di componenti e cambio quella sezione...quando mi arriva la pistolina ad aria calda--
Foto UtenteNuman
0 2

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa